1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Messaggio precedente  |  Messaggio successivo 
 Re: Saturno e occultazione (prima)
Autore: Black Holes 
Data:   01-26-06 16:39

Vi dico come è andata.
Escludendo i momenti in cui la stella era a pochissimi secondi dagli anelli e dal pianeta, non ho visto praticamente nulla, almeno stando dietro il monitor del portatile. Ho provato a fare diversi filmati anche al massimo del guadagno della Vesta e domani e nel weekend proverò ad elaborarli con Iris, forse con la somma potrebbe uscire fuori la stellina.
Visualmente a 250ingrandimenti non sono riuscito neanche a vedere la stella quando era nel mezzo della divisione Cassini, forse poco più di una sensazione, l'aria era così agitata, questo comunque poco prima che passasse dietro l'anello più interno: il seeing da me era 2-3, terrificante ed è rimasto tale sino a tardi, al massimo 3-4 scala Pickering. Ho continuato a fare filmati su filmati riempiendo gigabyte di hardisk.
Spero di cavarci qualcosa, ora non posso dire.
Ho comunque avuto la netta impressione (ho osservato con un 10cm a lenti) che sia stata una occultazione difficile, dove era fondamentale il seeing e la disponibilità di "generose aperture" per separare degnamente la stella da Saturno quand'era fra gli anelli!
Non sono esperto di occultazioni però osservo da una decina di anni.
Anche se dovesse risultare un buco nell'acqua rimarrà una esperienza interessante: almeno ci ho provato!!! ;-))))
Speriamo che tornino presto i cieli sereni!!

Black



Invia modifica (01-26-06 16:57)

 Rispondi a questo messaggio  |  Lista dei Forum  |  Flat View   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

 Argomento Autore  Data
 Saturno e occultazione (prima)  
Black Holes 01-25-06 18:44 
 Re: Saturno e occultazione (prima)  
axel 01-26-06 11:50 
 Re: Saturno e occultazione (prima)  
king 01-26-06 11:53 
 Re: Saturno e occultazione (prima)  
bleo 01-26-06 16:14 
 Re: Saturno e occultazione (prima)  
Black Holes 01-26-06 16:39 
 Re: Saturno e occultazione (prima)  
king 01-26-06 17:12 


 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.