1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Saturno all'oculare
Autore: Mark (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   02-04-06 14:18

Ciao, dopo aver collimato per la prima volta il mio tele 114, (anche se il risultato è stato un leggero miglioramento) ho notato che osservando Saturno con la parte laterale del campo dell'oculare, si vede meglio e con più dettagli (lune e banda scura)...
Perchè?
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno all'oculare
Autore: tonyjungle 
Data:   02-04-06 15:59

I bastoncelli dell'occhio, più sensibili al buio, sono presenti nella zona periferica della cornea. Guardando quindi in visione distolta (vale a dire con la coda dell'occhio), si utilizza questa visione periferica e si percepiscono meglio i dettagli più fini e meno luminosi.

Kenko 125C f/8 su montatura Kenko NES QS; Barlow Televue 2X; Oculari Vixen LVW 22mm, Baader Hyperion 8mm, Meade serie 5000 da 5.5mm e 14mm, Meade SP 4000 da 26mm e 32mm, Skywatcher Plossl Advanced da 10mm, Plossl Kenko da 17mm. Filtro Astronomik UHC-E.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno all'oculare
Autore: Doduz 
Data:   02-04-06 16:39

Strano, la visione distolta è più sensibile ai bassi gradi di luminosità ma non dovrebbe consentire di scorgere maggiori dettagli (questo per la struttura fisico/biologica della retina).

Donato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno all'oculare
Autore: Setisklak (---.cust.tele2.it)
Data:   02-04-06 19:55

a me succede con Giove. Quando lo guardo nel centro de campo (dell'oculare...non dell'occhio :-)) non vedo dettagli, ma quando lo posiziono al bordo del campo inquadrato...saltano fuori le bande!!

Non so perche...anche il mio 114 è ben collimato!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno all'oculare
Autore: Marco Bracale 
Data:   02-04-06 20:05

Ma guarda io col 114 le bande le vedevo alla prima occhiata....


Osservo con: Mak127 SkyWatcher EQ3.2 motor.AR e Dec,oculari Plossl 20, 15, 10 e 6.5 mm, oculari SW da 25 e 10mm, oculare Meade serie3000 40mm,filtro in mylar,barlow 2X SW e Ultima celestron 2X apo.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.