1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 serata buia e strano ammasso! (per me)
Autore: Angel (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   01-22-06 23:49

Ciao a tutti! stasera, tornato in liguria, porto il cane a fare un giro sul castello e con stupore noto che tutte le luci erano spente, alzo la testa e ... cielo magicamente NERO!! ad occhio nudo si vedeva tutto in qualsiasi direzione. Al che noto sulla destra di orione, sopra marte diciamo alle 22 un ammasso di stelle, una cosa stranissima (per me neofita). Vado a casa, prendo il binocolo 8x21 e salgo di nuovo sul castello per vedere meglio. Una trentina di stelle vicinissime tra loro... qualcuno sa che cos'è o cosa sono? Per voi magari è una domanda stupida però è la prima volta che la vedo ad occhio nudo e/o con il binocolo. Peccato che il tele era in piemonte!
ciao a tutti, Alessandro Messina

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: serata buia e strano ammasso! (per me)
Autore: franco sgueglia 
Data:   01-22-06 23:56

Erano le Pleiadi (M-45)
Ammasso aperto di circa 500 stelle a circa 435 milioni
di anni luce .

http://www.franco-sgueglia.com/immagini/astronomia/gallery/gallery2005/pagine_presentazione/m45_st8.htm

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: serata buia e strano ammasso! (per me)
Autore: Morgan 
Data:   01-23-06 00:01

Anche io sono neofita e sopra Marte stasera verso le 23:00 in Piemonte io ci vedevo le Pleiadi!

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

Invia modifica (01-23-06 00:03)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: serata buia e strano ammasso! (per me)
Autore: brianmai (---.49-151.net24.it)
Data:   01-23-06 09:24

O forse erano le Iadi nel toro... E' un ammasso apertissimo vicino Aldebaran, praticamente visibile nella sua complessità solo con un binocolo

Gab

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: serata buia e strano ammasso! (per me)
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-23-06 12:21

435 milioni di anni luce? Franco temo tu ti sia sbagliato !! :) Non so attualmente quanto distino le Pleiadi, ma sicuramente non sono soggetti extragalattici ;-)

Saluti!
Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: serata buia e strano ammasso! (per me)
Autore: franco sgueglia 
Data:   01-23-06 13:48

>435 milioni di anni luce? Franco temo tu ti sia sbagliato !! :) Non so >attualmente quanto distino le Pleiadi, ma sicuramente non sono soggetti >extragalattici

ehm .....435 anni luce ( niente milioni) ....:)

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: serata buia e strano ammasso! (per me)
Autore: Angel (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   01-23-06 23:52

Ho guardato su Cartes Du Ciel e le nomina come parte della costellazione di Taurus. Alcuni nomi sono Electra,Maia,Taygeta,Merope,Alcyone e Atlas. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?? Cos'è che sto osservando in queste serate di cielo buio? (almeno di a Finale Ligure) Grazie a tutti, ciao ciao, Alessandro Messina

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: serata buia e strano ammasso! (per me)
Autore: Angel (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   01-24-06 00:01

Ho guardato su Cart du ciel e me le indica come stelle della costellazione del Taurus. I nomi di alcune delle principali sono Electra,Maia,Taygeta,Alcyone,Atlas etc. Qualcuno può dirmi qualcosa di più? Che cosa è che in queste sere buie (almeno da me a Finale Ligure) vedo così bene e non avevo visto prima?? Grazie a tutti, Alessandro Messina

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: serata buia e strano ammasso! (per me)
Autore: Marco Bracale 
Data:   01-24-06 00:03

Sicuramente il doppio ammasso in perseo è alla tua portata(si vede ad occhuio nudo), poi c'è orione, la galassia di andromeda....


Osservo con: Mak127 SkyWatcher EQ3.2 motor.AR e Dec,oculari Plossl 20, 15, 10 e 6.5 mm, oculari SW da 25 e 10mm, oculare Meade serie3000 40mm,filtro in mylar,barlow 2X SW e Ultima celestron 2X apo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: serata buia e strano ammasso! (per me)
Autore: Angel (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   01-24-06 00:25

Ciao Marco! Il fatto è che in questi giorni ho solo un binocolo 8x21 e non è che faccia miracoli, però non mi lamento. Ma questo ammasso che viene segnato con nomi della costellazione del Taurus cosa è?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: serata buia e strano ammasso! (per me)
Autore: tuvok 
Data:   01-24-06 08:57

...le pleiadi, come ti hanno già detto!.

ciao antonio

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: serata buia e strano ammasso! (per me)
Autore: Angel (---.pool8256.interbusiness.it)
Data:   01-24-06 10:15

Ah ok, scusate! ma dato che qualcuno parlava anche delle iadi del toro e leggevo i nomi delle stelle con alla fine Taurus non capivo quale delle due opinioni era esatta. Grazie ancora, ciao , Alessandro Messina

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.