1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 [IMG] M31, Andromeda
Autore: AstroManu 
Data:   01-26-06 21:55
Allegato:  M31_EOS20D.jpg (211k)

Certo che visualmente è tanto semplice da essere scorta ad occhio nudo, ma fotograficamente mi ha fatto tribolare un bel po' per via delle zone periferiche tutt'altro che semplici da evidenziare senza alterarne la naturalezza. Spero di aver fatto un buon lavoro, dopo un'ora di ripresa con EOS20D e 2 sere di lavoro al PC.

I dati essenziali sono nella foto.. l'unica cosa che non mi piace sono le stelle troppo grosse, ma non sono riuscito a tenerle più piccole (a dire il vero erano grosse in partenza, non ne ho capito il motivo: sembravano fuori fuoco, ma sono sicuro che invece lo fossero).

Elaborata con MAXIM DL 4, Photoshop CS.

Come al solito ben vengano le critiche costruttive.

CIAO A TUTTI!





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [IMG] M31, Andromeda
Autore: valerio 
Data:   01-26-06 22:04

Bella. Forse sono poco contrastate le bande scure...ma è questione di gusti. L'elaborazione è molto naturale..come piace a me! Complimenti.

Per le stelle grandi, sei sicuro che non ci fosse un po' di condensa sulla lente frontale?




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [IMG] M31, Andromeda
Autore: Gigi62VE 
Data:   01-26-06 22:09

Complimenti!
forse tra vent'anni riuscirò a fare una foto che assomiglia a quella.


Cieli sereni a tutti

Gigi



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [IMG] M31, Andromeda
Autore: valerio 
Data:   01-26-06 22:14

Come nella tua precedente foto delle pleiadi (bellissima) noto anche qui una leggera vignettatura...è colpa dell'elaborazione? ...mi pare strano che sia dovuta al Pentax che dovrebbe coprire adeguatamente fino al 6x4,5...




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [IMG] M31, Andromeda
Autore: Astrosofia 
Data:   01-26-06 22:56

Bellissima..vero, chissà quando e se potrò fare una foto del genere...cmq puoi ancora tirare l'elaborazione secondo me..

Riccardo

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [IMG] M31, Andromeda
Autore: brianmai (---.49-151.net24.it)
Data:   01-26-06 23:43
Allegato:  M31_EOS20D.jpg (501k)

Ciao la foto è stupenda davvero...
Questa è la mia personale elaborazione.

Saluti e complimenti

Gabriele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [IMG] M31, Andromeda
Autore: lupodimare 
Data:   01-27-06 06:25

Complimenti veramente notevole!!!
volevo chiederti se alla eos 20 d e' stato tolto il filtro low pass .
un altra domanda ... anche io ho una eq6 skyscan pro + c9 e volendo guidare il telescopio con guide dog o software similari se ho bisogno di altri accessori (ho una vesta pro e il cavo per collegare la montatura al pc via rss 232 )
grazie ...e ancora complimenti per la foto
Giorgio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [IMG] M31, Andromeda
Autore: AstroManu 
Data:   01-27-06 08:25

Ciao!

X Valerio: no, sulla lente frontale non c'era condensa.. ho notato una cosa però osservando bene le immagini originali.. da un lato sono perfettamente a fuoco, mentre dal lato opposto sono un po' sfuocate. Probabilmente c'è un'inclinazione della camera rispetto al piano focale, devo indagare :-( Per la vignettatura, forse non curo bene l'elaborazione, in quanto non è presente dei fotogrammi originali. Anche se questa volta ci sono stato più attento..

X Lupodimare: si, alla EOS ho rimosso il filtro e l'ho filtrata esternamente con un Baader UV-IR cut. Per autoguidare la EQ6 io uso l'Interface Port adapter che trovi presso otticasanmarco, eventualmente te lo puoi anche costruire se hai un po' di manualità e conoscenza elettronica (poca). Per il resto hai la webcam e guidedog gratuito.

CIAO





Invia modifica (01-27-06 08:28)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [IMG] M31, Andromeda
Autore: gann 
Data:   01-27-06 10:03

Ciao Manuele

complimenti per aver catturato Andromeda.
Per la mia piccola e unica esperienza (M42) credo che hai fatto un bel lavoro con la tua attrezzatura.
L'inseguimento della tua montatura sembra buono e l'ottica del Pentax, come da aspettativa, non ha deluso.
Appena il tempo lo permetterà ho in programma di fare la prima ripresa di M31 senza guida per valutare le differenze tra la tua 20D modificata e la 20Da.
Quanto al discorso delle stelle troppo grosse, ma poi non più di tanto, non credo possa dipendere da una errata messa a fuoco, ma probabilmente era presente qualche piccola flessione della camera visto comunque il peso della 20D.
Posso dirti che, mentre sul focheggiatore da 4" dell'AP160 la camera 20Da sembrava cementata, sul piccolo Vixen 70FL montata la Canon ho notato una pur leggera flessione nel fuocheggiare.
Controlla pertanto la messa a punto del focheggiatore del Pentax, che comunque dovrebbe essere di buona qualità.

Saluti
Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [IMG] M31, Andromeda
Autore: Enrico 
Data:   01-27-06 23:05

Lavori bene Manuele, complimenti per questa immagine.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [IMG] M31, Andromeda
Autore: Mark (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   01-28-06 10:18

Bellissima...spero di riuscire anch'io a fare delle foto così...:)
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.