1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Pulizia lastra correttrice - Problemi!
Autore: batti38 
Data:   01-25-06 15:09

Ieri sera sono uscito e a -5° sulla lastra si erano formati dei reticoli ghiacciati che non mi sono piaciuti affatto (vedi foto).

Non ho taccoto nulla e stamattina a lastra asciutta si vedevano molto bene, così mi sono deciso di pulirla, ma il risultato è molto scadente, come cavolo si fà a togliere gli aloni?

Ho usato acqua demineralizzata, alito, fazzoletti e panno di cotone.
Ora la lastra fa proprio pena.
Ho letto varie guide, ma mi sono basato su quella di Camaiti e Deckard.
Che faccio?

------------------------------------------------------------------------------------------------
--L'anello più debole è anche il più forte: Spezza la catena--

www.webalice.it/batti38m1

Invia modifica (01-25-06 15:10)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia lastra correttrice - Problemi!
Autore: batti38 
Data:   01-25-06 15:17
Allegato:  Lastra 1.jpg (31k)

Ecco la foto, è normale una cosa del genere?

------------------------------------------------------------------------------------------------
--L'anello più debole è anche il più forte: Spezza la catena--

www.webalice.it/batti38m1

Invia modifica (01-25-06 15:17)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia lastra correttrice - Problemi!
Autore: xchris 
Data:   01-25-06 15:19

non si capisce molto...
se la foto e' a risoluzione maggiore prova a postare parte di essa dove si veda meglio.

Se ti rimane qualche alone non e' assolutamente la fine del mondo.
L'importante e' che non ci sia un strato spesso di polevere o altro.

Ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia lastra correttrice - Problemi!
Autore: tonyjungle 
Data:   01-25-06 15:28

Ma la sporcizia è all'interno o all'esterno della lastra?

Kenko 125C f/8 su montatura Kenko NES QS; Barlow Televue 2X; Oculari Vixen LVW 22mm, Baader Hyperion 8mm, Meade serie 5000 da 5.5mm e 14mm, Meade SP 4000 da 26mm e 32mm, Skywatcher Plossl Advanced da 10mm, Plossl Kenko da 17mm. Filtro Astronomik UHC-E.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia lastra correttrice - Problemi!
Autore: Simonino 
Data:   01-25-06 15:39

Credo che la sprocizia sia all'esterno della lastra ^_^ non allarmarti, capita!
Comunque dai una occhiata qua: http://www.sidus.org/tecnicaDintorni/puliziaOttiche/pulizia.html

Cieli sereni
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia lastra correttrice - Problemi!
Autore: GiulioM 
Data:   01-25-06 16:21

eh caro mio, capita capita! Te sei abituato con il newton dove l'elemento ottico e' in fondo.....per proteggere la lastra fatti un bel paraluce lungo 30-40cm!

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia lastra correttrice - Problemi!
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   01-25-06 18:56

Certo che capita ti si è giacciata l'umidità sulla lastra per il gran freddo..... si le soluzioni sono due o tre...

usa un paracondensa come ti è stato detto o compra un dew buster con resistenza (meno economico del primo) o usa finchè non hai provveduto un phon durante la notte ... anche se ciò ti comporta un cambiamento momentaneo di surriscaldamento del tubo con inevitabile cambiamento di stabilità dell'aria interna del tubo per alcuni minuti ;-)

per la pulizia della lastra fallo con molta attenzione solo se veramente necessario un pò di sporcizia non compromette la visuale

con il trattamento uhtc non usare liquidi aggressivi meglio se solo acqua demineralizzata.....



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia lastra correttrice - Problemi!
Autore: batti38 
Data:   01-25-06 19:23
Allegato:  Lastra 2.jpg (72k)

Che palle....mi farò il paraluce.

Intanto mando una foto + dettagliata, anche se è un po' sfocata.

------------------------------------------------------------------------------------------------
--L'anello più debole è anche il più forte: Spezza la catena--

www.webalice.it/batti38m1

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia lastra correttrice - Problemi!
Autore: astrofilo 
Data:   01-25-06 19:28

Sono cristallizzazioni attorno a minuscole particelle di polvere che fanno da catalizzatori dell'umidità. Gli aloni rimasti sono dovuti al fatto che l'umidità era impregnata non solo da vapor acqueo ma da chissà quali soluzioni schifose. :-(
Comunque non comporta deterioramenti di immagine.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia lastra correttrice - Problemi!
Autore: axel (159.213.90.---)
Data:   01-26-06 13:37

prova con shampoo baby-yohnson, e acqua deminiralizzata.io il mio specchio newton lo pulisco così,dietro consiglio di un amico che lavora al t.n.g.fai delle prove con vetri rotti che trovi dal vetraio,calcola la percentuale di shampoo ed acqua, altrimenti continui a fare bolle di sapone,poi lascialo in pendenza ed aspetta un bel pò.il tutto a temperature di + 1°minimo.credo di essermi ricordato bene il consiglio datomi.correggetemi se sbaglio,non sono infallibile.fallo molto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia lastra correttrice - Problemi!
Autore: lvpx99 (---.41-151.net24.it)
Data:   01-26-06 14:24

Ciao, prova con acqua distillata e alcool isopropilico puro, l'alcol serve a sciogliere eventuali residui grassi presenti sulla lastra, in percentuale bastano una decina di gocce diluite in un bicchierino da caffe pieno di acqua distillata.
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia lastra correttrice - Problemi!
Autore: AstroManu 
Data:   01-26-06 15:46

Vero. Oppure come faccio io, che è anche come pulisco gli accessori, gli obiettivi fotografici, e la stessa lastra, con ottimi risultati: etere etilico (lo trovi in farmacia) e lo passo inumidendo una salvietta tipo in microfibra (a dire il vero non so che materiale sia), salviette datemi da un amico in sacchetti sigillati, e non trattengono la polvere.. roba da infermieri dovrebbe essere. Evapora velocissimamente ;-) e sgrassa, non lascia aloni, a meno che la lastra non sia ancora sporca di suo.
Ciao!





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia lastra correttrice - Problemi!
Autore: batti38 
Data:   01-26-06 22:27

Questo etere che evapora subito mi ispira molto...mi sa che provo quello.

Grazie

------------------------------------------------------------------------------------------------
--L'anello più debole è anche il più forte: Spezza la catena--

www.webalice.it/batti38m1

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.