1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 *.fts con PS?
Autore: tuvok 
Data:   01-31-06 22:01

stasera finalmente cielo sereno!!! (anche se con un po'di vento, non si può mica avere tutto subito, no?, mica siamo nel '68!).
ne ho approfittato per provare a fare un minimo di deep sky con l'LPI, ho fatto 225 pose da 16" su M42 in monocromatico (più 70 in RGB), ho fatto anche il dark frame (5 pose da 16") ma il sw meade me le ha salvate in .fts che PS non mi apre, esiste un plug in free?
ora mi tocca sommare a due a due le 225 pose per compensare la rotazione di campo :(, ho letto però che registax 3 dovrebbe fare in automatico la derotazione di campo, è vero? e se si, come si fa?

certo è che se le devo mettere a registro a due a due con iris quasi quasi spero che non possa sottrarre il dark frame così ho una scusa per non intraprendere l'impresa :).

p.s. il dark.fts se lo provo ad aprire con iris mi da un messaggio di errore dicendo "the nunber of axis is not 1 or 2" ???????

ciao antonio

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: *.fts con PS?
Autore: Gianluca 
Data:   01-31-06 23:03

Ciao Antonio, si si che esiste ed eccoti a te il link da dove scaricarlo.
Si chiama Fits Liberator V2 è un portento, risolve a pieno il tuo NON Problema.


Saluti Gianluca Alò.

Eccolo qua: http://www.spacetelescope.org/projects/fits_liberator/FITS_Liberator_v2_WIN.exe


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: *.fts con PS?
Autore: tuvok 
Data:   02-01-06 08:19

ciao gianluca e grazie,
purtroppo non riesco ad aprire il link (nemmeno solo www.spacetelescope.org), ritenterò più tardi, ma ho anche un altro problema, con autostar suite le immagini di M42 le ho salvate come .tif, per metterle a registro in maniera rapida mi sono scaricato il demo di registar ma se tento di aprire i .tif mi dice che non riesce a farlo e che dovrei controllare se è stata effettuata una compressione "proprietaria" (più o meno) c'è da dire che tutti gli altri sw (iris, registax, ps) li aprono senza problemi.

grazie per l'aiuto (non vi preoccupate l'elaborazione finele non la faccio partecipare al concorso :)).

p.s. una cosa simpatica che ho notato mettendo a registro con registax è che durante l'allineamento delle stelle la nebulosità di M42 e le altre stelle si muovono su uno sfondo di rumore che resta fermo....

p.s.2 ma il dark lo devo sottrarre ad ogni frame? non basta mica sottrarlo alla immagine somma finale, o sbaglio?


ciao antonio

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.