1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Guida Fuori Asse
Autore: paololeo (---.pool871.interbusiness.it)
Data:   02-03-06 20:26

Ho una curiosità sull'utilizzo della guida fuori asse: è possibile avere il fuoco sia per l'oculare (normalmente un 12mm con reticolo illuminato) che per la macchina fotografica?
Se si, come si fa?
Se no, bisogna guidare con la stella di riferimento sfocata?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guida Fuori Asse
Autore: paololeo (---.pool871.interbusiness.it)
Data:   02-03-06 21:49

Mi rispondo da solo: sulla guida fuori asse c'è una vite a brugola che serve per regolare la posizione dell'oculare e quindi lo si puo' regolare in base alla sua focale, per renderla uguale o cmq molto simile a quella della macchina fotografica.
saluti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guida Fuori Asse
Autore: leonardo (83.225.104.---)
Data:   02-04-06 08:37

lo stesso problema l'ho notato anche io ma la brucolina non l'ho proprio notata, vado a darci una occhiata...

ciao Leo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guida Fuori Asse
Autore: astrofilo 
Data:   02-04-06 09:01

E' necessario far scorrere l'oculare nel portaoculari della GFA
Io ho appena finito di adattare la mia per mettere la webcam e fare autoguida.
Ho dovuto far tornire un anello distanziatore per allontanare la fotocamera altrimenti la webcam non metteva a fuoco.
Le GFA erano predispote per oculari e macchina fotografica. Cambiando uno di questi articoli probabilmente devono essere riadattate. Probabilmente.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guida Fuori Asse
Autore: Graldo 
Data:   02-04-06 15:47

Io sto per aqcuistare una guida fuori asse della Taurus-Tech che prevede un meccanismo di mesa a fuoco sulla porta guida.
In tal modo non ci dovrebbero essere problemi a raggiungere il fuoco .

Utilizzerò una Mintron per autoguidare. Se dovesse funzionare (e non vedo motivi per cui non dovrebbe) il sistema sarebbe persino migliore di una camera a doppio sensore.

Ciao

Aldo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guida Fuori Asse
Autore: mario (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   02-04-06 18:23

Ma quanto costa una guida fuori asse? non è meglio investire in un piccolo tele guida anche da poco (tipo mediaword) ma con luga focale e una webcam?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guida Fuori Asse
Autore: Graldo 
Data:   02-04-06 22:30

I telescopi guida, secondo la mia esperienza, hanno più svantaggi che vantaggi rispetto alle guide fuori asse.
Innanzitutto ci sono le flessioni dello strumento guida e dei suoi supporti ma soprattutto, se si utilizzano SCT come nel mio caso, il problema dei micro-movimenti dello specchio primario all'interno della sua cella.
Tali movimenti non sono percepibili dallo strumento guida con il paradosso che, se la guida appare al perfetta, la ripresa sarà affetta da un mosso perenne e costante.

Tali problemi si risolvono brillantemente con una guida fuori asse.

Per un prodotto di media qualità, i costi si aggirano sui 100 euro.

Cieli sereni

Aldo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guida Fuori Asse
Autore: mario (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   02-05-06 01:42

Ok, ma è possibile guidare con una webcam con una guida fuori asse, cioè è possibile di trovare sempre una stella guida abbastanza luminosa per la web? Con i nuovi tubi sc (meade) si può comunque bloccare lo specchio, e un tele guida si può con accorgimenti del caso fissarlo più rigidamente.

Comunque non ho provato ne l'una e nell'altra soluzione.

Mi chiedo infine se con un sistema fuori asse si può magari usare un ccd vecchio a basso costo per guidare col pc?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guida Fuori Asse
Autore: Graldo 
Data:   02-06-06 04:16

La webcam sarebbe pressochè cieca con una guida fuori asse.
Decisamente meglio un ccd.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guida Fuori Asse
Autore: mario (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   02-07-06 00:55

Continuando l'argomento guida, al posto della web si potrebbe allora usare una mintron deep sky o star cam come si chiamano, ma costa una fortuna, esiste qualche soluzione tipo camere b/w che non costino piu di 100 150 euro con la sensibilità di una deep cam?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guida Fuori Asse
Autore: Graldo 
Data:   02-07-06 03:44

Ho cercato tanto ma non ho mai trovato niente di valido a quel prezzo.
Tanto vale fare un piccolo sacrificio e buttarsi sulla Mintron.
Ti assicuro che vale quanto costa ed è un acquisto defintivo.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.