1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Luna in afocale
Autore: Marco Bracale 
Data:   02-02-06 21:13
Allegato:  Luna 077 iris.jpg (18k)

Eccovi una delle prime foto che ho fatto alla luna con metodo afocale con una fotocamera da 5 megapixel.Che ne dite?


Osservo con: Mak127 SkyWatcher EQ3.2 motor.AR e Dec,oculari Plossl 20, 15, 10 e 6.5 mm, oculari SW da 25 e 10mm, oculare Meade serie3000 40mm,filtro in mylar,barlow 2X SW e Ultima celestron 2X apo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna in afocale
Autore: Morgan 
Data:   02-02-06 21:16

Vedo che la fotocamera è arrivata e già la metti sotto...con il solito ottimo profitto!

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna in afocale
Autore: xchris 
Data:   02-02-06 21:19

decisamente bella...
un po' penalizzante la risoluzione imposta dalle dimensioni.
(detto in italiano... immagine piccola :) )

complimenti :)

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna in afocale
Autore: Linux 
Data:   02-02-06 21:22

Bella immagine Marco, ci dai qualche info in più ....... tipo di digitale, settaggi della stessa ... etc ..... Anche io mi cimento con il metodo in afocale e trovo che sia un'ottimo metodo per cominciare ad entrare in questo (è proprio il caso di dire) infinito mondo!!!!!!!





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna in afocale
Autore: Marco Bracale 
Data:   02-02-06 21:28

Beh xchris, l'ho ridimensionata perchè occupava troppo(1.2mb) e per chi nn ha la linea dsl poteva essere un problema...ho usato una fotocamera da 5 megapixel, zoon normale(nn zommata), tempo d'esposizione manuale, luminosità, al minimo(sulla mia rriva fino a -2.0).Che altro, mano ferma e pazienza, questa è la migiore tra tipo 50...


Osservo con: Mak127 SkyWatcher EQ3.2 motor.AR e Dec,oculari Plossl 20, 15, 10 e 6.5 mm, oculari SW da 25 e 10mm, oculare Meade serie3000 40mm,filtro in mylar,barlow 2X SW e Ultima celestron 2X apo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna in afocale
Autore: Linux 
Data:   02-02-06 21:32

Marco scusa se ti rompo, ma in che formato la salvi? e quale risoluzione hai impostato???





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna in afocale
Autore: Marco Bracale 
Data:   02-02-06 21:37

La risoluzione è 2756X1932, e sono in formato JPEG.Le ho fatte inoltra in B/N per togliere il cromatismo.


Osservo con: Mak127 SkyWatcher EQ3.2 motor.AR e Dec,oculari Plossl 20, 15, 10 e 6.5 mm, oculari SW da 25 e 10mm, oculare Meade serie3000 40mm,filtro in mylar,barlow 2X SW e Ultima celestron 2X apo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna in afocale
Autore: Enrico 
Data:   02-02-06 21:42

me la mandi poi quella originale? Comunque ottimo lavoro.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna in afocale
Autore: Linux 
Data:   02-02-06 21:46

Anche io le salvo in jpeg ma noto alcune zone dell'immagine che sono affette, a mio parere, da "rumore" del sensore, è forse più probbabile che sia solo la compressione della fotocamera, in tal caso credo sia risolvibile col salvataggio in altro formato ....
Per quanto riguarda il Cromatismo ... il mio è un caso disperato ... ho un Rifrattore a corta focale .... e il cromatismo me lo becco tutto!!!! Ultimamente però sono riuscito ad eliminare gran parte del Cromatismo tramite un semplice diaframma di cartone autocostruito ... e i risultati sono stati molto soddisfacenti!!!!

Ancora complimenti per l'immagine ................





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna in afocale
Autore: xchris 
Data:   02-02-06 21:48

Marco l'immagine che hai postato e' solo di 18k... :)
Puoi anche metterne una un pochino + grossa..
cosi' si vede meglio ;)

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna in afocale
Autore: Marco Bracale 
Data:   02-02-06 21:53
Allegato:  Luna 077 iris.jpg (169k)

Eccola.


Osservo con: Mak127 SkyWatcher EQ3.2 motor.AR e Dec,oculari Plossl 20, 15, 10 e 6.5 mm, oculari SW da 25 e 10mm, oculare Meade serie3000 40mm,filtro in mylar,barlow 2X SW e Ultima celestron 2X apo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna in afocale
Autore: Linux 
Data:   02-02-06 21:55

Bè il Mak è il Mak ..... per l'alta risoluzione è uno spettacolo!!!! Considerando poi che la fotocamera la tiene in mano lo trovo un bel risultato !!!!!!!!.....





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna in afocale
Autore: Marco Bracale 
Data:   02-02-06 21:57

Grazie!Ma ora che si avvicina la fase migliore-dai 5 ai 8 girrni-aspettatevi foto spettacolo!!!


Osservo con: Mak127 SkyWatcher EQ3.2 motor.AR e Dec,oculari Plossl 20, 15, 10 e 6.5 mm, oculari SW da 25 e 10mm, oculare Meade serie3000 40mm,filtro in mylar,barlow 2X SW e Ultima celestron 2X apo.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.