Autore: Mk67
Data: 01-25-06 22:38
Le previsioni davano come ultima serata prima del cambiamento del tempo e quindo son partito con tre grossi obbiettivi Abell 569, Abell 779 e riconferma Maffei 1.
Devo dire che in questo periodo mi sono divertito parecchio, 4 serate piene piene con notevoli soddisfazioni.
Abell 569 nella lince parecchio ostico visto la presenza di poche galassie sopre la magnitudine 14,5 il limite massimo del mio 25. Si notano solo le due principali NGC 2329 e UGC 3696, purtroppo le altre sono un pò fuori portata per il mio strumento. Se vi spostate a nord fuori dal suddetto ammasso ci si diverte di più osservando 6 oggetti debolucci (IC 459 è di mag.14,5) però tutti vicini molti dei quali all'interno del campo del mio oculare da 8mm, spostandosi ora verso nord nord-ovest di circa 1° c'è un'altro gruppetto di oggetti un pò meno concentrato ma da osservare. In tutto io sono riuscito ad osservare 15 oggetti.
Abell 779, il centro del gruppo capitanato da NGC 2832(mag.11.8) ben visibile con il mio solito 8mm da 68° di campo, all'interno dello stesso campo ho visto altre 4 galassie entro la magnitudine prefissata. Ora spostiamoci verso nord-est alla ricerca di un oggetto un pò più luminoso e cioè NGC 2859(mag 10.9), questa prorpio rotonda e luminosa facile anche per tele modesti. A dimenticavo durante il tragitto verso quest'ultimo oggetto fate tappa su UGC 4974(mag.14.3) tanto per aumentare il carniere.
Maffei 1, ostica fino al collo. Sono riuscito a vederla solo una volta qualche giorno fà con un ottimo seeing nebbia in pianura e un bel cielo buio. Qualche giorno dopo con un Ariete da 40cm ma turbolenza non forte ma fastidiosa non sono riuscito a vederla.
Questa galassia è un'oggetto difficile visibile con telescopi dai 25 in sù a patto però di trovare una serata molto buona, buia e, molto importante con ottimo seeing.
Se vi ho stufato ditemelo che la prossima volta lo racconto a mia moglie, tanto lei mi dice si si si ok ok buona notte, ma almeno mi ascolta. Ciao
|
|