1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 sottrazione dark frame
Autore: tuvok 
Data:   02-01-06 11:58

...riprendo una domanda affogata in un precedente post:
il dark frame lo devo sottrarre a tutti i frame o alla somma finale? io penso che sommo tutti gli n frame senza prima averne sottratto il dark, il rumore si sommerà n volte e quindi sarà insufficiente sottrarne un solo dark! dove sbaglio?

ciao antonio.

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sottrazione dark frame
Autore: jeanluc 
Data:   02-01-06 12:02

ciao..
se ho capito bene il dark lo sottrai per ogni posa

jeanluc

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sottrazione dark frame
Autore: valerio 
Data:   02-01-06 15:03

si certo. Ad ogni posa va sottratto il suo dark!




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sottrazione dark frame
Autore: tuvok 
Data:   02-01-06 15:15

...caz** ooops, perdindirindina!
allora avrei dovuto fare n dark frame per le n pose (con n=225 in questo caso!!!) però penso che avendo fatto tutte le pose in poco più di un ora posso anche sottrarre sempre lo stesso dark ad ogni posa senza fare un errore troppo grosso, giusto?

ciao e grazie!!!

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sottrazione dark frame
Autore: Massimiliano G. 
Data:   02-01-06 15:22

Andrebbe sottratto un master-dark ottenuto facendo la mediana di una serie di Dark.
Volendo essere più precisi occorrerebbe anche fare un Bias e sottratto ai Dark.

Naturalmente il dark deve avere tempi uguali alla durata della posa in ripresa e dev'essere preso con le medesime condizioni di temperatura.

Ti rimando all'ottimo sito:
http://www.astrosurf.com/prosperi/ccd/calibra.htm#golden%20rules

Ciao
Massimiliano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sottrazione dark frame
Autore: xchris 
Data:   02-01-06 15:28

[edit]Rispondo a Tuvok... un post sopra questo[/edit]

si e' corretto...
diciamo che il dark e' da rifare ogni qualvolta c'e' un cambiamento di temperatura del sensore. Se le hai fatte in un ora e' probabile (ma non scontato che non sia cambiata + di tanto)

Per quanto riguarda la domanda inziale il discorso e' un po' complesso....

Per il momento escludiamo il fatto che la somma di immagini potrebbe anche portarti a saturare la dinamica dei 16bit (valore max +2^15 Signed).


Quindi matematicamente parlando se sommi le immagini e' sufficiente sottrarre N*dark_frame e hai la stessa identica cosa.

I: immagine grezza
D: dark frame

I1+I2+I3-D*3=(I1-D)+(I2-D)+(I3-d)


Se medi le immagini ne toglierai uno solo...


Se utilizzi altre funzioni di combining allora e' meglio sottrarre il dark ad ogni immagine grezza.

Questo per quanto riguarda la teoria...

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Invia modifica (02-01-06 15:36)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sottrazione dark frame
Autore: tuvok 
Data:   02-01-06 15:36

...io ho fatto 225 immagini da 16" (1 ora totale) in monocromatico e 70 da 16" in RGB di M42, la mia idea è di cercare di tirar fuori qualcosa sommando le 225 immagini (sottranedo ad ognuna il dark fatto, media di 5 esposizioni da 16" ad inizio serata, subito prima di fare le pose) e di utilizzare questo qualcosa come luminanza, sommare le 70 pose RGB (da cui sotrarrò il dark) e tirar fuori i canali R, G e B (o meglio tiro prima via i 70R, 70G e 70 B con iris in modo da ottenere un R finale, un G finale e un B finale)
a questo punto farei un unione ottenendo un immagine in L-RGB!
lo so che franco, renzo e gli altri già tremano, ma non abbiate paura non parteciperò al concorso lol.

ciao antonio

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sottrazione dark frame
Autore: astrofilo 
Data:   02-01-06 15:43

Non ti preoccupare. Non partecipo al concorso nella sezione CCD. :-)
Quella la lascio a Franco. :-) :-) :-) :-) :-)
Ho mandato una foto al concorso non tanto per "partecipare" quanto per aumentare il numero dei partecipanti in modo che anche i due Gianluca abbiano una maggior risonanza in questo primo tentativo. Credo che dovremmo dare loro una mano mandando almeno una foto.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sottrazione dark frame
Autore: tuvok 
Data:   02-03-06 12:04

...finalmente sono riuscito ad aprire il dark frame grazie a fits liberator, mi vengono, però due dubbi:
1. è possibile che il dark sia estremamente più rumoroso dei frames? (anche ieri sera ho fatto altri dark a 16" sia in mono che in RGB e fanno veramente schifo!!!!), quando sottraggo il dark dal frame iniziale il risultato è molto peggio dell'immagine di partenza!!!!

2. con fits liberator apro il dark, poi clicco su ok e mi ritrovo in PS, però se non risalvo l'immagine non mi permette di copiarla sull'immagine di partenza, è normale?

ciao e grazie.

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.