1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Limite planetario
Autore: Mark (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   01-26-06 12:50

Ciao, col G9 1/4 il limite di osservazione planetaria resta Saturno o ci si può spingere oltre?
Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Limite planetario
Autore: Domenico (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   01-26-06 12:56

Ciao Mark, penso che col g9 1/4 potrai spingerti mooolto oltre, io con un newton 200 mm f5 sono arrivato a vedere nettuno senza problemi, e come sappiamo non è adattissimo per il planetario.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Limite planetario
Autore: tuvok 
Data:   01-26-06 13:34

...senz'altro urano e nettuno li vedi tranquillamente, io li ho visti coll'8" sc, ma anche plutone non dovrebbe sfuggirti (poi dipende da "cosa" ti aspetti di vedere)!!!!



ciao antonio

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Limite planetario
Autore: bleo 
Data:   01-26-06 17:30

Sicuramente potrai spingerti a vedere anche i giganti lontani e con un po' di fortuna anche Pluto, tuttavia l'ultimo oggetto che assume "dimensioni planetarie" nell'oculare, nel senso che se spingi gli ingrandimenti effettivamente prende corpo (cielo permettendo), è certamente Saturno.

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Limite planetario
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-27-06 13:33

Anche Urano può essere visto come una minuscola sferetta (qualità strumento e serata permettendo).. andare oltre significa rimanere sulla puntiformità, occhio quindi Mark alle aspettative.

Saluti
Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.