1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 EQ6 Skyscan a -10°C
Autore: AstroManu 
Data:   01-25-06 14:13

Ciao a tutti.
Dopo la lezione di (non) vita della EQ6 Skyscan a -15°C già descritta in questo forum, passo a rendervi conto dell'uscita di ieri:
Temperatura: -10°C costante
Vento: assente
Durata: circa 6ore
Funzionamento: ha funzionato, tranne il GO-TO e il cambio menù da tastiera

Ma andiamo nei dettagli. Monto tutto, EQ6 con C8 e Pentax75. Accendo, tempo di fare lo stazionamento, leggera brezza a -10°, qche rara folata di vento. Allineamento ad 1 stella: niente da fare, come a -15° il motore di DEC alla massima velocità non funziona ma emette un suono strano. Riprovo, stesso risultato, mentre quello in AR si muove normalmente. Decido
di non allineare, rinuncio al Go-to. Dopo mezz'oretta, attivando i motori a 6x (a questa velocità entrambi funzionano correttamente), il LED della montatura lampeggia per scarsa energia: colpa del freddo che colpisce la batteria, 45Ah e completamente carica! Mi collego in parallelo alla batteria dell'auto da 60Ah, con auto accesa: ok, il LED adesso è stabile. Anche spegnendo la macchina tutto funziona (ma ogni tanto la riaccendo). Dopo circa 1ora il display del tastierino si rallenta notevolmente, non riesco a navigare nei menù perché il tastierino proprio non risponde (appena entro in un sottomenù, in automatico lui torna indietro!). Ok, mi tengo la velocità di 2x.
Fin qui tutto ok, ora alle foto. EOS20D alimentata esternamente, funziona. Notebook alimentato, funziona. Webcam, funziona. Unico inconveniente con GuideDog. La correzione N-S funziona, quella E-W no: se premo E la stella si muove velocemente verso E. Se premo W la stella si muove di poco sempre verso E! Impossibile la guida. Controllo, riavvio il software, ricontrollo la velocità autoguida sul tastierino EQ6 (dopo averlo riscaldato) e imposto ancora a 0,25x. Niente, alla fine a forza di santi scopro che impostando sulla EQ6 una velocità autoguida di 1x tutto funziona. Stranissimo, ho sempre usato 0,25x senza problemi!
Alla fine delle 6ore l'unica cosa ad essersi esaurita è il mio tempo a disposizione. Reputo quindi questa temperatura di -10° come limite minimo per operare in condizioni accettabili; certo manca il go-to, ma ci si arrangia ugualmente.

X Kerberos o per chi altri li vuole: mi chiedevi i settaggi su che uso su Guidedog per autoguidare con la webcam posta al fuoco del C8, li trovi qui http://www.astromanu.it/varie/guidedog.jpg La stella rimane sempre nel centro del centroide, mi trovo bene.

CIAO A TUTTI





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan a -10°C
Autore: kerberos 
Data:   01-25-06 14:25

Intato grazie per i parametri .... dato che sto iniziando ora ad addentrarmi nel mondo dell' autoguida posso dirti che per esempio non ero al corrente dell'impostazione nel pad per l'autoguida.

Sempre se non ti arreco disturbo potresti elencarmi i passi da te compiuti nel setup dell'autoguida.

Cordiali Saluti

Saluti
Marco aka Kerberos

..Cerbero, fiera crudele e diversa, con tre gole caninamente latra sovra la gente che quivi è sommersa. Li occhi ha vermigli, la barba unta e atra, e 'lventre largo, e unghiate le mani;graffia li spirti ed iscoia ed isquarta.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan a -10°C
Autore: GiulioM 
Data:   01-25-06 14:35

Non e' bello questo problemaa temperature basse! La tastiera della mia LXD750 ( uguale alla LX200 ) non ha nessun problema ma e' debolmente riscaldata
Non si riesce a fare qualcosa del genere per la tastiera dello Skyscan?

P.S.
Ma gli astrofili russi come fanno? :D

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan a -10°C
Autore: AstroManu 
Data:   01-25-06 14:52

Ciao Marco, ti dico come procedo io con Guidedog:

- intanto devi attivare l'anteprima cliccando sul pulsante "Preview" e devi inquadrare una stella e metterla a fuoco: questo mi pare ovvio.

- poi, dal menù "camera" entra nei settaggi della webcam e regolali in modo da avere una stella su fondo nero non troppo saturata, sennò diventa un pallone gigantesco! Devi avere una classica stella dal diametro di qualche pixel, discretamente luminosa e staccata dal fondo del quadro.

- con il tastierino dell'eq6 muovi a bassa velocità e per poco tempo la stella (io lo faccio a 2X), e verifica che questa si muova secondo gli assi orizzontale e verticale della finestra (non deve muoversi obliquamente): quindi per la DEC un movimento su-giù, per l'AR un movimento destra-sinistra (non importa il verso, l'importante è che non sia obliqua): se il movimento nn è parallelo agli assi, ruota la webcam fino a che lo sia.

- dopo avere impostato i vari settaggi che ti ho illustrato nell'immagine di cui sopra, clicca varie volte un pulsante (es: "E" - Est) e verifica che il movimento avvenga in quella direzione (direzione apparente a video, quindi per la E la stella deve muoversi verso destra, per la W verso sinistra): se così non è spunta le caselle "reverse N-S" o "reverse E-W" a seconda del movimento che stai controllando. Ricontrolla per sicurezza, ma in questo caso il moto dovrebbe essere nella direzione del tasto.

- assicurati di avere puntato correttamente la fotocamera dove vuoi, sia esso un obiettivo fotografico o un secondo telescopio

- clicca il pulsante "lock" e successivamente clicca sopra alla stella di guida: in questo modo il programma tiene agganciato la stella

- quando sei pronto clicca sul pulsante "guide": in questo caso, se la stella si muove dalla sua posizione, il programma corregge il moto dei motori. Per verificare che la stella rimanga in posizione fissa io lascio il cursore del mouse in prossimità della stella e vedo di quanto si sposta.

Ah, quando agganci il cavetto telefonico alla montatura, potrebbe essere che il moto "parte per la tangente": per evitare questo, subito prima di connetterlo, dal menù "Options", "Relay Box" clicca sul pulsante "Clear port", anche più volte.

Spero fosse quello che cercavi.

CIAO





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan a -10°C
Autore: xchris 
Data:   01-25-06 14:52

iniziavo a domandarmi se ero l'unico con questo problema.
Io ho la HEQ5 ma abbiamo lo stesso motore.

Ho provato la montatura a -10 e ho riscontrato lo stesso identico problema in Declinazione.

Se ci fai caso l'asse in declinazione diventa veramente duro....
colpa del grasso maledetto.

Gli altri problemi non mi si verificano..
mettendola tutta in manuale la montatura insegue alla perfezione e la tastiera funziona bene.

Credo che il problema sarebbe ovviabile se dallo skyscan si potesse impostare la velocità massima da utilizzare (come nello skysensor).

Ho notato che mettendo meno peso risolve il problema... ma ovviamente non e' una soluzione attuabile.

Resta solo una cosa da fare... il grasso...

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan a -10°C
Autore: kerberos 
Data:   01-25-06 16:32

Utile?!??!? ..... oserei dire prezioso ti ringrazio delle delucidazioni ora nn mi resta che provare di nuovo!!

Saluti
Marco aka Kerberos

..Cerbero, fiera crudele e diversa, con tre gole caninamente latra sovra la gente che quivi è sommersa. Li occhi ha vermigli, la barba unta e atra, e 'lventre largo, e unghiate le mani;graffia li spirti ed iscoia ed isquarta.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan a -10°C
Autore: marcol 
Data:   01-25-06 19:13

Ciao, confermo che anche la mia EQ-6 SkyScan ieri sera si bloccava nei movimenti alla massima velocità, mentre a 6x funzionava correttamente. Sarebbe utile poter impostare la velocità del go-to per farlo funzionare più lentamente. Trovo inoltre che alla prima accensione a basse temperature il display della pulsantiera mostra una serie di caratteri strani, serve riavviare una seconda volta per procedere con il caricamento normale.
Io ho la versione 2.04, voi?
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan a -10°C
Autore: xchris 
Data:   01-25-06 19:22

2.04

pure io ho le scritte in cirillico ;)
basta schiacciare qualche pulsante e si mette ad andare correttamente.

Ho una forte voglia di riportarla in assistenza perche' e' assurda questa cosa.
i 1000 e rotti euro della HEQ5 funzionano anche al freddo mi pare...

l'unica cosa che mi fa desistere sono i tempi di intervento :S

Ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan a -10°C
Autore: AstroManu 
Data:   01-25-06 20:08

Vero, confermo pure io i caratteri assurdi alla prima accensione a temperature nettamente sotto lo zero. Spengo e riavvio, funziona... vuoi vedere che il progetto dell'EQ6 è della Microsoft?! ;-)





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan a -10°C
Autore: Doduz 
Data:   01-25-06 20:12

AstroManu Scrivi:

> vuoi vedere che il progetto dell'EQ6 è
> della Microsoft?! ;-)

Guarda che i prodotti M$ in genere danno di matto a qualunque temperatura :-(

Donato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan a -10°C
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   01-25-06 20:23

Ciao Ragazzi !

Io ho la Meade LXD75 e questi problemi non ce li ho !! :-)

In compenso non so come fare per autoguidare .... la montatura non ha l'ingresso autoguida e AstroArt 3.0 via cavetto seriale che entra nell'Autostar non funziona !!

Qualcuno ha qualche idea ?

Mi compro la DSI per fare solo autoguida ?

E se poi non autoguida la LXD75 ho fatto un acquisto sbagliato !!!

Ringrazio vivamente chiunque possa darmi una idea !!

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan a -10°C
Autore: xchris 
Data:   01-25-06 20:37

guarda in fascia bassa e' un po' un casino...

la celestron s-gt (o come caspita si chiama) ha un protocollo di comunicazione scomodo... non ha il pec ma ha la presa autoguida

la synta HEQ5 ha la presa e il PEC ma con il freddo va in palla (e il protocollo e' come il celestron)

la lxd75 ha un ottimo protocollo ma non ha la presa autoguida...(e ha il pec)


ma si sono messi d'accordo???

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan a -10°C
Autore: Marco Retucci (---.pool878.interbusiness.it)
Data:   01-25-06 22:02

In teori la LPI dovrebbe bastare alla grande come autoguida per l'Autostar, vedi anche la prova di R. Renzi su Coelum...
In effetti alla Meade credo abbiano pensato alla DSI per riprendere e alla LPI per guidare...
Io avrei tutto l'occorrente adesso mi manca il tempo e l'esperienza per impostare tutto il sistema e farlo funzionare efficacemente, il problema che sinceramente non trovo nessuno che mi da esperienze in merito...

In ogni caso la LPI la si trova anche usata a100€/120€.... direi che varrebbe la pena di rischiare!

cieli calmi e sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan a -10°C
Autore: ruycos 
Data:   01-25-06 23:46

Ciao ragazzi anche a me il computer Skyscan versione 2.04 appena viene acceso da scritte illegibili,devo spengnere e riavviare cosi' funziona,
ma questo me lo faceva anche in estate.
Riguardo al funzionamento della montatura con temperature basse non saprei dire visto che da me la temperatura non scende cosi' tanto,pero' anche nella mia eq 6 pro ho notato che i movimenti si irrigidiscono molto sembra essere incollata.

Sapete dirmi se e' uscito qualche aggiornamento dello Skyscan?
Magarai hanno fatto qualche correzzione al software 2.04 che reputo un pochino acerbo.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan a -10°C
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   01-26-06 10:23

Ciao Marco ,
ti ringrazio per le informazioni ,
su quale numero ci Coelum c'è la prova di cui parli ?
Se l'hai letta puoi dirmi se viene detto in modo chiaro che la LPI/DSI funziona correttamente come autoguida con l'Autostar e la LXD75 ?
La cosa strana è che invece AstroArt 3.0 non riesce via Autostar a controllare bene i motori della LXD75 e mi viene il sospetto che il problema sia proprio l'Autostar che ha valori di velocità autogida troppo alti (1X) .....

Mi scuso con gli altri se mi intrometto con queste mie questioni personali , spero in un vostro consiglio .....

saluti,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan a -10°C
Autore: xchris 
Data:   01-26-06 17:48

qualche news..

ho chiamato chi mi ha venduto la HEQ5 e con calma gli ho spiegato il problema del motore in declinazione... dicendogli pure che e' un problema che si manifesta a + persone e quindi di non trattare il mio come un caso singolo.

Con estrema cortesia si e' impegnato a contattare Auriga per richiedere il motivo ed eventuali soluzioni.La risposta arriverà nei prossimi giorni.

Invito a chi ha queste montature in garanzia a farsi sentire presso il proprio negoziante in modo che Auriga senta bene le nostre voci.


Mi ha anche detto una cosa che non mi ha fatto molto piacere:
alcune case (tipo vixen) assicurano il funzionamento in un prestabilito range di temperature sotto le quali ovviamente non rispondono di problemi...
Non mi ha dato alcun dato certo... era un discorso molto tranquillo ma mi ha detto che si trattava di 0°C.Il dato va ovviamente preso con le pinze perche' era un discorso alla buona.

Se anche la synta (e immagino di si) ha questa limitazione (ma gli pareva di no) ... bhe... non vi dico dove... ahem censura :)

Vi tengo informati.
Ciao Ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Invia modifica (01-26-06 17:49)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan a -10°C
Autore: xchris 
Data:   01-27-06 10:52

ho avuto risposta...
suggerisco di continuare la discussione nel nuovo forum perche' qui e' veramente dura controllarlo...

http://www.franco-sgueglia.com/phpbb2/viewtopic.php?t=55
(in futuro questo link non funzionerà +)

ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.