1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Toucam modificata
Autore: Ivan (---.telvia.it)
Data:   07-12-03 10:37

ciao a tutti,

scusate se in questi giorni non sto intervenendo molto al forum ma sto avendo molti impegni...

X Maurizio,

La toucam di Lauro l'ho quasi completata, devo togliere solo il led rosso che da fastidio per le foto a lunga posa.
Ci sentiamo telefonicamente per fartela avere e spedirla a Lauro insieme all'altro materiale che ti ha richiesto.

X tutti,

Nelle ultime due settimane ho ricevuto molte richieste di modifiche di webcam.
Ho calcolato che per modificarne una, impiego circa due ore e vi assicuro che è quasi un intervento chirurgico e si può rischiare di danneggiare la webcam.
Fino ad ora ne ho modificate 3 con successo anche perchè cerco di fare il lavoro nel migliore dei modi.
Io sono disponibilissimo a modificare tutte le webcam che volete, anche se ovviamente l'ideale è che la compro io e poi ve la spedisco già modificata, altrimenti si deve pagare una doppia spedizione...
Ovviamente facendone più di una per me diventa in impegno lavorativo che si traduce in tempo da sottrarre ad altre attività.
Con Maurizio stiamo valutando di effettuare modifiche delle webcam compreso di raffreddamento del CCD in modo da diminuire l'effetto HOT-PIXEL e quindi ottenere risultati migliori anche della mia usata in skylive.

Quindi per ora posso accontentare poche persone e con tempi più o meno lunghi.

Io la modifica per ora ve la faccio gratuitamente, anche perchè ripeto per me è un piacere condividere le conoscenze acquisite, se poi volete a vostra discrezione mi inviate qualcosa con un bonifico o almeno, vi iscrivete al progetto SKYLIVE ;-).

La prima la spedirò a Lauro la prossima settimana.

Appena con Maurizio riusciamo a realizzare una CCD anche raffreddata allora calcoleremo le spese di realizzazione e il tempo utilizzato per farvi sapere quanto viene a costare.

Come dice qualcuno... di più, nin'sò !! :-)

Fatemi sapere cosa ne pensate.

saluti,

Ivan

Rispondi a questo messaggio

Re: Toucam modificata
Autore: lauro (---.fastres.net)
Data:   07-12-03 12:05

Io penso che dovremmo seguire il tuo esempio
Il tuo mi pare un bell'esempio di come possiamo considerarci una grande famiglia che si aiuta reciprocamente.
Avevo intuito questo quando ho incontrato questo forum e ne ho continua testimonianza.
Ivan grazie

Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   07-12-03 13:02

ivan i chip aggiuntivi per il controllo dello shutter dove li prendi e a quanto perche potremmo prenderli all'ingrosso che dici
maurizio

Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   07-12-03 13:30

Ivan sono curioso...
mi indichi il modello migliore di webcam utilizabili x fini astronomici, oltre alla vesta che nn è + in vendita, e quali sono le modifiche oltre a un barilotto x innestarla al telescopio.
GRAZIE!

Autore: Ivan (---.telvia.it)
Data:   07-12-03 15:01

Maurizio,

i chip...hehe...il chip è un sn7404 del costo di 50 centesimi !!

tra integrato, resistenze e connettori spendo al max 5 euro.

x Nico,

Puoi utilizzare tranquillamente la TouCam PRO PCVC740K e la trovi a 90 euro circa.

Proverò anche con la toucam DS che costa molto meno, ma non so se si può modificare.

Il sito web in inglese da dove ho tratto la modifica è questo:

http://home.clara.net/smunch/wintro.htm

Inizialmente era per la Vesta PRO, ma poi l'ho applicato anche alla Tou CAM

Adesso non ci sono + misteri ;-) solo molta pazienza e precisione nel fare la modifica.

Io la mia prima webcam che modificai......caput!!!

Da allora ho preso le dovute precauzioni....esperienza insegna.

ciao

Ivan

Autore: angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   07-12-03 17:36

Ciao Ivan, io ho intenzione di comprare una TouCam Pro e visto che sei molto indaffarato non mi permetto di darti altro da fare per modificare anche la mia webcam che comprerò inquesto mese se mi girano!

Ad ogni modo volevo segnalarti questo sito che direi sia molto esplicativo per il progetto realizzato.

http://mypage.bluewin.ch/bm98/p740k/new_cam_housing.htm

Fammi sapere cosa ne pensi.

Angelo

P.S. hai ricevuto il libro?

Autore: claudio (---.fastres.net)
Data:   07-12-03 18:19

Ciao ivan, trovo difficolta' a reperire la toucam pro, pare essere fuori produzione (da un po pure) qui a roma, mi sai indicare dove trovarla????
grazie ciao

Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   07-12-03 22:10

cludio vai da ots electronic a roma piazza mancini, chiedi di nino ocello che è il proprietario o marco micheletti oppure gina gli dici che ti mando io e vedi se c'è l'anno disponibile o se te la possono fare avere ciao Maurizio

Autore: Maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   07-12-03 22:20

x Ivan informazioni web cam :

la toucam xs monta sensore cmos e non ccd non credo sia modificabile;

OTTICA
Sensore: ¼" CMOS
Risoluzione video: 352x288 pixel (CIF)
Risoluzione foto: 640x480 pixel (VGA)
Illuminazione: min.< 10 lux
Bilanciamento automatico del bianco: 2.500 – 7.500 °K
Lente integrata: 5.2mm f2.6 H40°
Max quadri al sec.: 30 fps @ 352x288
Colore: 24 bit

CONTROLLI
Tutti i controlli automatici
Formato video
Nr. quadri al sec.
Luminosità
Tono
Saturazione
Contrasto
Nitidezza
Bilanciam. Bianco
Esposizione

la toucam fun idem;

OTTICA
Sensore 1/3” CMOS
Risoluzione video 640x480 pixel (VGA)
Risoluzione foto 800x600 pixel (SVGA)
Illuminazione min. < 5 lux
Lente integrata 6.0mm f2.0 H44°
Max quadri al sec. 30 fps @ VGA
Colore 24 bit

CONTROLLI
Formato video
Nr. quadri al sec.
Luminosità
Tono
Saturazione
Contrasto
Nitidezza
Bilanciam. Bianco
Esposizione
Volume di registrazione

toucam pro che tra parentesi è la piu sensibile;
OTTICA
Sensore 1/3” CCD
Risoluzione video 640x480 pixel (VGA)
Risoluzione foto 1280x960 pixel (Megapixel)
Illuminazione min. < 1 lux
Lente integrata 6.0mm f2.0 H33°
Max quadri al sec. 60 fps
Colore 24 bit

CONTROLLI
Formato video
Nr. quadri al sec.
Luminosità
Tono
Saturazione
Contrasto
Nitidezza
Bilanciam. Bianco
Esposizione
Volume di registrazione

ciao maurizio

Autore: claudio (---.fastres.net)
Data:   07-12-03 23:38

grazie maurizio x l'info.

Autore: Maxy 
Data:   07-13-03 03:59

Un indirizzo utile per reperire le cams senza muoversi da casa...., quì io e Ivan comprammo due Vesta......

http://www.misterprice.it/vetrine/TabView.asp?Uni=&Cat=webcam&Bra=Philips

ciao
Maxy

Autore: alfonso 
Data:   07-14-03 00:03

La toucam pro l' ho appena acquistata su internet a 69 euro.
Bisogna aggiungere le spese di spedizione.
Chi è di Roma può andare a ritirarla direttamente al magazzino di Roma senza spese di spedizione. Il sito è:
www.clubdelcosto.com o it, adesso non ricordo bene
Ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Autore: Mau Capo 
Data:   07-14-03 15:55

X Ivan e Maurizio,

Ragazzi,questa potrebbe essere una ottima idea.Quella di progettare una
ccd raffreddata ( cosa già fatta da astromeccanica ma con prezzi,a mio parere,
ancora esagerati ).

Se siete in grado di farla,a prezzi competitivi, il tam,tam telematico ( e non solo visto le eventuali conoscenze di amici ) si tradurrebbe in un bussines non solo in ambito locale o nazionale,quindi,tradotto,guadagno sulla quantità di pezzi.

Volete vedere che i prezzi, in qualche caso, scenderanno???

Resto in attesa di una Vs decisione in merito.

Autore: Mauro74 
Data:   07-15-03 08:49

So che artigianalmente il raffreddamento di una Toucam è già stato fatto.
C'è un sito su internet che descrive dettagliatamente le procedure.
Purtroppo non ricordo il link :-( , ma con una brerve ricerca dovrebbe saltar fuori. Era un sito in inglese.

Comunque la cosa era tutt'altro che facile, anzi! Occorreva effettuare delle operazioni davvero chirurgiche. Almeno per me che ho una manualità da bradipo!

Se ritrovo il link ve lo posto.

Ciao.

Data:   07-15-03 10:09

Provate a vedere su questo link!

http://home.clara.net/smunch/wintro.htm

Sembra un buon punto di partenza, anche se è riferito al modello "Vesta" che non si trova più in commercio.
Le linee guida però dovrebbero esser le stesse.

Ciao.

Autore: lauro (---.dialup.edisontel.com)
Data:   07-15-03 10:43

IO ho letto che il guadagno che si ha nel raffreddare il sensore è minimo.
Mi sembra di aver capito che la grossa differenza rispetto ai CCD astronomici è proprio nel sensore: nelle web c'è un sensore di tipo CMOS che significa che OGNI pixel ha una specie di convertitore analogico-digitale che introduce errori di bilanciamento tra un pixel e l'altro. Quindi anche eliminando i pixel caldi non si risolvono tutti i problemi.
Bisogna cercare altre strade: Ivan tempo fa aveva lanciato un idea software sicuramente da approfondire.
Cerco i riferimenti di queste cose che vi riporto a memoria e poi ve li posto

Autore: Mau Capo 
Data:   07-15-03 11:50

Ciao Lauro,

il raffreddamento del sensore ccd è importante x riprese a lunga esposizione.
Quindi non è minimo,in quanto evita la formazione degli hot pixel ( caldi ).

X quanto riguarda le web cam,soltanto la philips vesta pro ( non più in produzione ) ed
il modello tou cam sono dotate di sensore CCD.Tutte le altre,è vero sono dei cmos,non sono indicate allo scopo.

Quello che intendevo io con il precedente post,era di fare una ccd assemblando i singoli componenti reperibili sul mercato.

se c'è qualche baggianata in questo post correggetemi.

Ciaox

Mau Capo

Data:   07-15-03 12:07

Non è proprio così.

Dipende dalle web cam.
Per esempio la Philips TouCam XS (più economica, ma anche tante altre di prima generazione) ha proprio il sensore che dici tu, di tipo CMOS. Tant'è che non viene utilizzata per le riprese in campo astronomico.
Le web cam "Vesta" e "Pro", cos' come la "Quick cam" della Creative ed altre invece hanno un vero e proprio sensore CCD.

Ciò che cambia maggiormente, anche se non tanto da giustificare la mostruosa differenza di costo, rispetto ad un CCD astronomico dedicato, è esattamente il raffreddamento, i driver e la qualità garantita del wafer di silicio che compone il CCD stesso. Infatti mentre sulle web cam non si ha alcuna garanzia sulla qualità e sensibilità dei singoli pixel, sulle CCD astronomiche vengono selezionati ed utilizzati solamente i sensori di qualità più elevata, mentre gli altri vengon scartati.

L'idea software è sicuramente valida per aumentare i tempi di esposizione ma assolutamente non può sostituire l'efficacia del raffreddamento del sensore (lavorano su due aspetti differenti). Aggiungo poi che esiste già la soluzione software per le web cam Philips "Vesta", sotto forma di driver modificato. Purtroppo tale strada non sembra possibile sulla "Pro" a causa dell'architettura hardware della stessa. Ecco perchè su tale modello è necessario effettuare la delicata modifica che tutti conosciamo: appunto per aggirare questo problema "fisico" e non "logico".

Concludo evidenziano come, ai nostri scopi, sia sicuramente più conveniente cercare una web cam "Vesta", in quanto a parità di qualità del CCD integrato, non richiede modifiche per essere utilizzata nella lunga esposizione (escludendo il raffreddamento pero). I suoi driver modificati si trovano da tempo su Internet. Purtroppo oramai non è più in produzione e sembra introvabile. Si può provare nel mercato dell'usato, ma occorre molta fortuna.

Ciao.

Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   07-15-03 13:40

Ciao Mauro74

I drivers della vesta pro che conosco io e che si trovano in rete, riescono solo ad aumentare il tempo di posa ad un secondo al massimo.

Lo dico perche' da 2 anni uso la vesta pro e li ho provati.

L'unico modo per effettuare foto a lunga posa di molti secondi, e' la modifica hardware che poi come dici tu, si completa con il raffreddamento del sensore CCD per eliminare buona parte degli HOT-PIXELS

Io tempo fa modificai la vesta pro e la raffreddai pure utilizzando una cella peltier.

Effettivamente ho notato che raffreddandola diminuivano drasticamente gli hot-pixel e quindi l'immagine risultava senza dubbio migliore.

Pero' nasceva un problema, infatti essendo il sensore non sotto vuoto, dopo pochi minuti si formava una patina di ghiaccio sul vetrino del sensore CCD creando una filtro noioso nella foto, addirittura ad un certo punto non si vedeva + nulla!!

Quindi la modifica 'seria' e' fattibile ma bisogna prendere accorgimenti particolari.

Con Maurizio stiamo gia' studiando una modifica completa di raffreddamento della toucam pro e se va bene riusciremo a realizzare una camera ccd a colori e a lunga posa davvero paragonabile a quelle in commercio.

Resta un unica differenza sostanziale nella qualita' del sensore come diceva Mauro74 che non puo' essere corretta.

Comunque io ho fatto paragoni con foto effettuate con la vesta pro modificata e con altre camere ccd professionali....le differenze sono davvero minime!!

spero di aver chiarito bene il discorso webcam-modifica

ciao

Ivan

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.