1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 William Optics 80 f/6.9 Doppietto alla Fluorite
Autore: Marco Retucci (84.18.139.---)
Data:   01-24-06 10:04

Ciao a tutti,
qualcuno possiede o è riuscito a provare (sia visualmente, ma soprattutto fotograficamente) il nuovo tubo ottico WO 80 f/6.9 doppietto alla fluorite (tubo rosso, versione anniversario).
Meccanicamente sembra proprio una favola... ma dal punto di vista ottico?
Il doppietto alla fluorite si dichiara sia progettato in collaborazione con la TMB, saranno stati risolti i problemi che affliggevano i vecchi Megrez (tranne il tripletto da 2000€) che sembravano otticamente un po', per così dire RANDOM, anche se so che la Astrotech è molto seria e se si avevano problemi non esistava a sostituire l'intero tubo ottico....

In definitiva, sarei indeciso tra il WO e il Pentax 75 che costerebbe soli 300€ in più circa... specifico che ne farei praticamente solo un uso fotografico, tranne forse qualche osservazione visuale in altissima montagna in estate.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: William Optics 80 f/6.9 Doppietto alla Fluorite
Autore: AstroManu 
Data:   01-24-06 10:26

Ciao.
Con cosa intendi fotografare? CCD, reflex,..? Te lo chiedo perché se vuoi fare foto devi valutare anche il campo corretto degli strumenti, che sul Pentax è già spianato, sul WO bisogna farlo tramite l'apposito spianatore aggiuntivo .. ma bisogna verificare prima che campo inquadra il tuo rivelatore, sia esso chimico o elettronico.





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: William Optics 80 f/6.9 Doppietto alla Fluorite
Autore: Marco Retucci (84.18.139.---)
Data:   01-24-06 12:14

DSLR Canon 300D al fuoco diretto con raccordo da 2".

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: William Optics 80 f/6.9 Doppietto alla Fluorite
Autore: AstroManu 
Data:   01-24-06 12:23

mmm... io avevo il Megrez 80 f/6,3 e lo spianatore è lo stesso per la serie Megrez e Zenithstar. Ti dico che le stelle ai bordi sono allungate da coma (diciamo avvertibile per un quarto dell'intero fotogramma, quindi un'ottavo nella metà sinistra e un ottavo nella metà destra risulta aberrato), e l'utilizzo dello spianatore non è semplicemente il suo inserimento, ma bisogna trovare la giusta distanza di lavoro. Quando ho cambiato il megrez avevo valutato anche lo zenithstar, alla fine ho preso il Pentax. Fotograficamente parlando non c'è paragone, puntiformità su tutto il sensore della EOS (dichiarata fino al 6x4,5 !). Meccanicamente il WO è invece migliore. Io ho scelto un po' di scomodità meccanica a favore della qualità ottica. Lo zenithstar è senz'altro buono, ma non ottimo come lo spacciano nel sito del rivenditore. Dipende sempre dalle pretese che hai tu. Dovrestri prendere l'ottica del Pentax e intubarla nello zenithstar! :-)





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: William Optics 80 f/6.9 Doppietto alla Fluorite
Autore: Marco Retucci (---.pool878.interbusiness.it)
Data:   01-25-06 22:13

Ciao Manuele,
scusa per il ritardo nella risposta...
Mi dai un po' di info sul Pentax?E' sempre la mia prima scelta, ogni tanto provo a convincermi di dirottarmi su qualcos'altro ma alla fine ricado sempre lì...
Magari riusciresti anche a mandarmi qualche foto, che in giro non se ne trovano?
In particolare due cose, primo la culla, si acquista a parte vero?
E a riguardo del fuocheggiatore che mi dici?, io ho tutti accessori da 2" e a quanto sapevo ci sarebbero problemi di raccordi...

grazie delle info!

PS: finiamo che ci si ritrova esattamente con la stessa strumentazione... come oculari che hai? magari 3 Pentax XL e un TeleVue come me?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re:
Autore: Yarrik (198.180.251.---)
Data:   02-11-06 17:17

SPAM
CANCELLATO

Rispondi a questo messaggio
 
 Re:
Autore: Alfonso_ 
Data:   02-11-06 17:22

ho cancellato il precedente messaggio per contenuto evidentemente non consentito.
ciao



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.