1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Cosa posso ottenere dal 114
Autore: Setisklak (---.cust.tele2.it)
Data:   01-27-06 13:16

Vorrei sapere che immagini posso ottenere con il mio 114/1000 alla quale applico la webcam.

Premesso che sono completamente alle prime armi nell'astrofotografia, vorrei procedere in questo modo:

1) Al telescopio senza oculare collego la webcam senza il suo obiettivo. faccio un filmatino e poi (se riesco) lo elaboro con uno dei programmi che selezionano, allineano, e sommano i frames (tra l'altro...sapete dirmi quali sono, dove si prendono e se son semplici da usare? grazie)

2) Tutto come sopra ma questa volta applico gli oculari (20, 10, 6 mm) al telescopio!

NB: la mia montatura nn è motorizzata!!

ok! potreste quindi dirmi cosa posso sperare di vedere con questa strumentazione? luna? pianeti? magari con immagini...per avere un'idea!!

cieli sereni a tutti
Grazie Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cosa posso ottenere dal 114
Autore: jeanluc 
Data:   01-27-06 13:19

Ciao !
ho avuto per anni un 114\1000 della skymaster e con lui ho fatto le ossa
nel visuale e nella conoscenza del cielo.
senza motorizzazione però non credo sia possibile l 'astrofotografia.
Jeanluc

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cosa posso ottenere dal 114
Autore: Mark (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   01-27-06 13:40
Allegato:  Pic_0462.jpg (194k)

Ciao, io posseggo un 114 f1000 e ti assicuro che fino a Saturno i pianeti li vedi benissimo! Io ho visto anche Urano ma non si distingue molto bene la forma planetaria...
La luna è una marea di crateri che vedrai benissimo.