1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 somma ed elaborazione 350D
Autore: superpolaris (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   01-26-06 19:30
Allegato:  _MG_0014.JPG (35k)

Ciao a tutti,
Dopo anni di foto chimiche, mi sto affacciando alle riprese digitali con una Canon 350D, e se trovo facile effettuare le riprese, non è cosi' per la somma e le elaborazioni successive. Mi rendo conto che ci vorrà tempo per imparare le tecniche, ma vorrei avere un riscontro immediato: vorrei postare 3 riprese del terzetto M65, M66, NGC 3628 nel Leone, e se qualcuno vuole provare a sommarle ed elaborare la somma, potrei avere idea di quello che si puo' ottenere. Con i miei tentativi, ottengo solo schifezze...

Grazie

Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: somma ed elaborazione 350D
Autore: superpolaris (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   01-26-06 19:31
Allegato:  _MG_0015.JPG (36k)

ecco la seconda

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: somma ed elaborazione 350D
Autore: superpolaris (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   01-26-06 19:32
Allegato:  _MG_0016.JPG (36k)

e la terza.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: somma ed elaborazione 350D
Autore: oliviero 
Data:   01-26-06 19:44

Splendide!!
Anche io ho la tua stessa macchina e spero di poter fare altrettanto.
Continua cosi.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: somma ed elaborazione 350D
Autore: valerio 
Data:   01-26-06 20:10
Allegato:  mediata.jpg (104k)

Questa è il risultato di una media delle tre, manca ovviamente un flat field e ho corretto leggermente le dominanti




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: somma ed elaborazione 350D
Autore: valerio 
Data:   01-26-06 20:12
Allegato:  sommata.jpg (152k)

e questa e la somma...si nota ancora di più la mancanza di un flat field...!

Comunque belle riprese...complimenti...con che ottica?




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: somma ed elaborazione 350D
Autore: Nadir 
Data:   01-26-06 20:52

Cos'è il flat field?Valerio con che programma hai sommato e mediato le immagini?Scusate la mia ignoranza ma mi sto avvicinando solo ora all'elaborazione digitale.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: somma ed elaborazione 350D
Autore: valerio 
Data:   01-26-06 21:39

Il flat field è uno scatto eseguito con la stessa configurazione ottica utilizzata per la posa astronomica ed è utilizzata per correggere le eventuali disomogeneità dei vari pixel componenti il sensore, l'effetto di vignettatura tipico di ogni configurazione ottica e di eventuali depositi di polvere presenti sul sensore stesso. Essa consiste nella ripresa di una superficie uniformemente illuminata, che serve per evidenziare tali difetti, come superficie si può utilizzare anche un pannello bianco uniformemente illuminato posto davanti al telescopio. non serve che sia a fuoco, anzi è meglio il contrario. Con questo scatto, che mostrerà esclusivamente tutti i difetti del sistema ottico/fotografico da te utilizzato (vignettatura, polvere, ecc), potrai dividerlo, con appositi programmi , per esempio Iris, per ottenere uno scatto più uniforme, sensa disomogeneità nel fondo cielo...effetto che verrebbe poi evidenziato dalle elaborazioni, come è chiaramente visibile nei due scatti da me elaborati. E' comunque possibile ottenere un flat field artificiale, partendo dalla sola immagine astronomica come quelle che hai già. Se trovo un tutorial in rete (mi ricordo di averlo letto da qualche parte, ti posto il link.

spero di essermi spiegato.

Ah...dimenticavo, per la somma e la media ho usato l'ottimo, a mio avviso, Registar. Lo trovi con una ricerca su google.




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: somma ed elaborazione 350D
Autore: superpolaris (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   01-26-06 22:11

per Valerio

ho usato il mio Newton 250/1200 Skywatcher, su EQ6 skyscan, e autoguida con rifrattore Vixen 60/700 e Vesta Pro. Le pose tra i 2 e i 3 minuti.
Le elaborazioni da me tentate, le ho fatte con Photoshop, e mi sembra di capire, che forse 3 pose sono poche. Flat Field a parte, quante pose dovrei fare per ottenere qualcosa di meglio?

Ciao e grazie


Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: somma ed elaborazione 350D
Autore: valerio 
Data:   01-26-06 22:17

Già così non è male...ed è utile per iniziare a far pratica con i programmi di editing. Per fare foto serie, invece, devi avere un totale di almeno 30-60 minuti di pose complessive, ovvero tra i 10 e 20 scatti da tre minuti. (mi correggano gli astroimager più esperti se ho scritto sbagliato...!)




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: somma ed elaborazione 350D
Autore: ruycos 
Data:   01-26-06 23:03

Ciao ho provato a smanettare un po' anche io e questo e' quello che mi e' uscito fuori.

He he anche io sto' cercando di imparare e la cosa e' davvero dura speriamo di riuscire prima o poi.


http://img382.imageshack.us/img382/6780/prova19wq.jpg


Davide

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.