1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Qual'è l'altezza minima?
Autore: bleo 
Data:   02-01-06 10:39

Intesa in gradi sull'orizzonte al di sotto della quale, secondo voi non ha senso osservare a causa dell'inspessimento dell'atmosfera?
Il motivo della domanda è perchè la botola della mia stanza per le stelle è sulla falda nord del tetto (a sud non potevo fisicamente aprirla). Questo comporta che col telescopio non posso vedere il cielo a sud al di sotto dei 30-35°.
Mi perdo qualche cosa? Apparte Mercurio e Venere al tramonto per i quali organizzerò una postazione volante sotto i volti che danno a sud, oppure li aspetterò quando saranno visibili all'alba.

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Qual'è l'altezza minima?
Autore: bleo 
Data:   02-01-06 17:48

Era una domanda tanto stupida da meritare zero risposte?

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Qual'è l'altezza minima?
Autore: Alfonso_ 
Data:   02-01-06 17:57

non ti perdi molto perchè per osservare meglio è bene stare molti gradi sopra l' orizzonte.

c' è un altro fattore che, secondo me,
è deleterio per il tuo orizzonte sud a parte l' ostruzione fisica del tetto.

proprio il tetto può causare una "corrente termica ascensionale " nella prima parte della notte soprattutto se di giorno è molto assolato.

ebbene quella corrente è deleteria e può condizionare pesantemente la visuale per parecchi gradi ancora sopra il tetto.

ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Qual'è l'altezza minima?
Autore: Paolo Morelli 
Data:   02-01-06 18:20

Non mi sembra gravissimo, ti perdi sicuramente qualche oggetto del cielo australe (mi viene in mente M16 o gli oggetti messier del sagittario) ma per il resto in genere si evita di osservare così bassi.
Un'altra cosa rilevante è Giove, che quest'anno culmina a meno di 32°...quello te lo perdi proprio.

Considera però che tutti noi abbiamo delle zone ostruite più o meno ampie..mentre il privilegio e la comodità di avere una postazione fissa è una fortuna che hanno in pochi!
ciao
Paolo Morelli

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Qual'è l'altezza minima?
Autore: bleo 
Data:   02-02-06 09:32

Grazie Alfonso e Paolo,
per le vostre risposte. Credo tutto sommato che gli aspetti positivi della botola superino di gran lunga quelli negativi.
La corrente termica sarà inevitebile quest'estate ma è anche vero che basta aspettare che il tetto raggiunga la stabilità.
Per quanto riguarda Giove di quest'anno e altri possibili oggetti interessanti sotto i 35° è anche vero che a Sud-Est ho una piccola zona dove posso scendere fino a 18°-20°.
Del resto una cupola in giardino mi costava di più e avrebbe avuto altri inevitabili difetti/problemi.

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Invia modifica (02-02-06 09:33)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.