1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 nuovo focheggiatore
Autore: Domenico (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   01-31-06 19:21

Ciao, la cosa che mi fa piu' innervosire ogni volta che faccio osservazioni è proprio la messa a fuoco soprattutto ad alti ingrandimenti. Ho quindi deciso di cambiare il focheggiatore del mio newton che mi provoca giochi di ogni genere in modo particolare quando inverto la corsa. Sarei indeciso tra il JMI e il FEATHER TOUCH, quest'ultimo ha in piu' una manopola micrometrica a differenza del primo. Non vorrei pentirmi di un errato acquisto dato il loro prezzo abbastanza elevato, voi quale mi consigliate?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo focheggiatore
Autore: GiulioM 
Data:   01-31-06 20:54

Ciao
Se fai in prevalenza osservazioni va bene il feather o un monolite con riduzione ( ci sono anche i nuovi William optics )
Se invece fai fotografia ccd o webcam va meglio il fuocheggiatore motorizzato , in particolare se hai il tubo del telescopio lungo che in certe posizioni ti constringe ad allontanarti troppo dal pc per mettere a fuoco

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo focheggiatore
Autore: Marco Ziglioli 
Data:   02-01-06 08:38

Ciao
Io per eliminare un po' lo shift ho montato un focheggiatore JMI NGF-C (manuale) sul mio Meade LX90 e ti posso assicurare che quello che credevi di aver messo a fuoco bene con il focheggiatore principale del telescopio, ora diventa un piacere...e lo metti a fuoco anche meglio.
L'unico "problema" (sull'LX90) è che con il fuocheggiatore e la diagonale non riesci più a puntare lo zenith perchè va a sbattere (per qualche mm.) sulla base....al massimo si arriva ad 80-83°.
Il fuocheggiatore ha l'uscita per il 2", ma nella confezione c'è anche un adattatore 2">1"1/4 con il bloccaggio dell'oculare da 31,75 a fascetta (non la solita vitina...).
C'è anche un adattatore da 2" a 42 mm. maschio (per attaccarci accessori vari, tipo guida fuori asse, ecc.).

Io non ho provato quello elettrico, ma ricordati una cosa : se prendi quello manuale, quando lo tocchi con le dita per mettere a fuoco...l'immagine che stai vedendo, seppur pochissimo, si muove...specialmente a grandi ingrandimenti.
Magari si muove leggermente anche con quello elettrico, ma questo io non lo so, non avendolo mai provato....

Località : Soresina (CR)
MEADE LX90 LNT UHTC
Fuocheggiatore Crayford JMI NGF-C
Diagonale Tele Vue Everbrite Dielectric
Riduttore di focale Meade f/6.3 - Guida fuori asse Meade #777
Canon EOS 300D modificata IR/cut + Kodak FX7630 + TouCam Pro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo focheggiatore
Autore: Domenico (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   02-01-06 09:18

grazie a tutti per i consigli.

Per Giuliano
il tele lo uso sia in visuale che con webcam, quindi sarei orientato verso un focheg motorizzato pero'mi sembra che il FEATHER TOUCH a differenza del JMI non abbia questa caratteristica

Per Marco
le osservazioni allo zenit per me sono le piu' agevoli dato che ho un newton, quindi non dovrei essere penalizzato da questo inconveniente a differenza di uno sc

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.