1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 SATURNO ANCHE PER ME???
Autore: Setisklak (---.cust.tele2.it)
Data:   02-04-06 11:36

Volevo sapere se è possibile ottenere qualche bella foto con questi strumenti e procendo in questo modo:

*telsecopio newton 114/1000 (non motorizzato)
*webcam senza obiettivo applicata al tele senza oculare

inquadro Saturno, lo posiziono al bordo del campo inquadrato e inizio la registrazione. ovviamente, non inseguendo, il pianeta si porterà velocemente all'altro bordo del campo. prima che esca interrompo la registrazone.

E' ora possibile elaborare il filmato con Iris o Registax in modo che (in automatico) riconscano e facciano coincidere le varie immagini del pianeta che si trova quindi in parti diverse dei fotogrammi???

Ammesso che tutto cio sia possibile...mi mostrate un risultato simile a quello che dovrei ottenere??

grazie mille
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SATURNO ANCHE PER ME???
Autore: Domenico (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   02-04-06 12:01

se il pianeta si sposta da un bordo del sensore all'altro il programma di elaborazione potrebbe avere dei problemi per allineare i frame,
il problema piu' grosso è la mancanza dei motori di inseguimento, potresti provare ad inseguire manualmente cercando di tenere il pianeta al centro del campo del sensore, con una focale di 1 metro non dovrebbe essere difficilissimo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SATURNO ANCHE PER ME???
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   02-04-06 13:55

Esatto, consiglio anche io di effettuare un inseguimento in manuale, cosa molto fattibile, magari dopo aver fatto qualche tentativo per prendere confidenza con la procedura..

Comunque è sempre meglio, appunto, evitare di portare il pianeta in prossimità dei bordi del campo di ripresa, i software potrebbero andare in "crisi".

Saluti e tienici aggiornato sui risultati ;)

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SATURNO ANCHE PER ME???
Autore: Enrico 
Data:   02-04-06 15:36

Ciao Andrea, come giustamente dicono, non inseguire non è la soluzione corretta, i programmi per l'allineamento e la media dei frames operano entro dei limiti di spostamenti del soggetto all'interno del riquadro. Credo, anzi sono sicuro, che programmi come Registax o Iris, non riusciranno ad elaborarti un filmato ottenuto come tu dici (all'inizio feci anche io una cosa simile e vidi che i programmi non riuscivano ad allineare).
Ad ogni modo un altro punto sarebbe che l'intervallo di tempo per cui riprendi il soggetto, che si sposta da un capo all'altro del tuo campo inquadrato, sarebbe troppo ridotto, e di conseguenza non ci usciresti nulla di buono, servono filmatini superiori ai 2 minuti per avere una immagine di buona risoluzione.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SATURNO ANCHE PER ME???
Autore: joegalaxy (---.pool871.interbusiness.it)
Data:   02-04-06 15:47

Secondo me (che ho lottato parecchio con il 114) inseguire a mano è impossibile: introdurresti certamente vibrazioni. Puoi provare a settare tempi di ripresa bassi e ottenere, per dire, una ventina di immagini per volta. Entro un certo limite Registax e c. riescono ad allineare. Fai a più riprese queste... riprese e poi elabora. Lo so che intanto Saturno gira, ma tanto NESSUN particolare, se non un pochino la colorazione delle bande del disco, è alla portata dello strumento, in ripresa. Invece sarà interessante se riesci a staccare un po' la Cassini.
Ho solo il dubbio che tu riesca a lavorare a fuoco diretto: non credo riuscirai a mettere a fuoco. E la focale è così corta che il disco risulterà piccolissimo. Il che però risolve in parte i problemi di inseguimento...

E' dura. Ma divertente. PROVA!

Augusto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SATURNO ANCHE PER ME???
Autore: Setisklak (---.cust.tele2.it)
Data:   02-04-06 19:46

ok Grazie mille a tutti per i vostri consigli...sono tutti molto chiari!!
proverò certamente e vi faro vedere i risultati!! :-)

ps: sto forum è una figata!! in pocho tempo si ricevono risposte tecniche, dettagliate, e soprattutto..da persone competenti!! Continuate così :-)

Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SATURNO ANCHE PER ME???
Autore: Tonino Porcu 
Data:   02-05-06 00:18
Allegato:  marte260703_114.bmp (101k)

Ciao Andrea confermo quello che hanno detto gli altri e in modo particolare Augusto. Ti serve almeno una barlow 2x per estrarre il fuoco. Certo non puoi pretendere di ottenere delle foto di una certa risoluzione ma puoi sempre tentare e cercare di ottenere il meglio con quel tipo di strumentazione. Ti allego una immagine di marte di due anni fa ripresa col mio vecchio 114 non motorizzato e barlow 2x inseguendo manualmente. Elaborato con registax. Non è stupendo ma ti assicuro che mi emozionava tanto.
Auguri e divertiti.

Tonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SATURNO ANCHE PER ME???
Autore: Paolo Morelli 
Data:   02-06-06 12:27

Vado controcorrente.
Ho avuto per anni un 114 senza motorizzazione.
Con le montature ordinarie dei 114 è assolutamente impossibile inseguire a mano senza rovinare l'immagine con le vibrazioni.
Al contrario è invece possibile utilizzare la tecnica che hai detto con buoni risultati. Solo che quando il pianeta ha attraversato il sensore invece di interrompere la ripresa devi riportarlo dalla parte opposta con una rapida rotazione della manopola e continuare a riprendere. Il pianeta può fare avanti e indietro quante volte vuoi...tutti i frame registrati mentre la montatura è ferma saranno buoni, gli altri saranno mossi.

Con iris è praticamente impossibile elaborare un filmato del genere. Ti garantisco che invece con registax si riesce con facilità, anche se il pianeta esce dal sensore in alcuni momenti.
Ho ottenuto diverse immagini discrete con questa tecnica, compresi dei mosaici completi della luna.
Ho addirittura utilizzato questa tecnica con il mak 180mm a 6 metri di focale in un periodo in cui avevo il DA1 in revisione e sono riuscito ad ottenere immagini discrete.
Provare per credere.
ciao
Paolo Morelli

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.