1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Saturno migliora ancora
Autore: Tonino Porcu 
Data:   01-27-06 00:51
Allegato:  sat_060125_c.jpg (73k)

Tra le due perturbazioni il cielo qui in Sardegna ha concesso una notte tra il 25 e il 26 con un seeing quasi buono anche se gelido.
Ho provato ad allungare la focale del c8 e della barlow 3x con un tiraggio di 5 cm e mi sembra di aver migliorato l'immagine.
Aspetto i vostri giudizi.

Posso chiedervi se qualcuno mi sa calcolare la focale equivalente con questa situazione. Grazie

Cieli sereni a tutti

Tonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno migliora ancora
Autore: AstroManu 
Data:   01-27-06 08:59

Ciao, bella immagine!
Cos'è quella macchina più o meno al meridiano centrale? potrebbe essere un WOS.. dovresti pubblicarla sul gruppo AstroHiRes Italia di Yahoo!





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno migliora ancora
Autore: f_petra 
Data:   01-27-06 15:32
Allegato:  tab1.jpg (66k)


Ottima immagine!

Per il calcolo della focale equivalente con Barlow Televue io uso la tabella che ti ho allegato. Da quello che scrivi la focale di ripresa dovrebbe essere stata attorno agli 8.000 mm.

Come ulteriore metodo indiretto, per riprese con la Vesta Pro, puoi calcolare la focale equivalente partendo dal numero di pixel dell'immagine del pianeta (in genere il diametro), tenendo conto della seguente relazione:

F = 1.250 * numero di pixel / diametro apparente del pianeta.

La sera del 25 Saturno aveva un diametro equatoriale apparente di circa 20,5". Nella tua foto (spero che non abbia fatto un resizing dell'immagine...) il diametro del pianeta è di circa 144 pixel.

Ne deriva una focale equivalente di 1.150*144/20,5 = 8.078 mm.

Saluti,
Franco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno migliora ancora
Autore: f_petra 
Data:   01-27-06 15:59

Errore di battitura nel messaggio precedente:

F = 1.150 * numero di pixel / diametro apparente del pianeta.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno migliora ancora
Autore: Tonino Porcu 
Data:   01-27-06 17:38

Grazie Franco per avermi calcolato la focale e per avermi insegnato anche come si fa. La formula che avevo io andava a considerare le distanze del fuoco del tele e la focale della barlow ma non sono mai riuscito a calcolarla.
La barlow che ho usato è Televue e confermo che le dimensioni dell'immagine sono quelle originali. L'errore si capiva che era di battitura perchè tu stesso nell'applicarlo hai usato 1.150.
Ancora tante grazie
e cieli sereni

Tonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno migliora ancora
Autore: Enrico 
Data:   01-27-06 23:30
Allegato:  sat_060125_c.jpg (89k)

Ciao Tonino, ottimo lavoro anche stavolta.
Mi sono permesso di correggere qualche problema cromatico, come ad esempio il dominante giallo-verde e gli aloni lasciati sugli anelli.
Dimmi che ne pensi.
Aggiungo, credo proprio che tu abbia beccato un bel WOS, hai per caso avuto modo di verificarne l'effettiva presenza all'orario in cui hai ripreso il pianeta?

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (01-27-06 23:30)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno migliora ancora
Autore: Tonino Porcu 
Data:   01-28-06 00:03

Ciao Enrico, confrontando la tua versione con l'originale mi sembra migliorata. La colpa è anche un po mia perchè mi sembrava che quella dell'altro post fosse un po' troppo rosa.
Quanto al WOS ho pensato anche io che non fosse un artefatto ma non so come possa verificarlo.
Seguendo il consiglio di Emanuele, mi sono appena iscritto ad AstroHiRes di Yahoo ma solo domani spero di avere il tempo per preparare l'immagine e chiedere informazioni sulla probabile WOS.
Speravo di vedere, anche in questo forum, magari qualche altra immagine dello stesso orario per poterla confrontare.

Tonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno migliora ancora
Autore: walcom (---.pool8259.interbusiness.it)
Data:   01-28-06 13:33

Era proprio un WOS:

http://antwrp.gsfc.nasa.gov/apod/ap060127.html

http://jldauvergne.club.fr/storm.htm

Ernesto Guido

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno migliora ancora
Autore: Enrico 
Data:   01-28-06 14:21

complimentissimi :-).

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno migliora ancora
Autore: AstroManu 
Data:   01-28-06 14:35

Tonino sei grande! Complimenti per il WOS, io non ne ho mai beccato uno.. un po' di invidia ce l'ho! :-)





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno migliora ancora
Autore: Tonino Porcu 
Data:   01-30-06 00:13

Scusate il ritardo nel ringraziarvi, purtroppo sabato sera si stava incendiando la mia camera perchè mentre facevo il bagno, da un corto circuito, ha preso fuoco il monitor del computer e l'armadio su cui stava. Sono riuscito appena in tempo a bloccare l'incendio ma ho rischiato che andasse tutto in fumo computer, portatile webcam e cd vari. C'è da pulire tutto e ripitturare la stanza. Penso che ne avrò per una settimana.
Mi ero appena iscritto a AstroHiRes ma non ho fatto in tempo a chiedere conferma per la WOS.
Un grazie particolare ad Ernesto per la conferma.
Non so se ne beccherò altre ma almeno una è andata.
Ancora grazie a tutti
e cieli sereni

Tonino

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.