1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 autoguida e mintron
Autore: lore_sga 
Data:   02-01-06 23:10

ciao a tutti,
c'è qualcuno che per autoguidare usa una mintron? vorrei sapere se ci si riesce bene , quali schede video sono necessarie e se è compatibile con k3ccd.

grazie

Lorenzo



Invia modifica (02-01-06 23:10)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: autoguida e mintron
Autore: Nuccio D'Angelo (---.pool82107.interbusiness.it)
Data:   02-02-06 10:52

Ciao,

a suo tempo ho venduto una DeepCam Mintron a Marco Fazzoli che la usa con ottimi risultati per autoguida

Chiede a lui all'indirizzo mail: marco@marcofazzoli.com, ti saprà sicuramente dare tutte le indicazioni in merito

Spero di esserti stato utile

Ciao

NuX

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: autoguida e mintron
Autore: Graldo 
Data:   02-03-06 02:04

Io la uso regolarmente su un rifrattore 70/700 per autoguidare il mio C11.
E' davvero sorprendente la magnitudine limite raggiungibile. Al massimo delle sue potenzialità siamo intorno alla 14ma !!!

Tra poco acquisterò una guida fuori asse per eliminare il problema dello spostamento del primario del C11 durante le pose e così eliminerò anche il tele guida con ovvii benefici sul carico.

Se i miei calcoli sono giusti, dovrei poter vedere stelle di 17ma nel monitor...
Neanche una camera CCD riesce ad ottenere campi così profondi con soli 2 secondi di posa.

In poche parole, ovunque la si punta, ci sono almeno 4 o 5 stelle abbastanza luminose per poter autoguidare.

Io ho ho acquistato quella della SAC. E' una versione modificata, con cavo usb e telecomando separato. Il grande vantaggio rispetto alla versione classica, è che non ha bisogno di scheda video per funzionare.

Aldo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: autoguida e mintron
Autore: space_av (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   02-03-06 11:02

Pure io uso la Mintron per guidare con K3CCD v. 1 e DA2.
E' una bomba, con un Mak da 90 F12 arriva alla 12ma in 1 secondo! Prima impazzivo a cercare stelle luminose con la webcam.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: autoguida e mintron
Autore: lore_sga 
Data:   02-03-06 13:47

per graldo: dove hai acquistato la versione della sac? sul rifrattore 70/500 la usi senza barlow?


per space_av: che scheda video o sistema di acquisizione usi per la mintron?


grazie a tutti

Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: autoguida e mintron
Autore: space_av (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   02-03-06 15:45

Ne uso una tipo questa:

http://www.tecnocino.it/articolo/usb-20-audiovideo-grabber-una-semplice-soluzione/601/

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: autoguida e mintron
Autore: Graldo 
Data:   02-04-06 00:45

Innanzitutto utilizzo un 70/700.
Si, lo uso senza barlow ma utilizzo un programma di guida in sub-pixel.
Cmq riprendo a un metro di focale.
Però anche con la barlow si trovano diverse stelle guida.

La camera l'ho acquistata direttamente dalla SAC in USA, dal momento che in Italia non è importata.

Aldo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.