Autore: URANIA
Data: 01-30-06 10:07
Carissimi,
Mi permetto di dire qualcosa anch'io sull'acquisto e sull'utilizzo del 9 1/4 sperando di essere utile anche per altri amici che intendono acquistare questo modello di telescopio.
Ho letto il post iniziale di Mark (Marco, Marcello?), che domanda quali possono essere gli accessori che può acquistare e, poco dopo, in un'altro post asserisce che intende dedicarsi all'osservazione e forse alla fotografia dei pianeti e del profondo cielo.
A mio vedere, credo che l'argomento centrale di questa discussione non debba riguardare l'acquisto o meno degli accessori, ma l'ottimizzazione dello strumento nella sua configurazione iniziale.
Il 9 1/4 è un telescopio di ottimo livello che offre delle ottime prestazioni sia nel visuale (pianeti e profondo cielo), che in campo fotografico.
Tradizionalmente è uno strumento che viene acquistto da astrofili che hanno già maturato una certa esperienza sia osservativa che fotografica.
Pertanto, questi astrofili, sono in grado di poter effettuare un' acquisto mirato che soddisfi in pieno le proprie necessità osservative e fotografiche.
Viceversa se si tratta del primo strumento, in questo caso bisogna tenere in considerazione due aspetti:
Il primo aspetto concerne la preparazione "astrofilina" che si possiede e, conseguentemente, soppesare bene l'interesse che si nutre verso l'astronomia in quanto, uno strumento del genere, non costa poco e presuppone anche un suo "maturo" utilizzo.
Il secondo aspetto riguarda invece la confugurazione iniziale di tale strumento la cui montatrura deve garantire un'ottima stabilità al telescopio, in modo da non avere delle sorprese quando si osserva ad elevati ingrandimenti, come nel caso dei pianeti e della Luna, oppure nel caso della fotografia sia essa digitale che con la web-camera.
La stabilità della montatura è quindi di fondamentale importanza, ancor prima degli accessori che successivamente prenderò in considerazione.
In particolare un 9 1/4 richiede una Eq6 go-to, oppure, in alternativa, una Sphinx o una GP-DX con Skysensor 2000.
La confugurazione più economica ed ottimale è naturalmente la nuova versione della EQ6 bianca la quale offre un'ottimo rapporto prezzo-prestazioni.
Posto, quindi, che la scelta della montatura per il 9 1/4 ricade sulla EQ6 go-to, possiamo iniziare a parlare degli accessori base che, a mio parere, sono indispensabili per ottimizzare le prestazioni di tale telescopio.
Innanzitutto mi orienterei all'acquisto di un buon diagonale da due pollici in quanto sfrutta tutta l'apertura dello strumento e quindi raccoglie più luce, fattore rilevantissimo quando si usano i forti ingrandimenti e quando si osservano oggetti deboli del profondo cielo.
Dopo il diagonale et relativo anello adattatore per il 9 1/4 passerei a prendere in considerazione gli oculari che, a mio parere, devono essere di ottima qualità in quanto devono durare nel tempo.
A riguardo suggerisco i seguenti oculari:
30-35 mm a grande angolo per avere una visione complessiva del cielo che si osserva ed inoltre per puntare gli oggetti per effettuare l'allineamento del telescopio;
Un 24 o 25 mm a largo campo per gustarsi gli oggetti del profondo cielo;
Un 13mm per ammassi stellari, pianeti e oggetti del profondo cielo;
Un 9mm per planetologia;
Un 6 mm per planetologia e stelle doppie.
Naturalmente qualòcuno potrebbe anche suggerire di utilizzare una barlow evitando così l'acquisto di qualche oculare come, ad esempio, il 13mm o, in alternativa il 6 mm, qualora si decidesse l'acquisto del 13mm.
Sull'argomento, parlo del visuale, vi sono due scuole di pensiero ed ambedue hanno delle ottime argomentazioni a favore e non sull'utilizzo della lente di barlow.
Certo, osservare un corpo celeste con un'oculare ad hoc non è certo come osservarlo con la lente di barlow: si perde un pò di luce e forse si nota qualche particolare in meno rispetto all'oculare.
Tuttavia, ci sono delle ottime barlow che suppliscono egregiamente all'acquisto di un buon oculare.
Per le barlow mi orienterei ad occhi chiusi sulla celestron apo corta, sulla televue o su quella della Coma (versione 3x), di cui ne sento parlare molto bene.
Quest'ultima barlow si presta molto bene (versione 3x), per un suo esaustivo utilizzo con la web camera e con la reflex digitale.
In sostanza ecco quale potrebbe essere la configurazione che a mio parere giudico performante per un buon utlizzo delle indiscutibili doti del 9 1/4.
Mi direte o mi dirai che tutto questo costa: è vero, ma è pur vero che per poter apprezzare il nostro "hobby" bisogna compiere degli investimenti che, fortunatamente, una volta fatti, rimangono nel tempo.
saluti
antonio
|
|