1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 :) aiutooo!
Autore: gabriele e valentina (---.fastres.net)
Data:   02-04-06 18:30

ragazzi mi dite secondo voi x' non riesco a vedere nulla dal telescopio di notte? di giorno invece si.. con una 4mm..
x favore.. sto x partire.. se mi risp al volo magari mentre sono al mare riesco a vedere qualkosa!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: :) aiutooo!
Autore: mario (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   02-04-06 18:32

4 mm!!!!

che focale hai? (del tele?)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: :) aiutooo!
Autore: mario (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   02-04-06 18:38

metteteci un oculare da 25 mm.

Il 4 mm usatelo sulla luna ma non riuscirete comunque a mettere a fuoco perchè siete oltre il limite di risoluzione (immagino) del vostro tele. (magari diteci che tele avete)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: :) aiutooo!
Autore: Niso (---.pool877.interbusiness.it)
Data:   02-04-06 20:16

Ragazzi avete messo un oculare che rende ingrandimenti troppo elevati! Provate, come suggerisce Mario, un 25mm o un 10mm... Però ricordate di mettere bene a fuoco...Puntate su un oggetto molto luminoso (per esempio Sirio) e regolatelo..inoltre siate certi di inquadrare bene l'oggetto che cercate, perchè se lo fate con il cercatore, è possibile che questo non sia allineato col telescopio! Comunque il 4mm è un pò esagerato, perchè un oggetto inquadrato esce molto velocemente dal campo del telescopio a causa degli elevati ingrandimenti...Insomma c'è da avere molta pazienza!
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: :) aiutooo!
Autore: gabriele e valentina (---.fastres.net)
Data:   02-07-06 18:31

quindi il "focale" che io pensavo il piu piccolo.. è quello piu grosso insomma? ragazzi.. mi dite un negozio a milano dove rifornirmi di libri.. e altre cose in modo da non scassarvi piu le b......e? :P grazie mille!!!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.