1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 risparmiare 500 euro?
Autore: fedele (---.pool876.interbusiness.it)
Data:   01-24-06 18:39

Vorrei aquistare un C9xlt. sarei interessato al visuale e alla webcam ogni tanto. Ho poco spazio in casa e vorrei tenere possibilmente la mont fuori in terrazza, accessibile dalla mansarda che ospiterà il tele.
Il problema è che in versione S-GT ho un vantaggio economico assoluto.
L'altrenativa (che so benissimo essere notevolmente migliore...) sarebbe aquistare tubo e un EQ6 sCAYSCAN, spendendo 500 euro circa in più...
Mi chiedo secondo voi se per gli scopi che mi sono prefissato, mi posso risparmiare quei 500 euro e soprattutto se la differenza giustifica in assoluto la seconda scelta....in poche parole se quei 500 euro me li potessi risparmiare sarebbe tanto di guadagnato, ma nel contempo non vorrei per 500 euro sacrificare tutto l'aquisto...

grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: risparmiare 500 euro?
Autore: astrofilo 
Data:   01-24-06 18:45

Per il visuale e la webcam (planetaria e Luna, non deep) la EQ6 è anche sovradimensionata per un C9.
Però se poi vuoi fare qualcosa di più perché l'appetito vien mangiando allora la versione S-GT ti starà stretta.
La scelta è tua.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: risparmiare 500 euro?
Autore: Astrosofia 
Data:   01-24-06 20:06

potessi fare la tua spesa...non ci penserei 2 volte..un c925 su un'eq5 ci stà ..ma una Eq6 skypro è il "top" penso per questo tele...
Riccardo

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: risparmiare 500 euro?
Autore: Morgan 
Data:   01-24-06 20:50

Nella mia piccola esperienza, ma conoscendomi bene eheheh, concordo con Renzo...e se una ciliegia tira l'altra e i tuoi scopi si ampliassero nel tempo? Il tubo può essere definitivo ma sei disposto a rivedere totalmente la montatura un domani, per non aver speso €500 oggi?
Su questo nessuno può consigliarti

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

Invia modifica (01-24-06 20:51)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: risparmiare 500 euro?
Autore: xchris 
Data:   01-24-06 22:34

io ho risparmiato circa 500 euro quando ho preso la HEQ5 invece delle eq6...
la HEQ5 si comporta molto bene ma ora che ho deciso di mettere tutto fisso sono pentito di non aver preso la eq6... :S

Se la tua e' una questione di costo e 500 euro non significano svenarsi.... prenditi la eq6.

Ovviamente senza tener conto dell'uso che ne farai...
se sei itinerante al 100% ci penserei su un po'.
Se farai foto eq6 senza dubbio.

Ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: risparmiare 500 euro?
Autore: fedele (---.pool8261.interbusiness.it)
Data:   01-25-06 00:44

OK!
EQ6 SCAISCAN sia.
Mi moglie mi ucciderà (...ecco il vero problema. A proposito voi come fate?...con le mogli intendo!!!!)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: risparmiare 500 euro?
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   01-25-06 08:05

Eh eh eh, puoi sempre dirgli che l'hai presa accumulando i punti al distributore di benzina!!!

In bocca al lupo
Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: risparmiare 500 euro?
Autore: tuvok 
Data:   01-25-06 09:36

<Mi moglie mi ucciderà (...ecco il vero problema. A proposito voi come fate?...con le mogli intendo!!!!)>

dille che le stai facendo un regalo.... io l'anno scorso le ho regalato l'abbonamento a sky&telescope con tanto di cartolina di auguri inviata direttamente dalla redazione di S&T :)

ciao antonio

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: risparmiare 500 euro?
Autore: astrofilo 
Data:   01-25-06 09:44

Io ho preso una montatura sotto Natale.
La moglie è collezionista Swarowsky e le ho regalato un anellino da 60 Euro, molto carino in verità.
E' stata contenta e non ha brontolato per la montatura (che costava ovviamente molto di più.
:-)

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: risparmiare 500 euro?
Autore: Black Holes 
Data:   01-25-06 10:54

Non sono ancora sposato, però basterebbe renderla partecipe dell'entusiasmo e se ti vuole veramente bene, dovrebbe capire. Poi magari per i 2 mesi successivi vi mettete entrambi a dieta stretta, così da rispiarmiare quanto speso per la montatura!!! ;-)))
Ciao

Black



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: risparmiare 500 euro?
Autore: jeanluc 
Data:   01-25-06 11:11

Cerca di non tirar scuse successivamente circa i suoi stivali nuovi che non hai soldi :))))))))
ti Aspetterà al varco :)
in bocca al lupo

jeanluc

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: risparmiare 500 euro?
Autore: fedele (---.pool871.interbusiness.it)
Data:   01-25-06 12:06

veramente al varco mi aspetta anche la suocera!!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: risparmiare 500 euro?
Autore: jeanluc 
Data:   01-25-06 12:33

tieni duro !

jeanluc

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: risparmiare 500 euro?
Autore: joegalaxy (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   01-25-06 16:37

Per la moglie non so che dire, io lascio che passi la sfuriata. Certo che trova OVUNQUE anche le ricevute degli acquisti via internet, occultati peggio dell'occultazione più difficile a farsi e vedersi.

MA per la eq6: PROVALA PRIMA. Assolutamente.

Augusto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: risparmiare 500 euro?
Autore: fedele (---.pool876.interbusiness.it)
Data:   01-25-06 17:07

nnon ho posibilità di provarla, ne quella ne il tele. Spero anche di non avere problemi, perchè avrei problemi a chiedere al mio negoziante la possibilità di avvalermi di garanzie. Esso infatti mi sta vendendo la strumentazione a costa quasi di costo...non so se mi sono spiegato.
Leggevo che le CG5-gt sono molto spesso in assistenza. E' vero?
perchè se è vero solo questo basterebbe...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: risparmiare 500 euro?
Autore: xchris 
Data:   01-25-06 18:34

ma perche' nessun qui Italia fa un bel servizio di Reingrassaggio Montatura?

con tutte le eq6 e HEQ5 in circolazione che soffrono per il grasso si farebbero ricchi... mannaggia. :S

ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: risparmiare 500 euro?
Autore: astrofilo 
Data:   01-25-06 18:37

Qualcuno c'è. Ma non è conveniente farlo fare. Ci si perde almeno tre ore, a saperlo fare, poi c'è il trasporto avanti e indietro della montatura. Quanto costerebbe solo il reingrassaggio?
Meglio trovare l'amico astrofilo "aggeggione" e farlo fare a lui in cambio di una pizza! :-)

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: risparmiare 500 euro?
Autore: joegalaxy (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   01-25-06 19:20

Non so: troppe ne ho lette, su eq6 e compagnia bella (le stesse cose che si leggono su Losmandy, in ogni caso...). Personalmente, ho avuto una pessima esperienza: appena arrivata, l'eq6 l'ho dovuta rispedire. Poi mesi di attesa, un classico dell'orrore.
La garanzia E' TASSATIVA, su strumenti che con tanta frequenza presentano difetti anche cospicui. Dopodiché sono economici e ben robusti (e anche solidi: alla fine mi sembra che eq6 sia la minima montatura possibile per quasi qualsiasi tubo, se appena uno vuol giocarci un po'...). Ma mi sento di insistere: bisogna provarla, riprovarla e essere in garanzia.

Augusto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: risparmiare 500 euro?
Autore: Starfinder 
Data:   01-26-06 22:57

Black wrote '
Non sono ancora sposato, però basterebbe renderla partecipe dell'entusiasmo e se ti vuole veramente bene, dovrebbe capire. Poi magari per i 2 mesi successivi vi mettete entrambi a dieta stretta, così da rispiarmiare quanto speso per la montatura!!! ))
Ciao

Black'

Ciao,
io sono sposato e quando con mia moglie parlo di astronomia mi vede felice come un bambino.
Sono sicuro che mi capisce, anzi ne sono certo , mi asseconda in tutto
ed a volte mi sprona. A Marzo andiamo in crociera a vedere l'eclisse di sole , a Natale mi sono comprato l'Eq6, mi sto costruendo un piccolo osservatorio in giardino ( in realtà sarà una piccola casettina con il tetto scorrevole), però se continuo così non so cosa potrà dirmi.

Ma a parte tutto questo la cosa che le pesa di piu' è quando magari al Sabato sera sto fuori con il tele!!!!

Ciao

Ivan

Ivan Mandelli Gruppo M57
- WWW.GruppoM57.it -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: risparmiare 500 euro?
Autore: fedele (---.pool871.interbusiness.it)
Data:   01-27-06 00:25

Eh è proprio vero che le mogli sono un terno al lotto....

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.