1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 fujinon 16x70 FMT-SX-2 o MIYAHUCHI 22x60
Autore: mark lll (83.225.47.---)
Data:   01-30-06 18:46

Qualcuno ha mai provato questi due binocoli?Io posso solo dire che il 20x77 ha troppo cromatismo,in teoria dicono che il 22x60 sia più corretto, per quanto rigurda il fujinon si dice invece che sia il migliore con immagini puntiformi anche ai bordi.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: fujinon 16x70 FMT-SX-2 o MIYAHUCHI 22x60
Autore: Piergiovanni Salimbeni (---.cust.tele2.it)
Data:   01-30-06 20:19

Difficile decretare un vincitore secondo me, li ho provati tutti e due, lo scorso anno.
Ti posso dire solo quello che ho riscontrato:
Fujinon: campo utile pari a quasi il 90%, leggerezza, ottima resa dei colori, estrazione pupillare ridotta per i portatori di occhiali, trattamento antiriflesso buono, ma non come il nikon di pari apertura. campo di massimo contrasto quasi perfetto.
Come tutti i comuni binocoli, le visioni allo zenith sono molto scomode, si ottiene un discreto miglioramento con montatura a parallelogramma o a forcella.
Miyauchi: campo utile pari all'85 per cento, comodissima la visione grazie ai prismi a 45 gradi, ottimo contrasto, decisamente più luminoso del fujinon, con certe galassie la differenza era ben evidente. Le stelle sono forse meno puntiformi del Fujinon ma di una inezia, il cromatismo è più evidente.
In ogni modo entrambi seppur buoni non raccolgono la luce di un 100mm che su certi oggetti fa davvero la differenza..per differenza intendo guardare senza problemi e percepire la natura dell'oggetto senza arrabattarsi spremendo le pupille con la visione distolta
Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure
Cieli Sereni

Piergiovanni Salimbeni



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: fujinon 16x70 FMT-SX-2 o MIYAHUCHI 22x60
Autore: mark lll (83.225.212.---)
Data:   01-30-06 21:23

Capisco ma un diametro 100 a questi livelli siamo oltre i 2000 euro, la mia intenzione era di spendere max 800euro e puntare tanto sulla qualità.
Giustamente bisognerebbe provare anche il tripletto 25x100 di costruzione cinese, e magari come aberrazioni siamo ai stessi livelli.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: fujinon 16x70 FMT-SX-2 o MIYAHUCHI 22x60
Autore: Piergiovanni Salimbeni (---.cust.tele2.it)
Data:   01-30-06 22:34
Allegato:  setup.jpg (106k)

Ciao. il 25x100 da un campo utile prossimo al 70% ,le stelle al centro del campo, però sono puntiformi, il cromatismo è più elevato che nel miyauchi. Non si vede meglio, si vede solo di più.
Con il Fujinon 16x70 "percepivo" M1 con il 25x100 vedo "tranquillamente" sotto un cielo discreto m 101, m51, m81 m81, m31 e m33 m108 ed altre ancora.. Orione mostra le componenti abcd ef, m78 è visibile anche con un quarto di luna e cosi via... in M44 ho contato 91 stelle con il 16x70 e 130 con il 25x100.
Con il 25x100 arrivo a vedere stelle di magn 12.5 con il 16x70 , sotto un cielo buono nelle Prealpi Lombarde, mi sono fermato a quelle di undicesima.

Avrei un'altra opzione per te che fornisce una resa ai bordi migliore del comune 25x100 i prismi a 45 gradi ed un campo utile prossimo al 75%.
E' l'evoluzione del Quantum e la trovi per ora solo in Germania.
http://www.apm-telescopes.de/info.php?id=96965

Ovviamente ti dovrai scordare la leggerezza del Fujinon 16x70!

Ricapitolando...vedrei bene il 16x70 per un affiancamento al telescopio, e per le sessioni veloci anche diurne con cavalletti solo discreti .

Il 20x77 per avere un buon binocolo astronomico

Il 100mm per lasciare il telescopio a casa, quando decidi di organizzare una sessione osservativa in alta montagna.

Sono consapevole che un binocolo di 100mm richieda un supporto costoso..ma se possiedi un telescopio, puoi contenere la spesa comprando solo una montatura a parallelogramma.
Ti mando le foto del mio setup.
La montatura comprensiva di contrappesi e di raccordo per il treppiede Vixen è stata fatta dal sig. Gaddo Fiorini. (150 euro)
La testa fotografica è della Telescope-Service ma è meglio una Bogen 501, la trovi usata sui 100$
E questa non è l'unica soluzione per montare un 100mm, caso mai ne riparliamo.

ciao

Piergiovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: fujinon 16x70 FMT-SX-2 o MIYAHUCHI 22x60
Autore: mark lll (83.225.176.---)
Data:   01-31-06 21:58

Mi sembra che solo il 20x80 è un tripletto il 90 e il 100 sembrano normali doppietti, per caso hai provato il 100 apm? anche bello il kronos 30 x90.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: fujinon 16x70 FMT-SX-2 o MIYAHUCHI 22x60
Autore: Piergiovanni Salimbeni (---.cust.tele2.it)
Data:   02-01-06 08:08

Ciao, esattamente il 20x90 ed il 25x100 sono doppietti.
No, non ho provato il 100apm, un paio di miei amici si e pare migliore rispetto ai vecchi Quantum.
Il Kronos l'ho provato tempo fa, ne parlai sulla rivista nella recensione di binocoli dello scorso anno.
l'articolo esaminava le prestazioni dei seguenti binocoli
Vixen ultima 9x63 ed 8x56, Vixen 20x80, Intes Kronos 30x90, Night Tecnology 25x100, Telescope-service 25x100, Vixen 125mm.


Se vuoi ti posso mandare via e-mail i miei appunti relativi alle prestazioni del kronos corredati da qualche foto.
Scrivimi a p.salimbeni@lestelle-astronomia.it

P.S ho riletto la mia prima e-mail, avendone tagliata una buona parte prima di inviarla, pare che stia affermando che il miyauchi di 60mm sia più luminoso del fujinon di 70mm, in realtà mi riferivo al modello Miyauchi 20x77 BS77 iB ..chiedo venia.
Ciao
Piergiovanni

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.