1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 SATURNO C925
Autore: Winny 
Data:   02-02-06 22:48
Allegato:  sat_200602012207@10fps900.jpg (53k)

In cinque minuti di seeing oscillante tra lo stupendo e il tremendo... sono scappati fuori 900 frame che non avevo mai visto: è la decima elaborazione del filmato e forse la migliore (registax per allineamento + iris unsharp).
Che ve ne pare?

Approfitto con due domande

non riesco ad elaborare il filmato con iris. Saturno saltava
per problemi di inseguimento e iris non riesce ad allineare. Come posso selezionare gli spezzoni del filmato?

Il canale blu (toucam II pro) è "sfocato" in una sola direzione (ovvero la metà degli anelli inferiore è incisa e la metà superiore è sfocata) mentre rosso e verde sono perfetti. Perche' e come posso compensare?

Cieli sereni
Francesco



Ps. Per Paolo: Ho rimosso un po' di "grana" rispetto a quella che avevi visto. Avevi ragione è meglio un po più soft!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SATURNO C925
Autore: xchris 
Data:   02-02-06 22:56

da mozzare il fiato...

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SATURNO C925
Autore: franco sgueglia 
Data:   02-02-06 23:05

Francesco e' bellissimo!

i detttagli sono morbidi e non noto rumore.

Pur non essendo un esperto Hires ( ho fatto ieri
l'altro il mio primo tentativo sullo stesso soggetto)
il colore sembra naturale e l'elaborazione nel suo
complesso non mostra nessuna difettosità.

bellissimo!

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SATURNO C925
Autore: xchris 
Data:   02-02-06 23:14

Francesco... continuo a guardarla..
mi fa impressione vedere sta "palla" enorme cosi' definita.

Paura...

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SATURNO C925
Autore: Umb 
Data:   02-02-06 23:33

Bello, bello, bello...

Hai beccato sia l'anello C e la divisione di Enke! Complimenti.

Umberto Colapicchioni
http://www.virtualisoftware.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SATURNO C925
Autore: Domenico (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   02-02-06 23:49

E' una foto dell'HUBBLE?
Spettacolare, complimenti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SATURNO C925
Autore: Enrico 
Data:   02-03-06 00:13

ma chi è che dice che il C11 è meglio del C9 1/4? Guarda qua che lavoro! Uno spettacolo, complimenti!!

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SATURNO C925
Autore: Astrosofia 
Data:   02-03-06 00:16

Ciao...scusa...dai qualche dettaglio di ripresa? tipo mount ...focale eq .. che metodo di ripresa hai usato...ecc ecc

Riccardo

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SATURNO C925
Autore: Linux 
Data:   02-03-06 09:10

Decisamente bella e piena di dettagli ...... un piacere per gli occhi !!!!!!





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SATURNO C925
Autore: Winny 
Data:   02-03-06 09:14
Allegato:  saturno_pix.jpg (66k)

Ho riguardato gli altri filmati della serata: il seeing era veramente ballerino, con frame dove saturno era completamente confuso a frame dove si perecepiva il pianeta attraverso la divisione cassini.

Comunque l'intervento "umano" in queste riprese è determinante solo nella messa a fuoco...

Ho elaborato una altro filmato che allego: questa volta ho fatto l'allineamento e la generazione dei fit rgb con registax, l'elaborazione con Pixinsight (wavelet e denoise sullo stesso layer), l'allinemento rgb e la composizione con iris, il bilanciamento finale con photoshop cs: Pixinsight ha permesso di evidenziare la enke molto meglio anche se ha tirato fuori qualche artefatto (tipo l'alone attorno al pianeta).

I dati di ripresa:
C9.25 alluminio (2003)
GPDX - DA1
Toucam II pro + ircut baader
Barlow 3x Televue
Focheggiatore elettrico JMI NGF Mini
900 su 1800 frame @ 10 fps per tutti e due i filmati

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SATURNO C925
Autore: astrofilo 
Data:   02-03-06 09:23

Ho la medesima configurazione o quasi
Uso la Vesta Pro invece della Toucam e il C 9 è in carbonio.
Ieri sera a 5 fps e guadagno al massimo Saturno lo avevo immerso nel rumore con adu che, nelle migliori condizioni, non arrivavano a 160.
Che livelli avevi di adu?
Il seeing era discreto, almeno a bassa frequenza, con gli anelli abbastanza stabili come forma ma tendenti a sfocarsi continuamente. Molto difficile la messa a fuoco in queste condizioni.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SATURNO C925
Autore: Paolo Morelli 
Data:   02-03-06 10:08

Non ci sono parole...davvero stupenda!

Se vuoi escludere manualmente parte dei frame puoi usare il comando "select files" (menu file) di iris che ti consente di selezionare una serie di immagini qualsiasi da una cartella e crea una nuova sequenza numerata.
Naturalmente hai provato ad allineare con un box da 512?

complimenti!
Paolo Morelli

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SATURNO C925
Autore: f_petra 
Data:   02-03-06 10:36

Immagine eccellente.

La selezione degli spezzoni di filmato la puoi effettuare con uno dei tanti programmi "AVI editor".

Personalmente uso Blaze Media Pro 6.1, che è un prodotto di categoria semiprofessionale, ma ce ne sono a decine, molti dei quali shareware. Ti consiglierei di provare VirtualDub.

L'editing video è semplicissimo, l'unica accortezza è quella di non introdurre alcun tipo di ricampionamento del formato e utilizzare Codec senza compressione per il salvataggio degli spezzoni.

Per quanto riguarda il canale blu della toucam II pro (notoriamente "l'anello debole" di questa categoria di prodotti", non ho ben compreso il problema della sfocatura in una sola direzione. Mi piacerebbe dare uno sguardo all'immagine FIT somma (grezza) del canale B.

Saluti,
Franco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SATURNO C925
Autore: Winny 
Data:   02-03-06 13:37

Grazie per i consigli... li avevo sotto il naso e non li vedevo (virtual dub lo uso anche per lavoro e passare a 512 .... no comment).

La ripresa è stata fatta molto scura - 110 adu la prima 160 adu la seconda - perche' aumentando il guadagno a me compaiono le interferenze radio che vengono da DA1...

Per altro, non so se capita anche ad altri, ma nel momento in cui Iris inizia a riprendere spesso (leggi quasi sempre) salta la configurazione della toucam che si posiziona su settaggi un po' diversi da quelli impostati.

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SATURNO C925
Autore: Winny 
Data:   02-03-06 13:44

Ho reso disponibili i fit dello stack (che brutto linguaggio) alla url:

http://www.taturno.com/due.zip

Fatemi sapere perche', secondo voi, il blu è così.
Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SATURNO C925
Autore: Paolo Morelli 
Data:   02-03-06 14:08

"i fit dello stack alla url" :))))
sembra una formula magica!

Grazie, ora li scarico. In effetti mi piacerebbe vedere anche il filmato, pensi sia possibile metterlo on line sul tuo sito o è troppo impegnativo? Con Franco l'abbiamo fatto e l'ho scaricato in 8 minuti.
Nel caso fosse possibile per favore rinomina l'estensione che il firewall mi blocca gli avi (ci risiamo con sto linguaggio...)
ciao
Paolo

PS
a me la toucam non fa questi scherzi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SATURNO C925
Autore: Enrico 
Data:   02-03-06 14:58

Per Winny: hai usato la Barlow 3x hai detto, ma la focale equivalente di ripresa quale era? Non mi risulta quest'immagine sia ripresa a F/30. Hai effettuato tiraggio?

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SATURNO C925
Autore: f_petra 
Data:   02-03-06 16:37


Francesco,
ho visto i file grezzi (davvero notevoli!). L'alone e lo sdoppiamento delle immagini sul canale blu mi paiono nei limiti delle caratteristiche della Toucam pro. In molti forum internazionali di hi-res questa webcam è praticamente odiata. In effetti ho avuto modo di provare le Vesta di amici, e devo ammettere che risentono meno di questo problema anche se, a mio avviso, forniscono immagini leggermente meno incise.

Per i disturbi esterni (tipo il clock della pulsantiera) captati dalla webcam, anche un "rivestimento" di semplice stagnola può essere un buon rimedio, se la colleghi alla massa del segnale (lasciata "floating" non ha praticamente effetto).

Proprio a tale proposito sto facendo in questi giorni qualche esperimento, modificando il cavetto della telecamera lato connettore PC con dei filtri capacitivi. Vi terrò informati se otterrò risultati degni di nota.

Saluti,
Franco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SATURNO C925
Autore: Mark (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   02-04-06 13:19

Bellissima...non ho parole...
Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SATURNO C925
Autore: Winny 
Data:   02-04-06 16:46

In effetti non ho mai collegato a massa la schermatura... appena possibile farò un tentativo. Comunque le inteferenze sono peggiorate alimentando il da1 con un alimentatore switsching per computer (12V 8A) che, d'altra parte aveva migliorato l'inseguimento e le correzioni con la sua bella potenza...

In effetti non ho "misurato" la feq ma sono certo di non aver usato prolunghe tra webcam e barlow: però è possibile che il raccordo da 2'' per il c9 che sostituisce il visual back e il sistema di fochggiamento e filtri che adotto, spostando in "fuori" di una quindicina di centimetri la posizione in cui si fissano oculari e barlow costringano l'ottica a lavorare con una focale effettiva maggiore (non sono riuscito a ritrovare l'articolo che avevo letto relativo alle "variazioni" di focale effettiva per le ottiche sc proprio dovute a queste geometrie)

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SATURNO C925
Autore: Winny 
Data:   02-04-06 22:03

"In effetti"..."switsching"... "fochggiamento"... "inteferenze"... ecc

Ma sono dislessico?
Scusate...

Francesco

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.