1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 che succede?
Autore: tuvok 
Data:   02-06-06 12:15

qualche sera fa, complice un seeing mai visto da queste parti, ho deciso di fare un po' di riprese a saturno, per l'acquisizione ho utilizzato l'LPI meade con l'autostar suite salvando tutti i frame.
ho fatto qualcosa come 7-8000 frames con varie impostazioni, monocromatico, rgb, .tif, .jpg, etc.
ieri sera quando mi sono deciso a tentare l'elaborazione ho scoperto una cosa allucinante, per ogni serie di riprese i primi 10-12 frame sono "decenti" i restanti 1000 sono invece fortemente rumorosi (saturno si vede come formato da tanti quadratini, come dei megapixel), cosa può essere successo?
prima usavo k3ccdtool e facevo filmati .avi senza problemi, rutornerò senz'altro a k3ccd ma mi piacerebbe sapere cosa può essere successo anch perchè ca. 10000frames da buttare in una serata così davvero fanno venire voglia di cambiare hobby e darsi all'ippica!!!!

naturalmente mentre riprendevo guardavo i primi due frames e poi chiudevo il coperchio del notebook e mettevo l'occhio sul rifrattorino in parallelo in cui c'era una celestiale visione di saturno nel presepe....



ciao antonio.

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che succede?
Autore: tuvok 
Data:   02-08-06 12:38

UP!!!
we mi raccomando rispondete uno alla volta se no non ce la faccio a seguire tutti i vostri consigli ;)

lunga vita e prosperità

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che succede?
Autore: f_petra 
Data:   02-08-06 13:00


Chiudendo il coperchio del notebook hai portato il funzionamento in "suspend mode". Questo ferma tutti i processi, ma alcuni PC non chiudono i file aperti. In questo caso hai continuato a registrare, dopo i primi frames buoni, solamente "rumore".
E' solo un'ipotesi, e abbastanza stupida, perchè la cosa ovviamente dovrebbe accadere anche con k3ccdtool, ma al momento non mi viene in mente altro.

Saluti,
Franco.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che succede?
Autore: tuvok 
Data:   02-08-06 13:45

...in realtà non è solo rumore perchè si vede che c'è saturno inquadrato e poi il coperchio l'ho chiuso dopo i prime 2-3 frames mentre i frames "buoni" sono una decina per ogni ripresa, stasera posto i due esempi di frames (decente e schifoso).

ciao

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che succede?
Autore: f_petra 
Data:   02-08-06 14:12


già che ci sei posta anche le proprietà del file AVI da cui hai estratto i frame.

saluti,
Franco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che succede?
Autore: tuvok 
Data:   02-08-06 21:54
Allegato:  Saturn2-8.tif (45k)

..ecco un esempio, sono due frame successivi, i precedenti al primo tutti "buoni", i successivi al secondo postato tutti scadenti, non riprendo filmati ma direttamente i vari frame, ciò comporta solo noie tornerò immediatamente a k3ccd.

ciao antonio

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che succede?
Autore: tuvok 
Data:   02-08-06 21:59
Allegato:  Saturn2-9.tif (52k)

questa è la seconda, come si intuisce dal nome sono la ottava e la nona di una serie di mille, le prime 8 ok, le successive nok, riprese in automaticosenza cambiare assolutamente nulla...

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.