1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 autoguida su EQ-6
Autore: Leonardo Longarini 
Data:   01-24-06 10:02

Salve a tutti, cosa mi coinsigliate per guidare la eq-6 con synscan, tramite la porta dedicata alla guida ???

Ho dato una occhiata alla demo di Maxim ma non riesco ad attivare la funzione del controllo del tele...

Chieramente utilizzero una web modificata o la lpi...

P.s. questa estate ho lavorato con un LX90 e guide dog, a havevo colegato tutto ramite l'Autostar..

Graze leonardo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: autoguida su EQ-6
Autore: AstroManu 
Data:   01-24-06 10:31

Ciao!
Io utilizzo GuideDog in abbinamento al Guide Port Interface adapter della Shoestring Astronomy, e funziona bene. Per farlo impiego una Toucam Pro modificata, di cui solo metà delle volte ne sfrutto le lunghe esposizioni.





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: autoguida su EQ-6
Autore: kerberos 
Data:   01-24-06 12:50

Ciao Manuele,
ho la tua stessa configurazione potresti indicarmi cortesemente i settaggi che utilizzi per guidedog!!!

Saluti
Marco aka Kerberos

..Cerbero, fiera crudele e diversa, con tre gole caninamente latra sovra la gente che quivi è sommersa. Li occhi ha vermigli, la barba unta e atra, e 'lventre largo, e unghiate le mani;graffia li spirti ed iscoia ed isquarta.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: autoguida su EQ-6
Autore: Leonardo Longarini 
Data:   01-24-06 13:01
Allegato:  interfaccia-autoguida.jpg (35k)

manuele, ma l'interfaccia che mi dici, che tra l'altro l'ho vista sul sito di ottica san marco, e' solo un box rele...??? ti allego una foto di un progettino che volevo realizzare..

fami sapere.. ciao leo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: autoguida su EQ-6
Autore: Leonardo Longarini 
Data:   01-24-06 13:02
Allegato:  auotguida-imagine.jpg (58k)

ecco l'altra foto dell'interfaccia...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: autoguida su EQ-6
Autore: AstroManu 
Data:   01-24-06 13:50

X Kerberos: purtroppo in questo momento non so darti i settaggi, devo controllare a casa, presumo lo farò domani xké stasera ci torno tardi. Ad ogni modo non mi parevano troppo diversi da quelli di default.

X Leonardo: è proprio quella di ottica san marco. In effetti dev'essere una cavolata, ma allora non avevo né voglia né tempo di mettermi ad autocostruirla. Lo schema non saprei se è quello giusto, più che altro se i segnali dell'autoguida sono attivi-alti o bassi. Per la piedinatura invece, se usi Guidedog, dovrebbe essere abbastanza arbitraria se non intendi seguire gli standard, in quando lo stesso Guidedog ti permette di settare i pin da rendere attivi per i vari segnali. L'importante è che siano tutti ben distinti, compreso l'eventuale pin di comando per una webcam modificata. Potrei smontare il mio e vedere com'è costruito.. vediamo quanta colla hanno usato.

CIAO





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: autoguida su EQ-6
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   01-24-06 20:24

Ciao Leonardo ,
dicevi che avevi usato un LX90 con GuideDog + webcam .....e tramite Autostar ( quindi cavetto seriale ) la guida funzionava ??????

è un miracolo!

Io ho la montatura Meade LXD75 Autostar ma con AstroArt 3.0 l'autoguida non funziona !!

Puoi spiegarmi come hai fatto ?

Occhio che la LPI non basta per guidare .....meglio la DSI in bianco e nero ....le stelle di guida sono sempre più deboli e diminuiscono ogni sera ....qualcuno le ruba .....

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: autoguida su EQ-6
Autore: Leonardo Longarini 
Data:   01-25-06 10:51

in effetti... solo un paio di volte e non per piu di 5 minuti, la guida funziono'...
quando andava a correggere, forse per il peso o lo sbilanciamento, non ci capiva piu niente..

Spero ora con l'EQ-6 di non avere quei problemi, ma sono sicuro che e' stata una bella scuola e comunque mi sono divertito moltissimo con lx90...

la guida la faccio con etx90 solo il tubo chiaramente... commegato con gli nelli che mi sono costruito da solo e la web modificata.

volevo provare con maxim, ma l'icona delle guida e della configurazione del tele e' disabilitata e non ho capito coe si fa... bo vedremo

ciao leo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: autoguida su EQ-6
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   01-25-06 11:04

Ciao ,
come dicevo io ho il Meade LXD75 Autostar newton da 6" e lo uso per foto deepsky con la camera ccd Starlight MX916 . Sono molto soddisfatto .
Per guidare ho in parallelo un Mak RKS 90 e la Starlight HX516 che però con AstroArt 3.0 non riesce a fare autoguida .....pernsavo per questo di prendere la Meade DSi , ma solo se tramite il sw AstroSuite riesce veramente a controllare bene i motori della LXD75 via Autostar .....
la Focas da me contattata è stata evasiva al riguardo e qundo ho chiesto delucidazioni non mi ha più risposto .....
ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: autoguida su EQ-6
Autore: AstroManu 
Data:   01-25-06 14:25

Kerberos, i settaggi che volevi: http://www.astromanu.it/varie/guidedog.jpg
CIAO





Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.