1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Acquisto accessori
Autore: Mark (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   01-29-06 12:46

Ciao, mi sto preparando per l'acquisto del mitico G9 1/4 e non so quali accessori opzionali acquitare...
Potreste aiutarmi?
Ciao :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Acquisto accessori
Autore: pat69 
Data:   01-29-06 14:35

Dipende:
- A cosa sei interessato per iniziare (planetario, deep, fotografia/visuale)?
- Quale budget avresti a disposizione (telescopio a parte) più o meno?
- Hai già degli accessori riutilizzabili?

La lista sarebbe lunghissima (oculari, barlow, diagonale, filtri, webcam/ccd, portatile, fascia anticondensa, ecc.ecc.)

Un buon assortimento lo farai un pò alla volta, dovendo scegliere all'inizio in base alle tue esigenze personali di utilizzo del telescopio.

Ciao

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Acquisto accessori
Autore: Mark (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   01-29-06 15:05

Ciao, sono interessato a planetario e deep...
Posseggo Oculari Seben H20,H12.5,H6,SR4, barlow x2, filtro lunare, erecting eyepiece, fotocamera con zoom digitale 4x Nexus.
Il budget intorno ai 100 euro per iniziare...
Allora, cosa mi consigliate?
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Acquisto accessori
Autore: malve 
Data:   01-29-06 15:35

100 euro sono un pò pochini per accessoriare un c9...aggiungendoci qualcosina sul nuovo mi sa che al max ci prendi un oculare...

Malve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Acquisto accessori
Autore: pat69 
Data:   01-29-06 17:10

Verifica intanto quello che ti darebbero di serie con il telescopio.
Penso ti convenga eventualmente aggiungere i 100€ all'acquisto, scegliendo un altro oculare o una diagonale da 2" se già non presente.
Fai sapere quando starai per comprarlo e cosa ti daranno come oculari.

Gli oculari che hai sarebbero da cambiare, penso anche la barlow.

Ciao

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Acquisto accessori
Autore: Morgan 
Data:   01-29-06 17:18

Che montatura ha il G9?

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Acquisto accessori
Autore: Mark (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   01-29-06 17:41

Innanzitutto grazie pat69, appena sto per comprarlo vi faccio sapere tutti i dettagli possibili, per quanto riguarda la domanda di Morgan non so con precisione, dovrebbe essere o la losmandy, o la CG-5,oppure la EQ5...
Vi fornisco qui di seguito cosa, se non ricordo male, è in dotazione col G9:

Oculare SMA 30mm diam. 31.8mm
Porta Oculari diam. 31.8mm
Diagonale Prismatico diam. 31.8mm
Cercatore 6x30mm con Supporto
Tappo per ottica

Col 30 mm riesco a vedere i dettagli planetari, almeno...?
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Acquisto accessori
Autore: Morgan 
Data:   01-29-06 18:10

io fossi in te mi informerei bene anzi benissimo....avere un C9,25 su una montatura traballante è inutile!
Anche perchè, se non erro, la Losmandy G9 non viene più prodotta (http://www.losmandy.com/) e la CG5 e la EQ5 mi si dice siano appena sufficiente per utilizzare il C9,25 in visuale...insomma informati meglio prima di spendere dei soldi per un'ottica ottima come il C9,25 su una montatura, poco stabile, che ti darebbe più problemi che soddisfazioni!
Per iniziare io fossi in te cambierei il parco oculari....per quella cifra vanno sicuramente bene i Plossl Tele Vue...ma penserei anche a cambiare la diagonale di serie con una di qualità superiore...

PS: se avessi il link del Celestron G9,25 che vuoi comprar per darci un'occhiata.... :-)

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Acquisto accessori
Autore: Astrosofia 
Data:   01-29-06 21:10

non è esagerato..certo il c9,25 su una bella Eq6 Skypro (diciamo quasi al top) stà sui 3400€ credo..ma con la CG-5GT nn penso ti dia tanti problemi da farti pentire dell'acquisto..Enrico Corsaro con quella montatura ha tirato l'F50 in proiezione su marte...difficoltoso perchè si parla di 11 metri di focale..però fattibile..io con la Eq5 e il newton 130/900 (per prova) ho tirato i 9 metri e non mi è andata male..se uno li ha disponibili i quattrini la Eq6 nn deve scappare di certo!
Riccardo

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Acquisto accessori
Autore: Mark (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   01-29-06 21:29

Morgan, non l'ho visto in un sito, ma in un negozio di ottica...
Cmq puoi consigliarmi qualche sito riguardo gli oculari?
Cieli sereni :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Acquisto accessori
Autore: URANIA 
Data:   01-30-06 10:07

Carissimi,

Mi permetto di dire qualcosa anch'io sull'acquisto e sull'utilizzo del 9 1/4 sperando di essere utile anche per altri amici che intendono acquistare questo modello di telescopio.

Ho letto il post iniziale di Mark (Marco, Marcello?), che domanda quali possono essere gli accessori che può acquistare e, poco dopo, in un'altro post asserisce che intende dedicarsi all'osservazione e forse alla fotografia dei pianeti e del profondo cielo.

A mio vedere, credo che l'argomento centrale di questa discussione non debba riguardare l'acquisto o meno degli accessori, ma l'ottimizzazione dello strumento nella sua configurazione iniziale.

Il 9 1/4 è un telescopio di ottimo livello che offre delle ottime prestazioni sia nel visuale (pianeti e profondo cielo), che in campo fotografico.

Tradizionalmente è uno strumento che viene acquistto da astrofili che hanno già maturato una certa esperienza sia osservativa che fotografica.

Pertanto, questi astrofili, sono in grado di poter effettuare un' acquisto mirato che soddisfi in pieno le proprie necessità osservative e fotografiche.

Viceversa se si tratta del primo strumento, in questo caso bisogna tenere in considerazione due aspetti:

Il primo aspetto concerne la preparazione "astrofilina" che si possiede e, conseguentemente, soppesare bene l'interesse che si nutre verso l'astronomia in quanto, uno strumento del genere, non costa poco e presuppone anche un suo "maturo" utilizzo.

Il secondo aspetto riguarda invece la confugurazione iniziale di tale strumento la cui montatrura deve garantire un'ottima stabilità al telescopio, in modo da non avere delle sorprese quando si osserva ad elevati ingrandimenti, come nel caso dei pianeti e della Luna, oppure nel caso della fotografia sia essa digitale che con la web-camera.

La stabilità della montatura è quindi di fondamentale importanza, ancor prima degli accessori che successivamente prenderò in considerazione.

In particolare un 9 1/4 richiede una Eq6 go-to, oppure, in alternativa, una Sphinx o una GP-DX con Skysensor 2000.

La confugurazione più economica ed ottimale è naturalmente la nuova versione della EQ6 bianca la quale offre un'ottimo rapporto prezzo-prestazioni.

Posto, quindi, che la scelta della montatura per il 9 1/4 ricade sulla EQ6 go-to, possiamo iniziare a parlare degli accessori base che, a mio parere, sono indispensabili per ottimizzare le prestazioni di tale telescopio.

Innanzitutto mi orienterei all'acquisto di un buon diagonale da due pollici in quanto sfrutta tutta l'apertura dello strumento e quindi raccoglie più luce, fattore rilevantissimo quando si usano i forti ingrandimenti e quando si osservano oggetti deboli del profondo cielo.

Dopo il diagonale et relativo anello adattatore per il 9 1/4 passerei a prendere in considerazione gli oculari che, a mio parere, devono essere di ottima qualità in quanto devono durare nel tempo.

A riguardo suggerisco i seguenti oculari:

30-35 mm a grande angolo per avere una visione complessiva del cielo che si osserva ed inoltre per puntare gli oggetti per effettuare l'allineamento del telescopio;

Un 24 o 25 mm a largo campo per gustarsi gli oggetti del profondo cielo;


Un 13mm per ammassi stellari, pianeti e oggetti del profondo cielo;

Un 9mm per planetologia;

Un 6 mm per planetologia e stelle doppie.

Naturalmente qualòcuno potrebbe anche suggerire di utilizzare una barlow evitando così l'acquisto di qualche oculare come, ad esempio, il 13mm o, in alternativa il 6 mm, qualora si decidesse l'acquisto del 13mm.

Sull'argomento, parlo del visuale, vi sono due scuole di pensiero ed ambedue hanno delle ottime argomentazioni a favore e non sull'utilizzo della lente di barlow.

Certo, osservare un corpo celeste con un'oculare ad hoc non è certo come osservarlo con la lente di barlow: si perde un pò di luce e forse si nota qualche particolare in meno rispetto all'oculare.

Tuttavia, ci sono delle ottime barlow che suppliscono egregiamente all'acquisto di un buon oculare.

Per le barlow mi orienterei ad occhi chiusi sulla celestron apo corta, sulla televue o su quella della Coma (versione 3x), di cui ne sento parlare molto bene.

Quest'ultima barlow si presta molto bene (versione 3x), per un suo esaustivo utilizzo con la web camera e con la reflex digitale.

In sostanza ecco quale potrebbe essere la configurazione che a mio parere giudico performante per un buon utlizzo delle indiscutibili doti del 9 1/4.

Mi direte o mi dirai che tutto questo costa: è vero, ma è pur vero che per poter apprezzare il nostro "hobby" bisogna compiere degli investimenti che, fortunatamente, una volta fatti, rimangono nel tempo.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Acquisto accessori
Autore: Mark (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   02-01-06 18:55

Hai ragione... grazie... acquisterò, poco per volta, gli oggetti che mi hai indicato... (il mio nome è Marco :))
Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.