1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Orion SkyView Pro 120, Orion SkyView Motor Pro 6 EQ o Meade LXD75 N 6"
Autore: Corrado (---.fastres.net)
Data:   01-24-06 19:15

Ciao ancora a tutti!
Sto ancora cercando il mio prossimo telescopio e quando mi sembra di aver deciso, ecco che il ventaglio delle scelte si riallarga...
Vabbè, sarò breve e conciso! :)
Sono 3 i telescopi in ballo.

Eccoli:

Orion SkyView Pro 120
Telescopio rifrattore D:120mm, F:1000mm (f/8.3)
Montatura equatoriale alla tedesca EQ5 motorizzata (SkyView Pro) in entrambi gli assi con pulsantiera di controllo
Treppiede in alluminio
Vassoio porta accessori
Cercatore acromatico 6 x 30
Diagonale a specchio 31,8mm
2 oculari Sirius Plossl diametro 31,8mm: 25mm (40x) e 10mm (100x)
Focheggiatore R&P 31.8mm
PREZZO: 619€ iva inclusa

Orion SkyView Motor Pro 6 EQ
Telescopio riflettore newton D:150mm, F:750mm (f/5)
Specchio primario parabolico
Montatura equatoriale alla tedesca EQ5 motorizzata (SkyView Pro) in entrambi gli assi con pulsantiera di controllo
Treppiede in alluminio
Vassoio porta accessori
Cercatore acromatico 6 x 30
2 oculari Sirius Plossl diametro 31,8mm: 25mm (30x) e 10mm (75x)
Focheggiatore R&P 31.8mm
PREZZO: 560€ iva inclusa

Meade LXD75 N 6"
Telescopio Riflettore Newton D:152mm F:762mm (f/5)
Motorizzazione doppio asse con pulsantiera
Montatura equatoriale LXD75 alla tedesca con cannocchiale polare illuminato
Focheggiatore gigante da 31.8mm e da 50.8mm
Oculare Meade Super Plossl 26mm
Cercatore 6x30
Istruzioni per l'uso
PREZZO: 671€ iva inclusa

Io ero maggiormente propenso verso un rifrattore più semplice da usare e credo più leggero.
I prezzi, considerando anche le dotazioni, mi sembrano tutti molto buoni ed è più o meno quello che volevo spendere io. Poi alla spesa dovrò aggiungere qualche accessorio e penso che arriverò facilmente a 1000€...
..il mio budget.

Voi quale credete sia il "migliore"? :)

PS: Spero di poter fare qualche viaggetto ogni tanto in zone più buie ma il mio uso sarà prevalentemente cittadino.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Orion SkyView Pro 120, Orion SkyView Motor Pro 6 EQ o Meade LXD75 N 6"
Autore: GiulioM 
Data:   01-24-06 19:37

Ciao
Io prendere iil newton Meade, la montatura e' migliore rispetto alle classiche EQ5 e in particolare si puo' dotare di go-to con una spesa contenuta

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Orion SkyView Pro 120, Orion SkyView Motor Pro 6 EQ o Meade LXD75 N 6
Autore: Alfonso_ 
Data:   01-24-06 19:46

concordo, anche io sceglierei il Meade

fra i tre che hai proposto mi pare quello col miglior rapporto
qualità-prezzo

ciao



Invia modifica (01-24-06 19:47)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Orion SkyView Pro 120, Orion SkyView Motor Pro 6 EQ o Meade LXD75 N 6"
Autore: valerio 
Data:   01-24-06 19:48

Per un uso prevalentemente planetario (e un po' di deep ogni tanto) io ti consiglierei il rifrattore. Io osservo dalla città con un NA120S, un rifrattore acromatico da 120mm f/6.7 e anche se lo schema ottico è diverso dall'Orion, le prestazioni sui pianeti penso siano simili al mio. Il residuo cromatico, pur percepibile sulla luna e sulle stelle più luminose non è molto fastidioso (dipende dai gusti personali però!) in visuale mentre diventa sensibile in fotografia. Il difetto comunque si può contenere molto con appositi filtri. Eviteresti anche i problemi di collimazione. Io sono passato a questo strumento da un rifratorini da 80mm f/11 e il divario si sente...enormemente. Luna e pianeti sembrano oggetti completamente diversi, e anche le nebulose!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Orion SkyView Pro 120, Orion SkyView Motor Pro 6 EQ o Meade LXD75 N 6"
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   01-24-06 20:08

Io ho proprio il Meade LXD75 newton liscio da 15cm e lo consiglio vivamente ! In pratica è il prezzo della sola montatura .....

non sono d'accordo con il rifrattore : un cinese da 120mm non serve a nulla , meglio un Mak 127 sicuramente .....se parliamo di pianeti ....
comunque l'ottica newton della Meade è di ottima qualità ( niente a che vedere con prodotti di alcuni anni fa ) e ha una buona resa planetaria...

invece il Vixen NA120 è uno strumento di gran classe ( e costo ) , ma forse è sprecato per un principiante ....

magari un TAL 100 RS ......

ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Orion SkyView Pro 120, Orion SkyView Motor Pro 6 EQ o Meade LXD75 N 6"
Autore: xchris 
Data:   01-24-06 21:52

prima o poi ti arriverà un brutto prurito di nome GOTO.
A livello di montatura meglio il MEADE.
Con 150 euro ti compri l'autostar e vai di goto selvaggio (anche se non e' buona cosa...)

A livello di ottica non saprei proprio dirti perche' non ho provato nessuno di questi.Io ho il Meade SN6 ed e' veramente una bella ottica... ma non e' il tuo newton.

Stando a quanto dice Andrea ci farei un pensierino...

ciao ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Orion SkyView Pro 120, Orion SkyView Motor Pro 6 EQ o Meade LXD75 N 6"
Autore: Corrado (---.28-151.libero.it)
Data:   01-25-06 00:22

Grazie a tutti per la consueta velocità e gentilezza!
Sto fugando i miei dubbi...
Meaditate gente! :D

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Orion SkyView Pro 120, Orion SkyView Motor Pro 6 EQ o Meade LXD75 N 6"
Autore: skymap 
Data:   01-25-06 00:58

Le montature sono quasi identiche, cioè cloni cinesi della vixen, con la differenza che meade può mettere il goto. Sicuramente comodo ma non indispensabile.

Per l'ottica siamo alle solite.
Se hai la possibilità di osservare anche il deep io sceglierei il newton (meade direi) perchè pur con un pò di ostruzione ha qualche cm in più, su planetario se la cava discretamente bene.
Se sei costretto dal cielo sporco di luci a ripiegare su luna e pianeti molto spesso allora prenderei il rifrattore senza dubbi.

Pregi: facile da collimare se servisse, maggiori ingrandimenti, non patisce granchè la turbolenza, maggiore contrasto.
Difetti: un pò di cromatismo che negli acro si trova sempre ma non troppo fastidioso (solo gli apo sono immuni ma i prezzi sono molto alti), maggiore ingombro, un pò scomoda l'osservazione allo zenith perchè l'oculare è basso - stesso problema per il cercatore - e il cavalletto alzato nei modelli leggeri perde stabilità.

Questo per quello che ho visto con il rifrattore cinese 120 di un amico.
Per il newton sono esperienze personali.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.