1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 binocolo kronos 26x70
Autore: mark lll (83.225.3.---)
Data:   01-28-06 10:55

Ciao a tutti, ho visto il test su internet di questo binocolo russo e sembra abbastanza valido. Qualcuno di voi ne è in pssesso?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: binocolo kronos 26x70
Autore: eddy (---.cust.tele2.it)
Data:   01-29-06 02:59

Un binocolo molto buono senza arrivare però alle prestazioni di un Fujnon !
Sia x il peso che per gli alti ingrandimenti necessita di un treppiedi fotografico che costa quanto il binocolo stesso!
Ottima puntiformità di stelle però senza andare ai bordi dove sfuoca leggermente ,ha una leggera dominante gialla e la protezione ai riflessi (guardando oggetti molto luminosi come i pianeti)non è equiparabile ai binocoli giapponesi come ad esempio Vixen
Lo reputo però un ottimo acquisto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: binocolo kronos 26x70
Autore: Piergiovanni Salimbeni (---.cust.tele2.it)
Data:   01-29-06 17:16

I nuovi binocolo 20x80 cinesi con tripletto, se collimati precisamente, forniscono delle prestazioni superiori a quelle del binocolo da te citato, che oltretutto, è poco luminoso.
Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure
Piergiovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: binocolo kronos 26x70
Autore: mark lll (83.225.139.---)
Data:   01-29-06 18:53

Che prestazioni in più si ottengono con il tripletto, e che marca mi consigli?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: binocolo kronos 26x70
Autore: Piergiovanni Salimbeni (---.cust.tele2.it)
Data:   01-29-06 21:23

Ciao.
Ho avuto modo di provare tre esemplari di questo modello, marchiati Astrotech Optiks e Telescope-Service.
In italia sono disponibili anche presso altri rivenditori, attualmente esiste anche la generalhit..www.generalhit.com. Decidi tu qual è il più conveniente.

Il campo utile è pari a circa il 75% circa, di poco superiore a quello fornito dal fratello maggiore " 25x100", il trattamento antiriflesso resistuisce colori più reali rispetto ai Kronos russi, che esibiscono sempre una lieve tinta giallina a causa della colorazione di una delle lenti che costituisce il doppietto.
La pupilla di uscita è di 4mm contro i 2.7mm del kronos.
Di giorno la differenza è minima, ma di notte la luminosità in più è davvero notevole, soprattutto per ciò che concerne gli oggetti estesi, per quelli puntiformi è lieve.
Le stelle al centro del campo sono più puntiformi ed il campo reale è più ampio...in sintesi lo prediligo per l'uso astronomico.
Fra un paio di mesi parlerò di questo strumento sulla rivista in una recensione di binocoli.
cieli sereni
Piergiovanni



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: binocolo kronos 26x70
Autore: mark lll (83.225.179.---)
Data:   01-29-06 22:24

Girando su internet vengono anche marchiati Quantum, secondo te è meglio il 20x80 perchè è un tripletto rispetto al 20x90 che sembra essere un normale doppietto? Come cromatismo è sfuocatura ai bordi e altre aberrazioni come va?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: binocolo kronos 26x70
Autore: Piergiovanni Salimbeni (---.cust.tele2.it)
Data:   01-30-06 08:36

Ciao.
Il 25x100, il 20x90, il 20x80 differiscono solo per i tubi ottici dal diametro differente e per il rivestimento di gomma dello scafo nella zona dei prismi. Il 25x100 ha la messa a fuoco singola, gli altri due hanno una regolazione diottrica sull'oculare destro ed una messa a fuoco centrale, più comoda per le osservazioni diurne.
Ho visto anche modelli con la messa a fuoco singola.
Sostanzialmente lo scafo di contenimento dei prismi ed i prismi sono identici per tutti e tre i modelli di oculari, varia poi da produttore "cinese" il trattamento antiriflesso delle ottiche.
In linea generale il 20x90 è un compromesso tra gli altri due binocoli, non amo molto la messa a fuoco centrale nelle osservazioni astronomiche, ma sono consapevoli che spesso il vero problema che rende indecise le persone nell'acquisto del 100mm è il peso.
Il 20x90 pesa poco più del 20x80, è può essere installato su cavalletti di media robustezza.
Come prestazioni? difficile dirlo. A binocolo ben collimato, il 20x80 mi è sembrato fornisse un campo più corretto di circa il 5%. La luminosità però è lievemente inferiore ad un 80mm a doppietto.
Il campo di massimo contrasto, come quasi tutti i binocoli cinesi che ho testato è sempre leggermente spostato dal centro del campo, con una percentuale che spesso varia da modello a modello, ma non ho mai trovato un esemplare inutilizzabile. La qualità cinese sta migliorando e di molto. Sono rimasto stupito delle prestazioni dei nuovi Ed 7x50 tipo William Optics o General Hit.A quanto pare a breve sarà prodotto un 10x50 ed un binocolo di 70mm. Il trattamento antiriflesso è simile al Fujinon e la puntiformità e la resa è quasi simile...il prezzo no.
Il reale problema dei grossi binocoli secondo la mia opinione è dato dal sottodimensionamento dei grani di collimazione. Ma a questo si risolve velocemente. A breve vedrò di pubblicare su internet un articolo dove affronto il problema della collimazione dei binocoli, dato che lo scorso anno pubblicammo sulla rivista solo un corto trafiletto.
Cari saluti
Piergiovanni Salimbeni



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.