1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ammasso in Orione?
Autore: Mark (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   01-28-06 19:31

Ciao, stavo osservando Orione e ho notato sopra beteljeuse una fila di stelle somiglianti alla corona boreale... era un ammasso?
Nel lato opposto vicino Rigel, c'era un gruppo di stelle numerosissimo... era un ammasso oppure è la via lattea?
Inoltre sopra beteljeuse c'era un gruppo di tre stelline che formavano un triangolino...
Erano ammassi?
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ammasso in Orione?
Autore: Doduz 
Data:   01-28-06 20:34

Mark Scrivi:

> Inoltre sopra beteljeuse c'era un gruppo di tre stelline che
> formavano un triangolino...

Tre stelle formano quasi sempre un triangolo :-)
Dovresti almeno dirci con cosa stavi osservando: un binocolo? Un telescopio? A quale ingrandimento? A che distanza angolare da Betelgeuse/Rigel di trovava l'oggetto?

Donato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ammasso in Orione?
Autore: Mark (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   01-28-06 20:45

Osservavo col mio 114 la distanza angolare non ve la so dire, ma era esattamente sulla verticale per quanto riguarda Beteljeuse e sulla sinistra riguardo Rigel...
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ammasso in Orione?
Autore: tuvok 
Data:   01-28-06 22:56

ciao mark,
il triangolo sopra betelgeuse sono il gomito e la mano del cacciatore, le tre stelline allineate potrebbero essere SAO113124, SAO113179 e SAO113284, l'ammasso sotto rigel boh ma sicuramente non la via lattea.

un consiglio scaricati carte du ciel, stellarium e/o qualche altro programma da utilizzare per imparare a conoscere il cielo e da usare anche quando ti vengono questi dubbi.

ciao antonio

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ammasso in Orione?
Autore: tonyjungle 
Data:   01-28-06 23:02

Non credo siano un ammasso ma semplicemente tre stelle di orione (37 39 e 40) che formano appunto un triangolino).

Kenko 125C f/8 su montatura Kenko NES QS; Barlow Televue 2X; Oculari Vixen LVW 22mm, Baader Hyperion 8mm, Meade serie 5000 da 5.5mm e 14mm, Meade SP 4000 da 26mm e 32mm, Skywatcher Plossl Advanced da 10mm, Plossl Kenko da 17mm. Filtro Astronomik UHC-E.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.