1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Super oculari
Autore: Mark (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   01-27-06 22:09

Ciao, ho sentito parlare tempo fa di oculari "super", ecco...,cosa sono esattamente? Ne avete sentito parlare? (Dubito che non siate a conoscenza di questi oculari, dopotutto da quanto ho capito siete delle "menti evolute" ;)
Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Super oculari
Autore: tonyjungle 
Data:   01-27-06 22:26

Nel senso di super plossl?

Kenko 125C f/8 su montatura Kenko NES QS; Barlow Televue 2X; Oculari Vixen LVW 22mm, Baader Hyperion 8mm, Meade serie 5000 da 5.5mm e 14mm, Meade SP 4000 da 26mm e 32mm, Skywatcher Plossl Advanced da 10mm, Plossl Kenko da 17mm. Filtro Astronomik UHC-E.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Super oculari
Autore: Mark (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   01-28-06 08:26

Beh... si...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Super oculari
Autore: tonyjungle 
Data:   01-28-06 10:55

Generalmente si parla semplicemente di plossl molto curati nel trattamento delle ottiche e nella fabbricazione in genere. Alcuni possono anche avere un campo apparente fino a 52° quando invece molti plossl hanno 47°. Altra caratteristica può esssere costituita dalla fabbricazione con il minor numero di lenti possibili (un plossl a 4 elementi è meglio di uno a 5).

In realtà cmq uno schema ottico super plossl in sé non esiste è solo un plossl pubblicizzato come plossl di alto livello.

Io ho un SP meade 4000 da 32mm made in japan e in effetti è ottimo; va detto però che anche l'SP 4000 da 26mm sempre della meade è invece made in Taiwan....quindi si potrebbe concludere che il made in japan è più super plossl del secondo! ; )

Kenko 125C f/8 su montatura Kenko NES QS; Barlow Televue 2X; Oculari Vixen LVW 22mm, Baader Hyperion 8mm, Meade serie 5000 da 5.5mm e 14mm, Meade SP 4000 da 26mm e 32mm, Skywatcher Plossl Advanced da 10mm, Plossl Kenko da 17mm. Filtro Astronomik UHC-E.

Invia modifica (01-28-06 23:04)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Super oculari
Autore: GiulioM 
Data:   01-28-06 20:25

Attezione che ci sono alcuni oculari chiamati super ( super 10- super 20 ) che sono delle ciofeche ;)

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.