1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ma voi cosa ci fareste?
Autore: xchris 
Data:   02-05-06 01:26

Allora.. racconto..
qualche anno fa mi disfai della mia GPDX+Skysensor per dedicarmi solo al visuale (frustrato dalle esperienze CCD con la pictor 216XT)

Pensai quindi di prendermi uno strumento solo visuale,compatto da portare in giro e ...ahime optai per un Nexstar 8

A parte il tremolio (cosa che sapevo) questa montatura mi ha sempre fatto impazzire... e poi mi ritorno' il pallino della ripresa.


Ora.. la situazione e' questa.
La montatura dovrebbe chiamarsi NextBacklash... tanto per intenderci.
Punta in modo onesto quando si conoscono alcuni trucchetti (oggetti nel campo a 80x) ma i moti fini sono veramente da incubo.

Dopo aver imprecato per l'ultima volta questa sera ho deciso che non la usero' +.

Smontero' il tubo ottico (ottimo) e lo usero' a f3.3 con CCD su HEQ5.

Il treppiede e' ottimo.E' il triplus Auriga... (fatto da manfrotto)
Se cambio l'attacco e metto quello standard per vixen GP lo potrei sempre usare.

Ma quel cesso di montatura?
Per l'odio che nutro la butterei dalla finestra ma forse potrebbe essere usata in modo + intelligente.

Intendiamoci.. non e' proprio porcheria ma a questo punto io non sono disposto ad accettare tutti i suoi limiti.

Cosa potrei farne?
Una montatura per un rifrattorino corto corto?
Una montatura per binocolo?
Un reggi carta igienica? (motorizzato eh :) )
La svendo (dicendo la verita') per chi vuole divertirsi? (o smadonnare)


Sinceramente non capisco come la celestron possa vendere un simile strumento.

Ho smontato la forcella per indagare e sono saltate all'occhio tutte le str....ate che sono state fatte.


Ah ...
curioso vedere quanti nexstar vengono venduti in astrosell...
direi che si puo' definire il tanzuzu 2.


DISCLAIMER:
Quanto riportato deriva dalla mia esperienza con un solo esemplare.
Non mi ritengo responsabile per mancate (s)vendite.
Non mi ritengo responsabile per eventuali crisi mistiche.

N.B.: Mi ritengo una persona onesta e sinceramente non me la sono mai sentita di fregare un altro astrofilo.Sarebbe bello vedere in rete un sito dove fossero presenti prove di strumenti ONESTE e senza peli sulla lingua.A elogiare il proprio strumento ci si perde tutti...

Ok.
Ho finito lo sfogo.Domani il nexBacklash verrā smembrato

EDIT: parlo di nexstar monoforcella

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Invia modifica (02-05-06 02:31)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ma voi cosa ci fareste?
Autore: tonyjungle 
Data:   02-05-06 09:23

Mi ha sempre dato l'idea di essere mooolto instabile la monoforcella, oltre a non permettere la rotazione del tubo che mi viene comoda per mettere il cercatore dove lo voglio io....

W le montature equatoriali (quelle robuste naturalmente)!!!!

Kenko 125C f/8 su montatura Kenko NES QS; Barlow Televue 2X; Oculari Vixen LVW 22mm, Baader Hyperion 8mm, Meade serie 5000 da 5.5mm e 14mm, Meade SP 4000 da 26mm e 32mm, Skywatcher Plossl Advanced da 10mm, Plossl Kenko da 17mm. Filtro Astronomik UHC-E.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ma voi cosa ci fareste?
Autore: xchris 
Data:   02-05-06 09:31

io ero pronto all'instabilitā del nexstar mono...

in realtā mettendo il treppiede sul erba migliora molto..

quello che mi da veramente noia sono le tonnellate di backlash.. tanto che a 400x (ieri su saturno.. spettacolare) centrarlo e' stato una gran bella fatica.

Tanto per correttezza devo dire che una volta ho messo mano ad un nexstar bi-forcella e devo dire che la precisione e stabilitā erano notevoli.

Non mi hai dato pero' un consiglio :)


ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ma voi cosa ci fareste?
Autore: Marco Retucci (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   02-05-06 18:18

Sistema GoTo per rifrattore f/5 da 120mm per osservare al volo ammassi aperti o per il deepsky in genere... dove la stabilitā della montatura non č essenziale!

anche il reggicartaigienica č un'alternativa che mi sento di condividere, ma assolutamente solo nel bagno degli ospiti con webcam per osservare e filmare le loro reazioni... eh, eh!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ma voi cosa ci fareste?
Autore: xchris 
Data:   02-05-06 19:49

mah...
sinceramente ho un WO da 80mm e mi appaga di + portarlo dietro con un manfrottino :)

niente rotture di scatole :) con tutti sti skyciap...

ok.. punto al porta carta igienica ;)

scherzi a parte magari lo svendo onestamente.

Ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.