1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 compatta digitale per astrofoto?
Autore: coccolino (---.rupa.it)
Data:   01-31-06 09:47

Ciao a tutti!
Sono un nuovo utente. Possiedo un C8 e vorrei fare
fotografia sia al fuoco diretto che in proiezione.
Ho un dilemma: vorrei comprare una macchina digitale e
una webcam. Per la webcam Credo che dovrò prendere una
tuocam o simili.
Per quanto concerne la macchina fotografica però nn
vorrei acquistare una reflex perchè sò che sono molto
costose, e sopratutto sarebbe poi limitato il loro
utilizzo in circostanze "normali"; allora volevo
sapere se qualcuno conosceva un modello compatto che
si potesse usare in astrofotografia, che sia possibile
da montare alla culatta del tele e che abbia un
qualche attacco filettato no so. Voi che modello mi
consigliate? Forse poi è possibile usarla anche come astrowebcam?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: compatta digitale per astrofoto?
Autore: Corrado (---.fastres.net)
Data:   01-31-06 09:53

Mi aggiungo alla domanda. Io ho già una compatta digitale (Fuji S5500), sarebbe utilizzabile x astrofotografia?
Grazie!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: compatta digitale per astrofoto?
Autore: astrofilo 
Data:   01-31-06 10:03

Le compatte digitali sono utilizzabili in astrofotografia con molte limitazioni.
Nessuna possibilità di fare foto al fuoco diretto.
Possibili solo foto in parallelo o con il metodo afocale.
Necessitano inoltre la messa a fuoco manuale, la posa B o bulb, la regolazione della sensibilità, la possibilità di usare lo scatto remoto.
Questo per quanto riguarda il deep sky.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: compatta digitale per astrofoto?
Autore: joegalaxy (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   01-31-06 10:15
Allegato:  lirajpg.JPG (38k)

Ciao a entrambi. Il problema di fondo delle compatte, è il tempo di posa che riescono a raggiungere. Si fatica MOLTO a trovare macchine che consentano esposizioni più lunghe di un paio di secondi. Alla fine, io ho scelto una Sony dsc s90: arriva a 30 secondi, che cominciano a essere interessanti almeno per fotografare costellazioni. Per il resto, funziona bene. Vi allego una immagine della Lira: purtroppo non ricordo i dati (mi riprometto di postare qualche foto ben inseguita) ma l'esposizione era certamente di 30", 400 iso, due o tre immagini mediate con registax.
In queste condizioni si arriva a magnitudine 7.5 (ma siamo al limite). Resta il fatto, però, che l'immagine può essere trattata con i soliti programmi di compositazione e regolazione; e anche, con molta semplicità, a monte: per esempio, se "dite" alla macchina che fotografi come se fosse in presenza di luce artificiale a incandescenza, buona parte dell'inquinamento luminoso sparirà.

Augusto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: compatta digitale per astrofoto?
Autore: tuvok 
Data:   01-31-06 10:20

<sopratutto sarebbe poi limitato il loro utilizzo in circostanze "normali"; >

perchè dici ciò? se il problema è "soprattutto" questo non credo sia una buona idea rinunciare alla reflex digitale!!!

<che abbia un qualche attacco filettato no so>

credo che tutte abbiano il classico attacco per metterla sul normale treppiede fotografico, ti servirà poi un raccordo (che trovi facilmente, da miotti ad esempio, o che ti autocostrisci) per il metodo afocale, per le foto in parallelo ti servirà un piggy back oppure, se attacchi il tubo alla monttaura con i classici anelli, è probabile che su un anello sia già previsto il bulloncino con filettatura fotografica, ancora potresti attaccarla all'asta dei contrappesi.

io ho una sony dsc-p73 ma sto seriamente valutando l'idea di passare alla reflex, ti consiglio di non fare il mio stesso errore di spendere 300euri per la digitale compatta e poi, dopo pochissimo, sentire la necessità di passare alla reflex.....

ciao antonio

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: compatta digitale per astrofoto?
Autore: joegalaxy (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   01-31-06 10:30

E' vero. Ma sono due cose diverse: per esempio, mi ha molto colpito il fatto che un fotografo italiano della Magnum se ne vada in giro con una compattina invece che con la reflexona. Il digitale e la reflex sono in qualche modo contradittori: il digitale è leggero e piccolo, "vestirlo" con un abito così vecchio e largo mi sembra fuori luogo. In difesa delle nane, dico questo.
Comunque, chiaro che per l'astrofotografia le reflex vanno meglio. E' anche chiaro però che costicchiano ancora un po' tanto. Credo si tratti di aver pazienza per un paio d'anni, poi ne vedremo delle belle, con sti ritmi.

In ogni caso, è sempre interessante spremere lo spremibile da quel che si ha più che stare a sognare di avere...
Cosa che per la compattina non ho ancora avuto modo di fare, ma che mi riprometto presto di.

A.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: compatta digitale per astrofoto?
Autore: astrofilo 
Data:   01-31-06 10:43

joegalaxy Scrivi:

> E' vero. Ma sono due cose diverse: per esempio, mi ha molto
> colpito il fatto che un fotografo italiano della Magnum se ne
> vada in giro con una compattina invece che con la reflexona. Il
> digitale e la reflex sono in qualche modo contradittori: il
> digitale è leggero e piccolo, "vestirlo" con un abito così
> vecchio e largo mi sembra fuori luogo. In difesa delle nane,
> dico questo.
Sono due concetti diversi e due usi diversi.
Il "paparazzo" che va a giro per le strade cercando di cogliere l'attimo usa la compatta (ma la usava anche quando non c'era il digitale) in quanto si nasconde meglio, non erano necessari livelli di definizione particolari in quanto bastava intuire di avere fatto lo scoop, se la tiravano in testa (è successo) costava poco e faceva meno male.
Se invece erano necessarie la qualità, la definizione, le focali lunghe, il controllo perfetto dell'esposizione, si passava alla reflex o addirittura al grande formato.
La kodak sta facendo sensori da 36 mmx36 mm e presto usciranno sensori anche sul formato 6x6. Questo non potrà certo essere usato su una compattina.
Io ho la digitale che uso quasi esclusivamente per le foto "normali" mentre per la foto astronomica rimango attaccato alla pellicola.
Avevo una compatta digitale e sono passato alla reflex.
Tornassi indietro non comprerei la compatta!!

> Comunque, chiaro che per l'astrofotografia le reflex vanno
> meglio. E' anche chiaro però che costicchiano ancora un po'
> tanto. Credo si tratti di aver pazienza per un paio d'anni, poi
> ne vedremo delle belle, con sti ritmi.
Una macchina fotografica digitale oggi costa, completa di obbiettivo, sui 700 euro. Se fai molte foto considera che ogni rullino ti costa dai dieci euro in su è ci fai 36 scatti, compresi quelli non riusciti. Una Reflex non digitale costa comunque sui 300 euro. In poco più di un anno hai ammortizzato il maggior prezzo della digitale.

> In ogni caso, è sempre interessante spremere lo spremibile da
> quel che si ha più che stare a sognare di avere...
> Cosa che per la compattina non ho ancora avuto modo di fare, ma
> che mi riprometto presto di.
Se hai già la compatta è giusto usarla ma considera nel gioco il costo dei vari accessori.
E comunque sono certo che la spremerai velocemente.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: compatta digitale per astrofoto?
Autore: coccolino (---.rupa.it)
Data:   01-31-06 12:30

ok ragazzi tutto giusto! è chiaro che la reflex è meglio! Ma la scoperta dell'acqua calda l'ho fatta da solo!
Io vorrei sapere invece in base alle vostre esperienze quali compatte vanno bene per quello che possono fare. Un grazie a tuvok e joegalaxy che mi hanno risposto. Altri?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: compatta digitale per astrofoto?
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   01-31-06 12:48
Allegato:  PICT0005.jpg (398k)

Io ho usato con risultati decenti una Konica Minolta Z2.

Con un ETX 70, maginitudine limite intorno a 9 dal centro di Roma, con 30s di esposizione!

il diametro dell'obiettivo di uscita si adatta perfettamente a un Plossl da 40mm che ho ed è stato semplice raccordarle.

Poi autoscatto (eviti il mosso iniziale). Non sapevo che settando il white balance come se ci fosse della luce a incandescenza riducesse il rumore, farò delle prove..

Allego uno scatto singolo della cintura di Orione, non elaborato e compresso

Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: compatta digitale per astrofoto?
Autore: joegalaxy (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   01-31-06 12:49

Prego. Aggiungo che NON è possibile usarla come webcam, perché le lenti dell'obiettivo non sono rimovibili. Però, a ingegnarsi, è possibile certo avvicinarla all'oculare (con staffe od altro) e provare a fotografare in proiezione. Renzo altrove ha indicato un sito (Astrofili Vicentini) dove c'è un articoletto dedicato proprio a questo.

Cieli sereni (e pare di sì).

A.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: compatta digitale per astrofoto?
Autore: joegalaxy (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   01-31-06 12:50

Ops. Ho postato nel postto sbagliato, più sopra. Pardon.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: compatta digitale per astrofoto?
Autore: joegalaxy (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   01-31-06 12:51

Ciao. Non riduce il rumore, ma taglia di brutto la dominante giallastra.

A.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: compatta digitale per astrofoto?
Autore: valerio 
Data:   01-31-06 18:36

Aggiungo solo che a parità di risoluzione e sensibilità, le compatte producono immagini molto più rumorose. Per fare un esempio, una compatta settata a 200 ISO da 6MPXL fornirà un'immagine paragonabile a quella ottenibile da una reflex da 6MPXL a 1600ISO circa. L'altra mancanza grave di quasi tutte le compatte è l'impossibilità di salvare l'immagine in formato raw, di solito è possibile solo in jpeg e quindi con un sensibile deterioramento della qualità massima ottenibile dalla fotocamera. Di contro la compatta digitale si può utilizzare come webcam grazie alla possibilità di eseguire filmati e ha il vantaggio di non doversi portare dietro un Pc portatile, un aspetto che non trascurerei. (E' ovvoi che le potenzialità di un sistema webcam + Pc siano indubbiamente superiori, però per iniziare....) e nelle foto della luna, durante lo scatto non produce la minima vibrazione (a differenza della reflex che alza lo specchio e apre le tendine dell'otturatore...). Se proprio dovessi orientarmi su una compatta, la sceglierei tra quelle molto pratiche anche da utilizzare tutti i giorni, per le foto comuni ma che mi lasci un minimo di intervento manuale sulle impostazioni di scatto.




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: compatta digitale per astrofoto?
Autore: valerio 
Data:   01-31-06 18:41
Allegato:  Prova.jpg (98k)

Questa, per fare un esempio, è la mia prima foto ottenuta accostando una compatta digitale all'oculare di un rifrattore da 12cm in modalità filmato. L'accoppiamento fotocamera tele è stato fatto in maniera molto grossolana e il disallineamento è evidente però qualcosa sono riuscito a tirar fuori...risale a qualche settimana fa è sono riuscito nell'impresa grazie ai prezioso consigli di Renzo del Rosso che ringrazio ancora!




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: compatta digitale per astrofoto?
Autore: coccolino (---.rupa.it)
Data:   02-01-06 11:50

Valerio che modello hai usato??

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: compatta digitale per astrofoto?
Autore: valerio 
Data:   02-01-06 13:54

Canon Powershot A75




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: compatta digitale per astrofoto?
Autore: mario (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   02-04-06 06:19

no compatta per astrofoto assolutamente! (forse per luna in proiezione).
si reflex (anche digitale) si ccd (da 1000 € in su) si webcam (solo pianeti, meno per luna).

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.