1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Quali colori per M42 ?
Autore: gianpri 
Data:   01-25-06 19:30
Allegato:  Confronto.jpg (130k)

Ieri ho ripreso M42 utilizzando il filtro Astronomik UHC-E appena acquistato.
L'immagine l'ho confrontata con una ripresa nel lontano 2003 e si evidenziano tonalità cromatiche molto diverse. I dati della ripresa sono gli essi (a parte il filtro): SC 8" ridotto a f/3.0 per consentire al modesto sensore della MX5C di riprendere l'intero soggetto. Forse il rapporto f/3.0 è troppo spinto per il filtro che sembra essere ottimizzato per rapporti più elevati; questo potrebbe aver creato quella velatura azzurrognola della foto. Sarei interessato ad un vostro giudizio sulla qualità della foto (2080 Meade motorizzato solo in AR, pose da 60 s non guidate !!), ma, sopratutto,
quale delle due è più bilanciata cromaticamente ?

Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quali colori per M42 ?
Autore: franco sgueglia 
Data:   01-25-06 19:36

Sicuramente e' piu bilanciata quella di sinistra e mostra colori piu
naturali e meno elettronici.
Quella di destra e' completamente magenta.
Anche se i filtri sono indicati per aperture in genere superiori
ad F4 , non credo che questo c'entri con la colorazione dell'immagine.
Piuttosto la selettività dell'UHC in genere restituisce
colori non naturali che vanno bilanciati adeguatamente
( io in genere uso il Channel Mixer di PS CS )

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quali colori per M42 ?
Autore: valerio 
Data:   01-25-06 20:12

Concordo, anche dalle mie prove si evince uno slittamente verso il viola proprio come è successo a Giovanni. Anch'io utilizzo lo stesso filtro e ho riscontrato un certo gradiente coloroato..dal blu al viola, se utilizzato con obiettivi grandangolari e/o molto luminosi. In parte, la dominante potrebbe essere stata causata proprio dall'apertura elevata del tuo sistema ottico. Comunque una leggera dominate, per altro facilmente correggibile come ti ha indicato Franco, è a mio avviso del tutto accettabile visti i benefici che apporta questo filtro in zone inquinate.




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quali colori per M42 ?
Autore: gianpri 
Data:   01-25-06 22:52
Allegato:  m42_1.jpg (103k)

Grazie Franco e Valerio per i suggerimenti. Ho provato ad eliminare l'effettuo "elettrico" con la funzione Channel Mixer di PS ma senza alcun risultato: muovo i corsori senza una logica e i risultati sono disastrosi. Cercando in rete sembra che questa funzione di PS serva solo per convertire una foto a colori in scala di grigi. Qualcosa ho ottenuto, come si vede dalla foto, utilizzando semplicemente la funzione Match Color sempre di PS spuntando semplicemente Neutralize ma il risultato non i soddisfa: qualcuno ha voglia e tempo di dirmi qualcosa sull'uso Channel Mixer.

Grazie in anticipo

P.S. Franco, io abito diametralmente opposto a te rispetto a Milano (Trezzano S/NAv), e agli antipodi siamo anche nella nostra comune passione: tu ai vertici (complimenti per le tue incredibili immagimi !) io nella più totale mediocrità. L'importante, comunque, è cimentarsi con passione.

Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quali colori per M42 ?
Autore: tonyjungle 
Data:   01-25-06 23:05

gianpri Scrivi:


> P.S. Franco, io abito diametralmente opposto a te rispetto a
> Milano (Trezzano S/NAv), e agli antipodi siamo anche nella
> nostra comune passione: tu ai vertici (complimenti per le tue
> incredibili immagimi !) io nella più totale mediocrità.
> L'importante, comunque, è cimentarsi con passione.
>
> Giovanni

Daaai già il fatto di provarci da Milano e hinterland è ammirevole (e poi in zona trezzano-cesano boscone è tutto un centro commercial eiluminato a giorno!).

Complimenti per i risultati sin qui ottenuti!

Antonio

Kenko 125C f/8 su montatura Kenko NES QS; Barlow Televue 2X; Oculari Vixen LVW 22mm, Baader Hyperion 8mm, Meade serie 5000 da 5.5mm e 14mm, Meade SP 4000 da 26mm e 32mm, Skywatcher Plossl Advanced da 10mm, Plossl Kenko da 17mm. Filtro Astronomik UHC-E.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quali colori per M42 ?
Autore: gianpri 
Data:   01-25-06 23:17

Grazie, Antonio

in effetti nella mia zona i Centi Commerciali sono nati come funghi negli ultimi anni. Purtroppo è da molto tempo che non guardo più il cielo verso MIlano (Nord-Est). Mi resta ancora la speranza di poter vedere qualcosa a Sud-Ovest e .... un filtro UHC.

Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quali colori per M42 ?
Autore: gianpri 
Data:   01-27-06 22:22
Allegato:  DopoLaCura.jpg (130k)

Solo a testimaniare che i vostri consigli danno sempre buoni frutti: grazie Franco e Valerio. Ho anche capito che la ripresa è solo una fase della creazione di un'immagine. Il saper tirar fuori tutti i dettagli è impresa ancora più gravosa !

Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.