1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Consigli per riprendere Saturno
Autore: Bug (---.pool873.interbusiness.it)
Data:   02-03-06 14:46
Allegato:  02_02_06r.bmp (71k)

Ciao a tutti, mi chiamo Marco ed è la prima volta che scrivo su questo forum anche se lo seguo costantemente da molto tempo. Grazie alle condizioni favorevoli ho visto ultimamente ottime immagini di Saturno e volevo chiedervi qualche consiglio sulla ripresa con webcam (TouCamPro). Utilizzo un tubo ottico Meade SC 10" f10 con focale quindi di circa 2500mm ed il problema è che riesco ad utilizzare la webcam solo al fuoco diretto senza barlow (ho una celestron ultima apo 2X) ottenendo così immagini piuttosto piccole e con pochi dettagli. L'ottica è ben collimata (c'è l'ho già da qualche anno ed ho imparato a metterlo a punto) ed utilizzo anche un focheggiatore crayford per la focheggiatura fine, ma montando la barlow la luminosità delle immagini diminuisce notevolmente ed aumentando il guadagno il rumore diventa talmente alto da impedire la messa a fuoco. Ho letto quì sul forum di c9,25 usati addirittura con barlow 3x, allora mi chiedo se c'è qualche imostazione che mi sfugge. Generalmente imposto per la ripresa il GAIN più basso possibile, LUMINOSITA' a circa 60%, GAMMA al minimo e SATURAZIONE a circa 80% e riprendo un migliaio di frames 640X480 a 10fps. E' ovvio che il seeing influisce ma credo di commettere qualche errore di ripresa. Voi che settaggi usate?
Allego una immagine ripresa l'altra sera, sommata e leggermente elaborata con IRIS.
Saluti.
Marco



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per riprendere Saturno
Autore: Winny 
Data:   02-03-06 19:33
Allegato:  satframe.jpg (44k)

Nonostante il fortunato seeing di qualche giorno fa non sono ne un patito dell'hires ne un esperto: seguo la ricetta che mi ha insegnato Paolo Morelli...

1. Inquadro il soggetto nel campo della toucam.
2. metto la spunta a "impostazioni di fabbrica": in una quindicina di secondi la webcam si setta a 5fps e aumenta - da sola -il guadagno al massimo
3. tolgo la spunta alle imposazioni di fabbrica
4. setto i 10 fps e lascio stare gamma e saturazione
5. vado alla scheda del controllo del gadagno e lo abbasso "quanto basta" per avere una immagine tipo quella allegata o un po' più luminosa... ma non tantissimo....

Il punto magico è lo step 2 sennò la camera fa quel che vuole... e tipicamente è scurissima... pero bisogna lasciare il tempo alla webam di regolarsi da sola!

Spero che la ricetta funzioni anche a te!
Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per riprendere Saturno
Autore: Bug (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   02-04-06 00:07
Allegato:  Temp0001.jpg (80k)

Grazie per la "ricetta", provero' la prima nottata buona. Quello allegato è un frame di un filmato ripreso con la barlow 2X e come puoi vedere, messa a fuoco a parte, è inutilizzabile. L'ottica in visuale si comporta bene reggendo su Saturno con seeing medio-scarso tranquillamente 300X e più, restituendo ottime immagini ben definite, contrastate e ricche di dettagli. Insomma, al contrario che con Marte, con saturno l'immagine all'oculare anche a forti ingrandimenti è decisamente migliore di quella che ottengo con la ripresa Webcam.... non vorrei passare al famigerato C9,25.
Saluti
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per riprendere Saturno
Autore: pat69 
Data:   02-04-06 01:45

Rientro adesso dall'uso del C14 su Saturno.
Anche a me con la barlow 2x (Televue) l'immagine era molto scura, anche con il guadagno al massimo arrivavo a 70-80 ADU max.
Senza barlow tranquillamente a 200 e più ADU, almeno finché sono arrivate le nuvole :-(
Domani vedo se riesco a tirar fuori qualcosa dai filmati (pochi purtroppo) eseguiti.
Visualmente sono arrivato a circa 700x, senza particolari problemi e senza aver ricontrollato la collimazione (non ne avevo il tempo).

In confronto a Marte, confermo che Saturno offre in visuale uno spettacolo nettamente migliore, anche con seeing non ottimale.
Più o meno seguo anch'io i passi specificati da Winny, con le impostazioni in automatico per inquadrare il pianeta all'inizio. La messa a fuoco è il punto più ostico con il focheggiatore di serie.

Ciao

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.