Autore: Marco Ziglioli
Data: 02-01-06 08:38
Ciao
Io per eliminare un po' lo shift ho montato un focheggiatore JMI NGF-C (manuale) sul mio Meade LX90 e ti posso assicurare che quello che credevi di aver messo a fuoco bene con il focheggiatore principale del telescopio, ora diventa un piacere...e lo metti a fuoco anche meglio.
L'unico "problema" (sull'LX90) è che con il fuocheggiatore e la diagonale non riesci più a puntare lo zenith perchè va a sbattere (per qualche mm.) sulla base....al massimo si arriva ad 80-83°.
Il fuocheggiatore ha l'uscita per il 2", ma nella confezione c'è anche un adattatore 2">1"1/4 con il bloccaggio dell'oculare da 31,75 a fascetta (non la solita vitina...).
C'è anche un adattatore da 2" a 42 mm. maschio (per attaccarci accessori vari, tipo guida fuori asse, ecc.).
Io non ho provato quello elettrico, ma ricordati una cosa : se prendi quello manuale, quando lo tocchi con le dita per mettere a fuoco...l'immagine che stai vedendo, seppur pochissimo, si muove...specialmente a grandi ingrandimenti.
Magari si muove leggermente anche con quello elettrico, ma questo io non lo so, non avendolo mai provato....
MEADE LX90 LNT UHTC
Fuocheggiatore Crayford JMI NGF-C
Diagonale Tele Vue Everbrite Dielectric
Riduttore di focale Meade f/6.3 - Guida fuori asse Meade #777
Canon EOS 300D modificata IR/cut + Kodak FX7630 + TouCam Pro
|
|