1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Collimazione?...Mai più...
Autore: Mark (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   02-03-06 19:45

Ciao ragazzi, hoggi ho provato la mia prima collimazione e dopo due ore finalmente sono riuscito a migliorare qualcosa...
Adesso non voglio più sentir parlare di collimazione... è roba da pazzi:)
Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Collimazione?...Mai più...
Autore: joegalaxy (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   02-03-06 20:20

Io sto prendendo in seria considerazione l'acquisto di un collimatore laser. Costicchia, ma poi non ci pensi più...

Augusto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Collimazione?...Mai più...
Autore: Mark (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   02-03-06 21:39

Cos'è esattamente?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Collimazione?...Mai più...
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   02-04-06 08:35

Non è detto che il collimatore laser funzioni facendoti centrare le ottiche al top per cui prima di acquistarlo accertati dei giochi all'interno del portaoculari altrimenti sono soldi buttati al vento.

Saluti
Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Collimazione?...Mai più...
Autore: joegalaxy (---.pool873.interbusiness.it)
Data:   02-04-06 09:10

Ciao. Il collimatore laser sfrutta la coerenza di quel tipo di luce: si inserisce nel portaoculari e proietta un fascio di luce "filiforme", diciamo così, che va a rimbalzare sul primario per poi tornare all'oculare: qui disegna su un apposito mirino (da non guardare direttamente!) un punto: se il punto è centrato nel mirino, la collimazione è fatta. Certo si dà per scontato che il primario stesso sia centrato nel tubo e il secondario pure. Comunque, anche se hai una meccanica non eccelsa, ti aiuta a fare il massimo che puoi fare in quella situazione, credo.
Il più interessante mi sembra il laser colli della baader.

Augusto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Collimazione?...Mai pi�...
Autore: allsky 
Data:   02-04-06 09:33

Voi state parlando della collimazione di newton....ovviamente....spero!?!
Il laser colli va bene se non ha gioco all'interno del portaoculari. La collimazione con il laser comunque deve essere obbligatoriamente affinata con uno star test che è l'unico modo per controllare la collimazione vera del newton.
Quindi bisogna armarsi di pazienza e collimare con precisione. Collimare è un'arte! Comunque bisogna ricordare che uno strumento scollimato anche di poco fornisce immagini...soprattutto sui pianeti....veramente pessime.
Un saluto ERCOLE

....eppur si muove!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Collimazione?...Mai più...
Autore: Domenico (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   02-04-06 10:18

Sono d'accordo con Ercole, il collimatore laser ti aiuta per una collimazione grossolana quella fine devi sempre farla su una stella e comunque non troppo luminosa (magnit. circa 2)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Collimazione?...Mai più...
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   02-04-06 10:31

Infatti, aggiungo a quanto detto da Ercole, che se il portaoculari non è preciso il laser potrebbe avere gioco in virtù del fatto che quando stringi la vite di blocco si inclina anche se leggermente; quel "leggermente" diventerà tanto maggiore quanto è la lunghezza focale dello strumento, ergo, bisogna sempre affinare visualmente per avere una buona centratura delle ottiche.
Il problema può ovviamente essere risolto con portaoculari tipo quello autocentrante Takahashi oppure un portaoculari con una sede mooolto precisa tale che quanto stringi le viti di blocco non disassi il laser.

Saluti
Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Collimazione?...Mai più...
Autore: joegalaxy (---.pool871.interbusiness.it)
Data:   02-04-06 15:52

Tutto vero. Ma se il telescopio è completamente da sistemare, il laser può dare una mano. E sul campo, al buio, può dare una mano. E voglio vedere a collimare con le stelline quando il seeing è come è di solitissimo, e le stars sembrano budini in ebollizione. Vabbé che in quel caso non serve neanche, ma semplificarsi la vita non è mai disdicevole. Per non parlare di chi ha un grosso dobson e lo deve smontare e quindi collimare tutte le volte.

Il vero problema, mi dico, è se si può VEDERE il collimatore mentre si giostra con le viti. Perché se no, non vale la pena.

A.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Collimazione?...Mai più...
Autore: Vittorino_69 (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   02-04-06 16:53


>
> Il vero problema, mi dico, è se si può VEDERE il collimatore
> mentre si giostra con le viti. Perché se no, non vale la pena.
>
NON E' PER FAR PUBBLICITA' ma il collimatore laser della ditta Coma è stato progettato proprio per ovviare a questo problema, la riflessione del raggio all'interno del collimatore è visibile anche quando si manovra sulle viti del primario.

Ribadisco anch'io che l'incoveniente principale è che il collimatore può avere dei giochi nel focheggiatore, che si ovviano facendo opportuni raccordi di altissima precisione.

Cieli sereni

Vittorino

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.