1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Pura Follia ??
Autore: Lucky 51 (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   01-28-06 13:02

Ciao a tutti
premetto che la mia sarà una follia ma volevo sottoporla a voi.
Vorrei mettere in parallelo al mio C8 montato su heq5 skyscan qualcosa per inseguire a vista durante le pose fotografiche digitali eos 350D.
A tale proposito essendo in possesso di un vecchio Astro114,volevo utilizzarlo, ma essendo lungo 1 metro, mi sembra un po esagerato,ed ecco la FOLLIA, se io taglio il tubo e sposto lo specchio riflettore verso lo Specchio principale 0 viceversa ( diciamo di 50/60 cm) cosa succede?
Come si puo ovviare diversamente con un budget irrisorio?
Spero di essermi fatto capire!!!
Ciao e buone osservazioni a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pura Follia ??
Autore: batti38 
Data:   01-28-06 13:10

Lo specchio ha una focale di 900mm, se tu lo avvicuini al secondario di 50cm, succede che dovresti mettere l'oculare 50cm + lontano dal fuocheggiatore, chiaro?

Questo è il prblema maggiore, sorvoliamo il resto. Non è quindi fattibile a mio parere.

------------------------------------------------------------------------------------------------
--L'anello più debole è anche il più forte: Spezza la catena--

www.webalice.it/batti38m1

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pura Follia ??
Autore: Graldo 
Data:   01-28-06 15:01

Perchè non utilizzi una comunissima guida fuori asse?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pura Follia ??
Autore: valerio 
Data:   01-28-06 15:49

un rifrattorino cinese da 7-8cm non costa molto e potrebbe andare bene come guida




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pura Follia ??
Autore: eros 
Data:   01-28-06 21:16

non è fattibile, per i motivi esposti da batti38. In ogni caso, spostando così tanto lo specchio secondario, non potrebbe intercettare tutta la luce raccolta dal primario e, di fatto, sarebbe come osservare attraverso uno strumento di diametro molto inferiore. E poi un Newton non sarebbe uno strumento guida ideale, in quanto lo specchio primario potrebbe muoversi e indurti a fare della "false" correzioni. L'ideale è un rifrattore, ma tieni conto che col C8 (munito di riduttore di focale) e la eos350d, non sarà facile...devi guidare ad almeno 200x.

Eros.

Sito Personale: http://www.lightyear.altervista.org
Gruppo astrofili Marcon: http://www.astrofilimarcon.com/

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.