1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Cosa posso ottenere dal 114
Autore: Setisklak (---.cust.tele2.it)
Data:   01-27-06 13:16

Vorrei sapere che immagini posso ottenere con il mio 114/1000 alla quale applico la webcam.

Premesso che sono completamente alle prime armi nell'astrofotografia, vorrei procedere in questo modo:

1) Al telescopio senza oculare collego la webcam senza il suo obiettivo. faccio un filmatino e poi (se riesco) lo elaboro con uno dei programmi che selezionano, allineano, e sommano i frames (tra l'altro...sapete dirmi quali sono, dove si prendono e se son semplici da usare? grazie)

2) Tutto come sopra ma questa volta applico gli oculari (20, 10, 6 mm) al telescopio!

NB: la mia montatura nn è motorizzata!!

ok! potreste quindi dirmi cosa posso sperare di vedere con questa strumentazione? luna? pianeti? magari con immagini...per avere un'idea!!

cieli sereni a tutti
Grazie Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cosa posso ottenere dal 114
Autore: jeanluc 
Data:   01-27-06 13:19

Ciao !
ho avuto per anni un 114\1000 della skymaster e con lui ho fatto le ossa
nel visuale e nella conoscenza del cielo.
senza motorizzazione però non credo sia possibile l 'astrofotografia.
Jeanluc

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cosa posso ottenere dal 114
Autore: Mark (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   01-27-06 13:40
Allegato:  Pic_0462.jpg (194k)

Ciao, io posseggo un 114 f1000 e ti assicuro che fino a Saturno i pianeti li vedi benissimo! Io ho visto anche Urano ma non si distingue molto bene la forma planetaria...
La luna è una marea di crateri che vedrai benissimo.
Mercurio non l'ho visto (troppo vicino al sole), Venere mostra le sue bellissime fasi, Marte le sue calotte polari, Giove e le sue lune lo vedi benissimo,Saturno e i suoi bellissimi anelli facilmente visibili.
osservando le pleiadi sembra di immergersi in un lago di stelle, la nebulosa di Orione è facilissima da osservare come anche la galassia di Andromeda...
Ti allego un immagine della luna fatta "con le mie mani", senza adattatore e motore...
Fammi sapere se ti occorrono ulteriori dettagli... ;)
Cieli sereni :)
PS. Se vuoi altre foto non esitare a chiedermele...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cosa posso ottenere dal 114
Autore: tuvok 
Data:   01-27-06 14:18

<1) Al telescopio senza oculare collego la webcam senza il suo obiettivo. faccio un filmatino e poi (se riesco) lo elaboro con uno dei programmi che selezionano, allineano, e sommano i frames (tra l'altro...sapete dirmi quali sono, dove si prendono e se son semplici da usare? grazie)>

ok, va bene come dici, per i programmi ce ne sono tanti da registax (molto semplice e intuitivo se lo usi in automatico) a iris più potente e completo ma meno intuitivo, poi ce ne sono tanti altri e li trovi facilmente ad esmpio con google.

<NB: la mia montatura nn è motorizzata!!>

e questo potrebbe essere un problema, però se ti dedichi ai pianeti qualcosina puoi fare lo stesso, io facevo così:
portavo il pianeta un po' fuori dal campo del sensore (in modo che quando ci rientrava la montatura non vibrava più!) e appena riappariva nel campo cominciavo a riprendere (usavo k3ccd, a proposito!) per interrompere la ripresa appena si avvicinava all'altro bordo, certo i filmati non venivano lunghissimi ma qualcosa con saturno e giove veniva fuori dopo l'elaborazione.
in ogni caso una motorizzazione in AR almeno è fortemente consigliata e non costa nemmeno troppo!

ciao antonio

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cosa posso ottenere dal 114
Autore: Setisklak (---.cust.tele2.it)
Data:   01-27-06 15:10
Allegato:  mosaico.jpg (401k)

ok, grazie!!
il fatto è che per quanto riguarda il visuale...ho gia sfruttato al massimo il mio 114!! ce l'ho da 7 o 8 anni e ci ho praticamente visto di tutto, pianeti, luna, oggetti deboli!

ora volevo cimentarmi nell'astrofotografia con la webcam...ho gia fatto qualcosa con una digitale compatta appoggiata all'oculare..e allego i riuslati migliori. volevo sapere se è possibile ottenere immagini migliori...tipo fotografare saturno con la div di cassini, oppure giove con la macchia rossa...ecc ecc!!


grazie
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cosa posso ottenere dal 114
Autore: Mark (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   01-27-06 15:30

Mhhhhh...io non saprei, comunque ho deciso di passare ad un Celestron G9 1/4 235mm f2350. Con questo penso e spero si riescano ad ottenere immagini migliori, ma nell'attesa di racimolare il "gruzzoletto" :) devo costruirmi un adattatore per la mia reflex digitale Nexus 4x...
Per quanto riguarda la macchia rossa di Giove, quella dovresti riuscire a fotografarla; forse nella foto allegata, la macchia si trovava dall'altro lato del pianeta... prova ancora ;)
Per la divisione Cassini è un pò difficile, ma potrei sbagliarmi...
Facci sapere...
Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cosa posso ottenere dal 114
Autore: Marco Bracale 
Data:   01-27-06 20:30
Allegato:  Luna 039 iris.jpg (30k)

Io ce l'ho avuto per 4 anni, e devo dire che mi ha aperto le porte al cielo:avrò visto minimo 80 oggetti di messier, tutti i pianeti escluso plutone, e ho fatto anche astrofotografia senza motori usando la tecnica al fuoco diretto sulla luna, e devo dire che sono venute molto bene per quello che mi aspettavo;certo nn è uno strumento eccelso, ma ti consentira di avere una visione più completa del cielo e di aquisire una certa padronanza degli strumenti...


Osservo con: Mak127 SkyWatcher EQ3.2 motor.AR e Dec,oculari Plossl 20, 15, 10 e 6.5 mm, oculari SW da 25 e 10mm, oculare Meade serie3000 40mm,filtro in mylar,barlow 2X SW e Ultima celestron 2X apo.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.