1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Saturno
Autore: ruycos 
Data:   02-03-06 22:15

Ciao ragazzi provo a postare una foto di Saturno,niente di che ma fino ad ora e' il massimo che sono riuscito ad ottenere seening appena decente,elaborato con Iris.

Davide







Ultima elaborazione del mio ultimo filmato





Invia modifica (02-04-06 00:49)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: Enrico 
Data:   02-04-06 15:09

Ciao Davide, non sono male questi lavori, preferisco la tua ultima elaborazione. Ma potresti dare qualche dettaglio in più?

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: ruycos 
Data:   02-04-06 16:02

Ciao purtoppo i frames ripresi di preciso non li ricordo in quanto ho fatto nella stessa serata una 15 di riprese, diciamo che ci ho scaricato tutta la batteria del portatile.
I filmati li ho ripresi a 10 fotogrammi con tempi che andavano dal 1.20 minuti a 3 minuti e credo che quest'ultima elaborazione esca dal filmato di 2,30 minuti.
Ho usato la Neximage sul SC " 8 " Barlow Apo 2x con IR-CUT e per elaborare questo ultimo filmato ho usato Iris e ricaricato il salvataggio della foto in Registax per dare ultimi tocchetti con i suoi Wawelet.

Ora ho visto che per elaborare i filmati con Iris ci sono varie procedure e credo che io stia usando la piu' semplice in quanto ci capisco veramente poco nelle elaborazioni.
Procedo cosi':Creo la cartella con nome per dove andranno i file dell'elaborazione di Iris.
Apro nella barra di Iris la voce File e cerco la voce conversione Avi.
Si apre un piccolo Box dove nelle tre caselle outpt file inserisco R G B seleziono Color e faccio partire la Conversione.
Alla fine della conversione si apre una finestrella Outpt con il numero di fotogrammi che purtoppo non sono mai uguali (ES. Frame iniziali 1566-Frame finali si legge solo 1).
A questo punto apro il pannello Comando e scrivo load g1 poi seleziono l'immagine con un quadrato piu' grande e premo invio.
L'immagine si sposta di un pochetto e sul pannello comando scrivo compute_trichro1 g r g b 256 1550 1566 riseleziono un quadrato sull'imaggine e premo invio.
Alla fine mi appare un immagine che non tocco digito sul pannello commando load @r e premo invio,a questo punto noto sempre che la 1 barra del Treshold va sempre quasi in fondo dal punto di partenza e quindi mi permette di abbassare poco la luminosita'.
Comunque dopo aver caricato il canale rosso incomincio a toccare Unsharp Mask guardando dall'immagine cosa mi esce,pemo ok,apro i Wawelet e li tocco guardando i cambiamenti dell'immagine,comunque non stravolgendo troppo il tutto ,poi apro il Gaussian 1.00 e premo enter ,ora save rosso.
Faccio la stessa cosa per il Verde e il Blu.
Finito questo su nella barra, apro Wiew cerco Lrgb lo seleziono,si apre un pannellino dove inserisco nelle seguenti caselle rosso verde blu e faccio Apply.
L'immagine che mi viene fuori di solito fa schifo,comunque la salvo in BPM che poi vado a caricare con Registax dove una volta caricata va subito nel Wawelet e da li ritocco un po' tutto.
Potresti darmi qualche dritta su cosa dovrei fare meglio in Iris con tutte le impostazioni che ha e' capace che quello che tocco provoca solo danni.
Scusa se ho scritto tutti i passaggi ma volevo capire se faccio una cosa giusta oppure se sbaglio qualcosa con una relativa perdita in dettaglio dell'immagine,ciao.


P.S. Dimenticavo anche di chiederti leggendo in un'altro post che si parla di ADU,come faccio a vederli?
Uso il software della Neximage AMcapture dove c'e' guadagno luminosita' saturazione gamma e otturatore.
L'ooturatore lo ho selezionato a fondo scala luminosita' un po' piu' della meta',gamma a meta' e il guadagno un po' piu' della meta' scala.

Come doveri settarli?

Ho provato K3ccdtools ma non mi si apre niente si vede che carica qualcosa sul deskpot ma per alcuni attimi e poi niente c'e' solo il deskpot.

Davide



Invia modifica (02-04-06 16:14)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: ruycos 
Data:   02-04-06 22:30

Questa invece e' una media di piu' scatti di M42 anche qui ho cercato di arrangiarmi nell'elaborazione.
Davide





Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.