1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 primo telescopio!!!
Autore: gabriele e valentina (---.fastres.net)
Data:   01-31-06 13:05

ciao a tutti io e la mia ragazza ci siamo comprati un telescopio per dare un occhio lassu.. =) qualkuno puo darmi qualke info su come cominciare?

lo abbiamo appena montato.. ma sinceramente non so da dove partire per fare una qualsiasi cosa.

grazie in anticipo
ciao ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primo telescopio!!!
Autore: joegalaxy (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   01-31-06 13:16

Ciao. Leggete in rete. Per esempio:

http://www.mclink.it/mclink/astro/news/backyard/usingsco.html

Poi cercate una carta del cielo, sempre in rete. O su una enciclopedia.

Poi aspettate che faccia notte. E se non avete di MEGLIO da fare, cercate Saturno. E' sulle vostre teste, ben brillante, nel Cancro.

A.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primo telescopio!!!
Autore: tuvok 
Data:   01-31-06 13:26

...che telescopio?

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primo telescopio!!!
Autore: Morgan 
Data:   01-31-06 18:03

Il primo passo è scaricarti un planetario tipo Cartes du Ciel dalla rete (http://www.stargazing.net/astropc/download.html)
....e poi leggere, leggere e praticare.
Compra qualche rivista...ci troverai anche le indicazioni per ottimi libri per neofiti.
Se vuoi qualche indicazione in più da un neofita come te... eccomi:

lucapelizzari@hotmail.it

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primo telescopio!!!
Autore: astrofilo 
Data:   01-31-06 18:19

Per prima cosa ti consiglio di informarti se nelle vicinanze della tua città ci sono astrofili. Se sì contattali.
E' bene approfondire la teoria e la conoscenza di ciò che si osserva ma l'aiuto sul campo conta tantissimo.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primo telescopio!!!
Autore: Morgan 
Data:   01-31-06 18:23

Consiglio giustissimo Renzo, anzi il migliore... :-) che però mi son lasciato sfuggire (pir avendolo messo in pratica).

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primo telescopio!!!
Autore: astrofilo 
Data:   01-31-06 18:28

Morgan Scrivi:

> Consiglio giustissimo Renzo, anzi il migliore... :-)

Da me solo il meglio!
:-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-)

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primo telescopio!!!
Autore: gabriele e valentina (---.fastres.net)
Data:   02-01-06 01:39

ok primi tentativi primi intoppi...

come primo tentativo.. ammetto un po pretenzioso mi sono messo alla finestra... la mia ragazza abita in periferia.. a luci spente.. e ho puntato la prima stellina che vedevo nel cielo!

Nel mirino.. non vorrei sembrare un rozzolone.. ma altrimenti non saprei come chiamarlo.. vedevo la piccola stellina.. ma con un ingranditore 2x dall'altro non riuscivo a vederla! ( ho provato anke gli altri ingrantitori 20x e 175x ma nulla.. ) però ho pensato.. meno la ingrandisco piu ho possibilità di vederla.. :)

che errori ho commesso? che passaggi ho saltato?

cmq.. grazie mille per la cortesia! =)

gabriele e valentina!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primo telescopio!!!
Autore: joegalaxy (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   02-01-06 08:11

Il mirino (o cercatore) va prima allineato con il telescopio. Meglio se di giorno, metti l'oculare a più basso numero di ingrandimenti nel telescopio (hai già capito qual è) e cerca di inquadrare qualcosa in distanza: la punta di un campanile, un albero. Metti l'oggetto al centro. Ferma bene il telescopio (stringi manopole, se ci sono). Ora devi agire sulle viti - o sulla vite - che spostano/a il cercatore nella sua sede, consentendo di orientarlo. Guardando nel telescopio controlla ancora che l'oggetto sia al centro dell'oculare, poi svita e avvita le viti del cercatore in modo da portare lo stesso oggetto al centro (in genere il cercatore è dotato di un crocicchio, come se fosse appunto un mirino). Cerca di essere preciso: una volta che sia nell'oculare sia nel cercatore vedi lo stesso oggetto perfettamente centrato, tutti gli oggetti che punterai col cercatore si ritroveranno centrati anche nell'oculare. Se vuoi fare ancora meglio, passa a un oculare più potente: centra bene l'oggetto e controlla che sia ancora perfettamente centrato anche nel cercatore. E se mai, regola ancora.
Ora il più è fatto: per puntare un oggetto, usa il cercatore. Mettilo al centro del crocicchio e se hai fatto bene la regolazione di cui sopra, lo troverai centrato anche nell'oculare.

Con l'esperienza diventerà tutto più facile. Ma ripeto: cerca Saturno, prima di tutto.


Augusto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primo telescopio!!!
Autore: tuvok 
Data:   02-01-06 08:26

...l'ingranditore 2X temo sia la lente di barlow, in tal caso non è possibile guardarci direttamente dentro senza mettere un altro oculare, essa serve solo per raddoppiare il numero di ingrandimenti che ti da un oculare. se hai messo l'occhio direttamente nella barlow è normale che non abbia visto nulla!!!!

per curiosità, che telescopio avete preso?

ciao antonio

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primo telescopio!!!
Autore: gabriele e valentina (---.fastres.net)
Data:   02-04-06 00:52

allora.. il nome del telescopio esattamente non lo so..

cmq.. di giorno sono riuscito alla perfezione ad inquadrare dei particolari incredibili del palazzo di fronte che sta almeno a 500m.. (lente 4mm, la piu piccola che ho) di notte.. inquadrando la luna e cercando di mettere a fuoco dalla soffitta di casa della mia ragazza.. niente! non vedevo niente a parte il buio.. come mai?

idee? ipotesi?

come sempre grazie dell'aiuto in anticipo!!! =)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.