1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Permessi per osservatorio
Autore: Daouda (---.pool8710.interbusiness.it)
Data:   01-27-06 02:19

Salve a tutti,
sapete dirmi, secondo voi, se ho qualche possibilità di ottenere dei permessi dal comune per costruire un piccolo osservatorio in un terreno agricolo di 1000 mq ?
Abito in una cittadina e ogni volta che il cielo lo permette esco nel mio piccolissimo giardino con tutta l'attrezzatura (C11, montatura, telescopio guida, computer, valige, valigette, valigine...non ne posso più !!!!), per essere effettivo impiego troppo tempo che mi viene poi a mancare per l'osservazione e le riprese!
Come ogni astrofilo evoluto sento il bisogno di passare ad una postazione fissa :-( , per questo avrei trovato un lotto di terra ad una cifra ragionevole in una posizione piuttosto buona, così tra un'ortaggio e l'altro pensavo di infilarci una bella cupoletta ;-) ........ impresa impossibile ?



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Permessi per osservatorio
Autore: URANIA 
Data:   01-27-06 07:38

Carissimo,

Suppongo che l' O.A. sia destinato ad uso privato: diversamente la questione diviene più complessa ed articolata.

Prediamo quindi in esame la prima ipotesi: uso dell'O.A. a scopo privato.

Il buon senso induce a suggerirti di non "accostarti" a chiedere permessi di edificazione, trasformazione o ampliamento di manufatti già esistenti e quindi di procedere con una struttura da realizzare sul presistente, ovvero cerca di adattare un solaio con un'apertura a tetto scorrevole posta su binari che fanno scorrere il tetto.

In tal caso puoi presentare al Comune in piccolo progetto di modifica o miglioria del presistente.

Qualora intederesti realizzare una nuova struttura, devi prima accertarti se non vi sono vincoli ambientali o catastali che impediscono la realizzazione di un nuovo manufatto sul tuo appezzamento di terreno.

Verificato questo al Comune ed al catasto, devi presentare un Progetto al Comune firmato da un geometra iscritto all'Albo.

Poi,c'è tutto l'iter da seguire è posso dierti che non è affatto una passeggiata...

Come ti ho suggerito vedi se puoi agire con discrezione e lavorare sul presistente, altrimenti puoi farti un capanno mobile come, ad esempio, un carrello Osservatorio come quelli che vendono negli Stati Uniti.

Se vai su internet puoi trovare delle immagini che ti possono fornire delle idee a riguardo.

Spero di esserti stato utile e colgo l'occasione per augurarti il miglior successo per la tua importante impresa.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Permessi per osservatorio
Autore: tonyjungle 
Data:   01-27-06 08:56

io lascerei stare le autorizzazioni e farei solo un piccolo capanno in un angolo del terreno. Dubito ti diranno qualcosa, sempre che la tua posizione sia piuttosto defilata. Essendo terreno agricolo puoi sempre spacciarlo per capanno degli attrezzi. Calcola che al contrario, se chiedi il permesso difficilmente te lo autorizzeranno perché il terreno agricolo non è edificabile.

Kenko 125C f/8 su montatura Kenko NES QS; Barlow Televue 2X; Oculari Vixen LVW 22mm, Baader Hyperion 8mm, Meade serie 5000 da 5.5mm e 14mm, Meade SP 4000 da 26mm e 32mm, Skywatcher Plossl Advanced da 10mm, Plossl Kenko da 17mm. Filtro Astronomik UHC-E.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Permessi per osservatorio
Autore: Vittorino_69 (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   01-27-06 09:06

ciao

personalmente nel mio giardino ho ricavato il mio osserv. da una casetta di legno per giardinaggio, dim. 200X250, anche se il max che avrei potuto mettere senza permessi era 200X200, essendo terreno ad uso agricolo.

Come ti diceva giustamente Urania, l'iter per fare le cose a norma è lungo costoso e complicato.

quindi senz'altro chiedi a qualcuno competente quale superficie max puoi occupare con una struttura"removibile" secondo le normative della tua zona e poi agisci di conseguenza.

Ciao a tutti

Vittorino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Permessi per osservatorio
Autore: bleo 
Data:   01-27-06 10:03

Anche se da professionista non dovrei, ti consiglio anch'io di non imbarcarti nella strada autorizzativa, non ne esci più. Piuttosto se il terreno non è proprio in "bella vista" e se riesci a portare qualche bottiglia di vino al/ai contadini confinanti... non credo avrai problemi.
Siamo in Italia...costruiscono interi alberghi in riva al mare (sul demanio) abusivi e poi li condonano, non sarà un problema la tua casetta per le stelle! Ma io non ti ho detto nulla.

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Invia modifica (01-27-06 10:05)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Permessi per osservatorio
Autore: Doduz 
Data:   01-27-06 10:19

bleo Scrivi:

> Anche se da professionista non dovrei, ti consiglio anch'io di
> non imbarcarti nella strada autorizzativa, non ne esci più.

E' sintomatico che in Italia sia spesso praticamente indispensabile eludere la legge!

Donato.



Invia modifica (01-27-06 10:30)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Permessi per osservatorio
Autore: Daouda (---.pool8710.interbusiness.it)
Data:   01-27-06 10:42

Grazie a tutti per i pratici suggerimenti.........

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Permessi per osservatorio
Autore: bleo 
Data:   01-27-06 10:48

è esattamente quello che intendevo dire,
proprio perchè sono del settore conosco le assurdità della burocrazia e credo che il "buonsenso" dica che non può essere un abuso edilizio un osservatorio astronomico amatoriale che spesso è una struttura prefabbricata e da considerarsi assolutamente precaria, un po' come se in quel campo ci mettessi una roulotte per la pennichella pomeridiana...devi chiedere permesso al Sindaco?!?!?

viva l'Italia

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Permessi per osservatorio
Autore: Daouda (---.pool8710.interbusiness.it)
Data:   01-27-06 11:13

Esistono strutture del genere abbastanza sicura per lasciarvi la strumentazione?

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.