1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Abell 569 e 779
Autore: Mk67 
Data:   01-25-06 22:38

Le previsioni davano come ultima serata prima del cambiamento del tempo e quindo son partito con tre grossi obbiettivi Abell 569, Abell 779 e riconferma Maffei 1.
Devo dire che in questo periodo mi sono divertito parecchio, 4 serate piene piene con notevoli soddisfazioni.

Abell 569 nella lince parecchio ostico visto la presenza di poche galassie sopre la magnitudine 14,5 il limite massimo del mio 25. Si notano solo le due principali NGC 2329 e UGC 3696, purtroppo le altre sono un pò fuori portata per il mio strumento. Se vi spostate a nord fuori dal suddetto ammasso ci si diverte di più osservando 6 oggetti debolucci (IC 459 è di mag.14,5) però tutti vicini molti dei quali all'interno del campo del mio oculare da 8mm, spostandosi ora verso nord nord-ovest di circa 1° c'è un'altro gruppetto di oggetti un pò meno concentrato ma da osservare. In tutto io sono riuscito ad osservare 15 oggetti.

Abell 779, il centro del gruppo capitanato da NGC 2832(mag.11.8) ben visibile con il mio solito 8mm da 68° di campo, all'interno dello stesso campo ho visto altre 4 galassie entro la magnitudine prefissata. Ora spostiamoci verso nord-est alla ricerca di un oggetto un pò più luminoso e cioè NGC 2859(mag 10.9), questa prorpio rotonda e luminosa facile anche per tele modesti. A dimenticavo durante il tragitto verso quest'ultimo oggetto fate tappa su UGC 4974(mag.14.3) tanto per aumentare il carniere.

Maffei 1, ostica fino al collo. Sono riuscito a vederla solo una volta qualche giorno fà con un ottimo seeing nebbia in pianura e un bel cielo buio. Qualche giorno dopo con un Ariete da 40cm ma turbolenza non forte ma fastidiosa non sono riuscito a vederla.
Questa galassia è un'oggetto difficile visibile con telescopi dai 25 in sù a patto però di trovare una serata molto buona, buia e, molto importante con ottimo seeing.

Se vi ho stufato ditemelo che la prossima volta lo racconto a mia moglie, tanto lei mi dice si si si ok ok buona notte, ma almeno mi ascolta. Ciao



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Abell 569 e 779
Autore: Alfonso_ 
Data:   01-25-06 22:56

ciao Mk67
devo dire che ci voleva proprio un altro visualista accanito in questo forum

a me personalmente piacciono molto, anzi mi affascinano queste descrizioni

di scampagnate visuali nel firmamento.

ps
dato che forse sei nuovo del forum
ti informo che siamo in ristrutturazione
e il nuovo forum in fieri è raggiungibile al link:
http://www.franco-sgueglia.com/phpbb2/index.php

cieli bui

Alfonso



Invia modifica (01-25-06 22:57)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Abell 569 e 779
Autore: Gigi62VE 
Data:   01-26-06 07:40

Ciao Mirko,
non vediamo l'ora di venire sù per la fine di febbraio,se il tempo ce lo permetterà speriamo di vedere anche solo una piccola parte di quello che hai visto tu.

Ciao a tutti!

Gigi

p.s. ci sentiamo tra una decina di giorni probabilmente saremo i parecchi



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Abell 569 e 779
Autore: eros 
Data:   01-26-06 09:42

Ciao Mirko,
mi fai quasi essere contento di quando, qua in pianura, siamo immersi nella nebbia ;-).

Eros.

Sito Personale: http://www.lightyear.altervista.org
Gruppo astrofili Marcon: http://www.astrofilimarcon.com/

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.