1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 WO 66 f/5.9 APO o 80 ED Cinese per un uso fotografico?
Autore: Marco Retucci (---.pool82105.interbusiness.it)
Data:   02-03-06 16:05

Ciao a tutti,
sarei indeciso tra questi due rifrattori per utilizzarli in ambito quasi esclusivamente fotografico con una Canon 300D:

William Optics 66 f/5.9 doppietto APO SD
Apertura 66 mm
Rapporto focale F/5,9
Lunghezza focale 390 mm
Obiettivo 2 Elementi, SD, TMB co-designed
Super High Trasmission Coating su tutte le superifici
Paraluce Retrattile
Fuocheggiatore 1.6" Crayford, 70 mm di corsa, possibilità di rotazione 360°, riduzione micrometrica, con adattatore da 2" per applicare la 300D
Diaframmi interni Sì, 10
Lunghezza tubo 300/360 mm
Peso tubo 1,7 kg

Rifrattore 80/600mm f/7,5 ED Cinese (Orion, Celestron o Sky Watcher)
Fuocheggiatore Cryford da 2"

Il costo è praticamente identico per entrambi...
Meccanicamente il WO dovrebbe essere su un'altro pianeta, ma alla fine sui cinesi sembra che il fuocheggiatore Cryford non sia male...
Il mio dubbio è più che altro sull'ottica, nel senso che sinceramente, anche se meno luminoso, come lunghezza focale, preferirei i 600mm dell'80ED, ai soli 400mm dell'APO 66 WO, anche se credo che fotograficamente la maggiore (teorica per adesso) correzione ottica dell'APO WO dovrebbe permettermi di ottenere immagini di maggiore qualità.
L'incognita è che non c'è molto in rete su questi nuovi strumenti di piccolo diametro, soprattutto dal punto di vista fotografico e quindi si è costretti a scegliere forse un po' troppo sulla carta... e magari si è molto condizionati dai pregiudizi sui cinesi...

Grazie anticipatamente a tutti per i vostri consigli!

Cieli calmi e sereni



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: WO 66 f/5.9 APO o 80 ED Cinese per un uso fotografico?
Autore: xchris 
Data:   02-03-06 16:46

se visiti clodynight troverai molte foto fatte con l'80 ed.

http://www.cloudynights.com/ubbthreads/postlist.php/Cat/0/Board/DSLR/page/0/view/collapsed/sb/5/o/all

sembra un buon rifrattorino :)

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: WO 66 f/5.9 APO o 80 ED Cinese per un uso fotografico?
Autore: franco sgueglia 
Data:   02-03-06 16:53

Sono due strumenti molto diversi e non solo nella
configurazione ottica, meccanica o di qualità.

La focale dell'80 ed e' quasi doppia rispetto a quella
del WO . Pertanto , a mio avviso , dovresti
soprattutto porti il problema di cosa vuoi farne
piuttosto che fare un confronto poiche' gli strumenti
non sono paragonabili in termini di utilizzo.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: WO 66 f/5.9 APO o 80 ED Cinese per un uso fotografico?
Autore: paololeo (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   02-03-06 17:27

Ciao xChris, sono andato a vedere le foto del sito che hai linkato, e in particolare mi sono soffermato su quella della nebulosa Rosetta:


http://www.first-light.org/NGC2244_12-9-05.html

non riesco a capire come il soggetto in questione sia cosi' grande, con una focale di solo 600mm. Non credo sia campionata. Possiedo l'80 ED e non mi pare che il campo che si ottiene permetta tali foto.
Saluti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: WO 66 f/5.9 APO o 80 ED Cinese per un uso fotografico?
Autore: Marco Retucci (---.pool82105.interbusiness.it)
Data:   02-03-06 17:31

Ciao Franco,
in primis i miei complimenti per le tue pubblicazioni... ma soprattutto grazie per le spendide immagini che ci regali!

Allora in problema è questo, ho intenzione di iniziare seriamente a fotografare con la 300D.
Ho ordinato la nuova GPD2 in sostituzione della mia GP per poter fotografare con il C8 (con e senza il riduttore) con in parallelo un Mak90 per la guida (manuale e spero in un prossimo futuro anche automatica mediante LPI, visto che il mio GOTO basato sull'Autostar dovrebbe poterlo fare, devo solo avere il tempo di mettermi a fare il setup).
Mi rimangono 500/600€ da investire per uno strumento di ripresa con una focale fino a 600mm e quindi...

Il problema è che in effetti ho già un obiettivo APO Sigma 70/300 f/4-5,6 che otticamente si comporta molto bene (ottima correzione del croatismo, buona qualità dell'immagine anche agli estremi del fotogramma della 300D), ma fotografando prevalentemente da Bolzano centro, anche se il cielo è abbastanza buono per essere in città, devo assolutamente utilizzare un filtro interferenziale che con il Sigma non riesco a utilizzare e quindi stavo pensando al WO da 400mm.
L'enigma è la qualità dell'ottica, dicono sia APO, ma di chi lo vende ci si può fidare relativamente, inoltre in effetti per l'uso che ne vorrei fare sarebbe quasi un doppione del Sigma... inoltre avrebbe anche veramente poche possibilità nel visuale...
Ecco quindi che forse sarebbe meglio l'80ED cinese che con una focale più lunga sarebbe una via di mezzo tra il Sigma e il C8 a f/6.3...
ancora l'enigma è come si comporta l'ottica in fotografia e sopratutto la meccanica... inoltre l'80mm potrebbe anche essere sfruttato in ambito visuale...

Tu che dici? che mi consigli
L'alternativa fuori budget è il Pentax 75, ma per quest'anno non se ne parla e quindi volevo qualcosa che fosse comunque abbastanza valido ed al limite facilmente rivendibile in un prossimo futuro.

PS: come filtro interferenziale vorrei usare il Baader UHC-S da 2" che almeno nel visuale mi sta dando grandi soddisfazioni, tu che ne dici?

PS2: ho anche un acromatico cinese 120 f/5 del 2001 ma proprio con questo, anche con l'UHC-S che taglia molto il cromatismo residuo nel visuale, non ci provo neanche a fotografare, anche perchè ha un fuocheggiatore da 2" che è una baracca, flette di 3-4mm, figuriamo cosa ne viene fuori...



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: WO 66 f/5.9 APO o 80 ED Cinese per un uso fotografico?
Autore: Marco Retucci (---.pool82105.interbusiness.it)
Data:   02-03-06 17:38

A riguardo della Rosetta, non potrebbe essere stata ritagliata ad hoc???
6Mpixel permettono di fare miracoli... non a caso mi sembra che la foto sia quadrata...
Se ho detto una caXXata, chiedo venia!

PS: comunque se i risultati sono questi l'80ED lo ordino subito...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: WO 66 f/5.9 APO o 80 ED Cinese per un uso fotografico?
Autore: franco sgueglia 
Data:   02-03-06 17:49

Penso che tu non abbia molto da decidere:)

L'80 ed e' sicuramente la scelta che , come tu giustamente dicevi ,
si intrappone tra il c8 con le sue focali ( ridotta e non ) e
l'ottica fotografica.
In visuale si comporta molto bene , un po meno in fotografica
introducendo un residuo cromatico abbastanza evidente , che però
puoi compensare con l'uso di filtri.

L'ottica e la meccanica del WO sono sicuramente superiori .
(il mio rifrattore ha un tripletto TMB ed e' eccezionale!)
La meccanica e l'estetica altrettanto . Ma non
ottieni niente di nuovo rispetto a quanto hai gia se non
una maggiore versatilità ( rispetto all'ottica fotografica)
e , di sicuro , maggiore qualità.

Ti sconsiglio vivamente di guidare un obiettivo a specchio con un altro
sempre a specchio ! E , ovviamente , ti sconsiglio di introdurre
altri problemi ( peso , attacchi, flessioni differenziali ) che deriverebbero
dal montare in parallelo un secondo strumento al c8.

Prendi una buona guida fuori asse e guida con quella se per il momento
non hai alternative di autoguida. Sicuramente avrai immagini
piu corrette che guidando con una mak .
Non vorrei scoraggiarti , ma ritengo che la LPI montata
al Mak non ti consenta ( a parte i problemi elencati prima )
di guidare agevolmente.

Sarà sempre molto difficile trovare una stella guida data
la scarsa sensibilità del sensore , e saresti costretto a
dover disassare il mak per cercare una stella guida sufficientemente
luminosa , cosa che in genere si fa con un supporto XP3, che
però introduce altro peso sulla tua gia sovraccarica montatura
e altri problemi di movimenti e flessioni .

Orientati verso una guida fuori asse , la potrai utilizzare anche per l'autoguida ( lo fanno in parecchi) montandoci su un ccd usato
di piccole dimensioni ma sensibile.


Per PaoloLeo,

il campo inquadrato e' corretto ( oserei dire croppato )
se l'immagine e' stata realizzata con una Canon.
Quando possedevo l'R200ss rosetta mi entrava tutta
nell'inquadratura ed e' un 800mm rispetto all'80 che e' un 600.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: WO 66 f/5.9 APO o 80 ED Cinese per un uso fotografico?
Autore: paololeo (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   02-03-06 18:21

Ok, grazie Franco, mi hai dato una bella notizia.
Per quanto riguarda la configurazione ed80 +mc90 è proprio quella che ho io, in pratica sono riuscito a fissare una XP3 sugli anelli che tengono il rifrattore e sull'XP3 ho sistemato il mak. Il tutto ha un peso di circa 5,5 kg. Con questo sistema non ho mai avuto problemi a trovare stelle guida, e ho molto margine di correzione. Guido con un oculare con reticolo illuminato.
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: WO 66 f/5.9 APO o 80 ED Cinese per un uso fotografico?
Autore: Marco Retucci (---.pool82105.interbusiness.it)
Data:   02-03-06 18:23

Brrr...

Alla guida fuori asse sinceramente ci avevo già pensato, ma ho un sacco di perplessità al riguardo, in primis il fatto che sia comparibile con il seguente setup: C8, riduttore f/6.3, fuocheggiatore Baader, canon 300D a causa dello sbalzo notevole (flessioni varie, vignettatura) che ne dovrebbe derivare, se mi sbaglio correggimi...
A parte cio, cosa mi consiglieresti, quella della Lumicon?
Guidare uno specchio con un'altro specchio è sconsigliabile per gli "spostamenti relativi"? giusto?

Per guidare invece in parallelo all'80ED (direi che il tuo intervento è stato determinante...) il Mak andrebbe bene? o a questo punto è meglio che lo rivendo visto che l'avevo preso proprio per guidare considerando che è leggero, fa stelle piccolissime e ha una focale lunga che mi permette di guidare con maggior precisione? e se guidassi con l'acro 120 f/5 con barlow 2x televue e Filtro Contrast-booster che abbatte totalmente il cromatismo residuo? Luce in questo non ne manca...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: WO 66 f/5.9 APO o 80 ED Cinese per un uso fotografico?
Autore: astrofilo 
Data:   02-03-06 18:29

Io guido abitualmente con un 100 f/5 e ST4 sia che usi la pellicola sia che usi la 300D
Il tele principale è il vixen R200SS da 800 mm di focale.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.