1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 saturno occultazione
Autore: tuvok 
Data:   01-27-06 11:32

...ho sentito solo pareri negativi sull'occultazione in oggetto, pare che nessuno abbia visto praticamente niente! è mai possibile? io purtroppo ero fuori e non ho potuto osservare il fenomeno (anche se dubito che col forte vento di queste sere avrei potuto fare un'osservazione proficua).

se c'è qualcuno che ha fatto qualche foto o può solo riportare qualche impressione "da visualista" si faccia avanti, ecchediamine ;)

ciao antonio

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: saturno occultazione
Autore: bleo 
Data:   01-27-06 11:45

L'ho già detto altrove, a Verona la prima parte dell'evento è stata coperta dalle nuvole ma quando sono uscito alle 21:45 e la stella era appena riapparsa da dietro il pianeta, la visione è stata splendida.
Seeing buono, Saturno piuttosto fermo con le bande ben visibili sul disco e la stella perfettamente visibile appena fuori dal polo.
Osservata a 100-200-300x con Taka FS128.
Solo visuale ovviamente, però è stata un'emozione. Tuttavia se non avessi letto quì sul forum dell'occultazione l'avrei scambiata per uno dei satelliti di Saturno.

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: saturno occultazione
Autore: astrofilo 
Data:   01-27-06 12:13

Io ho visto una sola foto, ripresa da un filmato VHS, fatta da un astrofilo toscano. Si nota solo la stella sotto il polo di Saturno.
Per il resto non ho visto altro.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: saturno occultazione
Autore: Alfonso_ 
Data:   01-29-06 16:17
Allegato:  20050125_19.38_TU_cocco.jpg (34k)

Io ho osservato col rifrattore da 102 mm ( ho il C8 in manutenzione ).
da me cielo sereno ma seeing cattivo.

io col rifrattore da 10 cm non ho visto la stella dell' occultazione.

allego una foto in cui sono riuscito a prendere il satellite Titano ma non c' è traccia della stella che si occulta.
all' ora del filmato la stellina doveva essere al bordo esterno degli anelli sul lato sn ( vedi freccia ).

su ml ho sentito altri che non sono riusciti a vedere questa stella.
anche con telescopi di diametro maggiore del mio.

ciao
Alfonso

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.