1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Filtro per EOS 350d
Autore: oliviero 
Data:   01-29-06 21:01

Ciao a tutti.
Scusate la mia domanda che puo' essere abbastanza elementare,ma volevo chiedere se c'e' un filtro che mi faccia passare meglio il rosso delle nebulose diffuse nel sensore CMOS della 350d (insomma che possa contrastare il filtro taglia infrarosso). Se nulla esiste, come non detto.

Cieli sereni.....dopo tanta,tanta neve.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro per EOS 350d
Autore: AstroManu 
Data:   01-29-06 21:10

Ciao.
Di filtri ce ne sono a bizzeffe, ma devi prima *comunque* rimuovere quello originale della Canon. Se cerchi nei post vecchi se ne è ampiamente parlato.





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro per EOS 350d
Autore: Doduz 
Data:   01-29-06 21:21

> [cut] (insomma che possa contrastare il filtro taglia infrarosso)

Nessun filtro può 'contrastare' l'effetto dell'IR-cut originale presente sulle macchine digitali: bisogna toglierlo (o farlo togliere) di mezzo.

Donato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro per EOS 350d
Autore: oliviero 
Data:   01-29-06 21:25

Quindi, se io non vado a "scardinare" all'interno della macchina non combino nulla. Sigh!!! Speravo di cavarmela anteponendo un filtro al sensore.
Io non ho nessuna intenzione di smontarla,e quindi devo trovare un centro specializzato Canon che faccia tutto cio. Esiste.
Se mi potete dare risposta mi fate cosa gradita.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro per EOS 350d
Autore: Doduz 
Data:   01-29-06 21:37

oliviero Scrivi:

> Quindi, se io non vado a "scardinare" all'interno della
> macchina non combino nulla. Sigh!!! Speravo di cavarmela
> anteponendo un filtro al sensore.
> Io non ho nessuna intenzione di smontarla,e quindi devo trovare
> un centro specializzato Canon che faccia tutto cio. Esiste.
> Se mi potete dare risposta mi fate cosa gradita.
>

La 350D come mamma (Canon) l'ha fatta non ha le prestazioni massime possibili, ma non si può dire 'non combini nulla'! Magari per iniziare va benissimo.

Segui questi link:

http://astrofili.tnx.it/forum/search.php?f=1&search=350d&globalsearch=0&match=1&date=0&fldsubject=1&fldbody=1

http://astrosurf.com/buil/350d/350d.htm

Donato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro per EOS 350d
Autore: valerio 
Data:   01-29-06 22:03

Ciao, sul mio sito trovi alcune foto fatte con una Eos 20D non modificata (il sensore è simile a quello della tua 350D)




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro per EOS 350d
Autore: oliviero 
Data:   01-29-06 22:04

Allora,Donato, i link mi fanno pensare che devo intervenire io sulla macchina.
Non ci sono centri specializzati per la rimozione.
Va bene. Per ora mi divertiro' cosi.
Grazie ancora

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro per EOS 350d
Autore: Doduz 
Data:   01-29-06 22:17

oliviero Scrivi:

> Allora,Donato, i link mi fanno pensare che devo intervenire io
> sulla macchina.
> Non ci sono centri specializzati per la rimozione.
> Va bene. Per ora mi divertiro' cosi.

C'è anche chi le vende già modificate:

http://www.astrotech.it/italiano/prodotti/borg/eos300d.htm

Donato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro per EOS 350d
Autore: oliviero 
Data:   01-29-06 22:55

EH!! Ma io ne ho una appena acquistata una. ACC....ACC...
In italia qualcuno rimuovera' sto benedetto filtro..... o no.Speriamo nel futuro.
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro per EOS 350d
Autore: Doduz 
Data:   01-29-06 23:50

oliviero Scrivi:

> EH!! Ma io ne ho una appena acquistata una. ACC....ACC...
> In italia qualcuno rimuovera' sto benedetto filtro..... o
> no.Speriamo nel futuro.

Prova a chiedere alla Rigel, forse loro lo fanno.

Donato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro per EOS 350d
Autore: Marco Ziglioli 
Data:   01-30-06 10:53

Io ho una EOS300D con la modifica IR cut (tolto il filtro IR)
E' una bomba...pensa che ci faccio le foto addirittura da dentro casa, dietro ad un doppio vetro della finestra da 1 cm., ed ha ancora una sensibilità BESTIALE...
L'unico "problema" è che dopo aver tolto l'IR ti devi scordare le foto normali (non di astronomia), in quanto tutto ciò che fotografi dà sul rosso, quindi o aggiungi un filtro IR supplementare, o modifichi i parametri del bianco della Canon (devi fotografare qualcosa di bianco, usarlo come campione e poi dirle che il rosso che lei vede in realtà è bianco e da questo lei estrapola i QUASI REALI colori).

Località : Soresina (CR)
MEADE LX90 LNT UHTC
Fuocheggiatore Crayford JMI NGF-C
Diagonale Tele Vue Everbrite Dielectric
Riduttore di focale Meade f/6.3 - Guida fuori asse Meade #777
Canon EOS 300D modificata IR/cut + Kodak FX7630 + TouCam Pro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro per EOS 350d
Autore: valerio 
Data:   01-30-06 12:08

Ciao Marco, da chi hai fatto fare l'intervento?




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro per EOS 350d
Autore: sky (---.fastres.net)
Data:   01-30-06 15:54

Vai alla rigel computers...................


http://www.rigelcomputers.com/

Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro per EOS 350d
Autore: astrofilo 
Data:   01-30-06 15:57

Attenzione. La rimozione del filtro fa decadere la garanzia!
Pensateci bene prima di farlo.
Io mi tengo la 300D così ancora per un anno, poi a garanzia scaduta, deciderò se usarla solo per foto astronomiche o meno.
Nel frattempo lascio perdere le nebulose e riprendo ammassi e galassie (che, poverini, sono tanto bistrattati :-) )

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro per EOS 350d
Autore: oliviero 
Data:   01-30-06 20:53

Alla fine cari miei ,penso che si potra' tirare fuori "qualcosa di rosso" ,solo in assenza di inquinamento luminoso(in montagna), dove poter "tirare" un po piu' a lungo le esposizioni fotografiche. O sbaglio.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro per EOS 350d
Autore: oliviero 
Data:   01-30-06 21:36

Valerio , scusa il tuo sito che indirizzo ha?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro per EOS 350d
Autore: valerio 
Data:   01-30-06 23:07

Autore: oliviero
Data: 01-30-06 21:36

Valerio , scusa il tuo sito che indirizzo ha?

Ti ho risposto nell'altro topic, comunque è http://www.astrovalerio.altervista.org




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro per EOS 350d
Autore: ruycos 
Data:   01-30-06 23:45

Scusatemi se mi intrometto ma volevo chiedere una cosa a
--------------------------------------------------------------------------------

Valerio e sarebbe questa :Ho provato ad impostare sulla reflex qualita' alta file RAW,ho scattato una foto ed ho visto che e' piu' grande il file delle foto che facevo prima in JPG questo e' meglio?
Altra cosa questo file Raw sono riuscito ad aprirlo con Photoshop e ho notato che da funzioni diverse come nitidezza exsposizione e altre cose,posso impostare 16 bit,ma la mia domanda e' come faccio poi a salvare la foto in un altro formato?
Ho notato che Photoshop mi fa salvare il file o RAW oppure XPM almeno mi sembvrava di aver visto cosi',ma a convertire questi file in TIFF oppure JPG come faccio?
Grazie
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro per EOS 350d
Autore: valerio 
Data:   01-31-06 15:45

Scattando in formato Raw si salva l'immagine esattamente come fuorisce dal sensore della fotocamera mentre nel caso si utilizzi un formato diverso, come il jpeg o il tif, la fotocamera elabora il segnale priama del salvataggio con conseguente possibilità di perderdita di informazioni. Nel caso del formato Jpeg, la macchina esegue anche una compressione dello stesso con perdita di qualità. Per tanto, per l'astrofotografia è consigliabile scattare sempre in RAW. Quando hai i file raw, puoi convertirli successivamente con i programmi forniti con la fotocamera oppure con applicativi di terze parti come Photoshop e simili. Il vantaggio di elaborare suiccessivamente il file raw risiede nella possibilità di un maggior controllo della fase di elaborazione e l'impostazione di parametri più idonei caso per caso. Non da ultimo, la capacità di calcolo di un moderno Pc, è infinitamente superiore di quella possibile attraverso i processori inseriti nelle fotocamere che, seppur di ottima qualità, non arrivano ai risultati possibili con l'elaborazione da pc. Un esempio che puoi tranquillamente fare è quello di riprendere due scatti identici (con la macchina su treppiede, diaframma fisso e autofocus disabilitato e preferibilmente con uno scatto a distanza o attivando l'autoscatto prima di ogni ripresa per ridurre i problemi di mosso) impostando rispettivamente Raw e Jpeg. Successivamente convertirai il Raw in jpeg da computer e lo confronterai con il jpeg prodotto dalla fotocamera. Se l'obiettivo utilizzato è di sufficiente qualità vedrai con i tuoi occhi le potenzialità di un'elaborazione effettuata fuori dalla fotocamera. Tornando alla tua ultima domanda su come fare a salvare un raw in un altro formato, la risposta è semplice. Se utilizzi i programmi forniti con la fotocamera come il Canon Digital Photo Professional o l'Eos viewer, puoi scegliere in che modo convertire i tuoi Raw (tif o jpeg con varie opzioni di compressione) mentre se utilizzi il plug-in cameraraw di photoshop, una volta aperta l'immagine ti basta salvarla nel formato che preferisci (menu file-salva come-....). Spero di essere stato chiaro...altrimenti richiedi pure

A presto




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro per EOS 350d
Autore: ruycos 
Data:   01-31-06 23:14

Grazie Valerio spero domani sera di fare un uscita e speriamo che il cielo sia clemente,comunque io, intanto scatto le foto in Raw poi faccio come mi hai scritto te e se non dovessi riuscire ti faro' sapere,grazie ciao.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro per EOS 350d
Autore: valerio 
Data:   02-01-06 11:45

Buone foto e cieli sereni, trasparenti e con poca turbolenza allora!
Ti invidio...è da ottobre che non riesco a fare un'uscita seria

Ciao

V




Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.