1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Problemi in rirpesa
Autore: Astrosofia 
Data:   01-24-06 11:58

Salve ragazzi...ho un problemino in ripresa..mi spiego:

se riprendo un pianeta (per esempio saturno) a 10fps per 300sec ..quando carico il tutto con iris mi restituisce in output sempre 2230 frame

se lo faccio a 5 fps, sempre 300 sec (quindi 1500frames ) iris mi restituisce 1499 su 1500.

come mai?
Riccardo

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problemi in rirpesa
Autore: astrofilo 
Data:   01-24-06 12:18

Perché Iris, a volte, scarta qualche frames ritenendolo doppio o difettoso. Non sempre ma a volte lo fa.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problemi in rirpesa
Autore: Astrosofia 
Data:   01-24-06 12:21

ma mi danneggia questo fatto in elaborazione? di questi 2200 poi (quando la sera è buona) ne sommo dai 1500 a 1700 ..mi crea problemi stò fatto?

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problemi in rirpesa
Autore: astrofilo 
Data:   01-24-06 12:25

Nessun problema.
Uno o più frames scartati automaticamente da Iris sono solo frames mancanti dalla selezione.
Poi scegli i migilori residui e li elabori.
Il numero dei frames da elaborare, poi, varia da serata a serata.
Io non ho mai avuto immagini con un numero di frames veramente validi così elevato.
MAI! :-(

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problemi in rirpesa
Autore: Astrosofia 
Data:   01-24-06 12:30

essendo alle prime armi posso anche sbagliarmi sui frame da sommare..cmq da mè ..quando il seeing permette. ..vengono cose molto buone anche con il mio 130mm

guarda tu stesso dal mio sito il saturno del 25 dicembre

astrosofia.altervista.org

Gazie e Ciao!

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problemi in rirpesa
Autore: Domenico (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   01-24-06 12:36

Ciao Riccardo, sono alle primissime armi con la webcam e quindi con iris, posso dirti pero' che capita anche a me .quando converto il filmato in singoli frame solitamente non me li da tutti, ad esempio su 1000 ne risultano 999. Pero' nel tuo caso mi sembra strano che su 3000 frame (10 fps per 300sec)te ne dia solo 2230. E' un problema che hai sempre avuto o ti sta capitando solo ora? Potrebbe essere dovuto al processore del pc magari non molto potente. Fammi sapere come va a finire.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problemi in rirpesa
Autore: Astrosofia 
Data:   01-24-06 12:42

Ciao Domenico, se su 1000 te ne dà 999 è corretto..stò facendo delle prove con vari software e tirerò le somme..il portatile nn ha 3 mesi di vita...vedremo..cmq tu stai sul tranquillo...
Riccardo

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problemi in rirpesa
Autore: Astrosofia 
Data:   01-24-06 12:54

provato a riprendere con k3ccd tools su 3000 me ne ha presi 2682 ..qualcosa in più dei 2230 di prima con il software philips..

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problemi in rirpesa
Autore: Tiziano Olivetti (---.asianet.co.th)
Data:   01-24-06 13:04

ciao a tutti,
ho avuto anch'io un problema simile, nel mio caso pero' iris si fermava inesorabilmente a 1309 frames, qualunque fosse la lunghezza del filmato.
Innanzittutto Iris non macina piu' di 1 Gb, pertanto se il film e' piu' lungo viene tagliato.
La mia situazione era pero' diversa, visto che 1309 frames sono molto meno di 1 Gb. Non conosco la causa, ma ho trovato il rimedio.
Apro il file AVI con Virtualdub e faccio un crop intorno al pianeta, poi processo il file rimanente, molto piu' piccolo, con iris.
Cosi' arrivo a 5000 frames ed al limite di 1 Gb senza problemi.
Provare per credere ;-)

Cieli sereni
Tiziano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problemi in rirpesa
Autore: Astrosofia 
Data:   01-24-06 13:14

risolto..ho fatto la stessa ripresa utilizzando iris per acquisire...3001 frame totali ..presi 3000 .. lo sapevo che era questione di software!!

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problemi in rirpesa
Autore: AstroManu 
Data:   01-24-06 14:01

IRIS: File, AVI Conversion

Se è spuntato "Remove duplicated images" IRIS scarta i frame identici che, per motivi di insufficienza di banda, non sono stati acquisiti dalla webcam ma semplicemente copiati da quello precedente: ecco che in genere i frame risultanti sono minori di quelli originari.

Se non è spuntato "Remove duplicated images" IRIS elabora tutti i frame, anche quelli identici, e il numero di frame finali è uguale a quello di partenza.

A casa mia funziona proprio così.

Potrebbero comunque esserci altri problemi, ma è bene prima verificare questa funzione.

CIAO





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problemi in rirpesa
Autore: Astrosofia 
Data:   01-24-06 14:08

nn ho verificato questa funzione perchè ho messo iris a processare...cmq ho variato i software.. ecco i risultati

ho provato 3 riprese con 3 software diversi puntando fuori dal balcone.. con il software philips, iris su 3000ftg ne becca 2230 .. con k3ccd su 3000ftg ne becca 2680 e con iris ne becca 2999 su 3000 ..direi il parametro corretto!!

Riccardo

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problemi in rirpesa
Autore: astrofilo 
Data:   01-24-06 14:30

Altri fattori vanno tenuti di conto, oltre a quanto avete già detto:
- Frammentazione HD Quando il disco è molto frammentato o quasi pieno il numero dei frames persi tende ad aumentare.
- Numero di frames al secondo. Anche in questo caso all'aumento del numero di fps si ha una maggiore percentuale di perdite dati significativi.
- Presenza di altri programmi in funzione o altri dispositivi connessi.

Logicamente poi il funzionamento di un programma di acquisizione o di un altro permette l'uso di driver diversi, magari più o meno efficienti.

Per ultimo. Ho elaborato filmati da oltre 6000 frames con Iris con la perdita di qualche frames duplicato e basta. Fare attenzione perciò anche al tipo di formattazione del vostro HD. Se usate la Fat o la fat32 avete grossi limiti di grandezza del file avi (ne so qualcosa perché ho perso il primo contatto del transito di Venere per questo motivo).
Con la formattazione NTFS, almeno per questo, il problema è risolto.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problemi in rirpesa
Autore: Astrosofia 
Data:   01-24-06 14:35

ho fat32 il pc premetto che è nuovo e appena deframmentato...cmq ho fatto la prova con pc vergine e con i 3 software la differenza c'è ..vedremo all'atto pratico!!
farò sapere!!
grazie a tutti!
Riccardo

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.