Autore: antonio (---.prova.tim.it)
Data: 07-14-03 12:34
Carissimi,
Nonostante che sia preso da diversi impegni sia di lavoro che familiari, non rinuncio al nostro appuntamento settimanale, soprattutto questa settimana in quanto ho notato, forse mi sbaglio, una certa lassatezza del Forum, ad esempio, Giusi non scrive da molto tempo ed Alfonso si fà desiderare.
Questo è solo l'antipasto:mi rammarico molto che non si è più parlato dell'osservazione delle stelle doppie, degli atlanti stellari, del quaderno di astronomia e delle osservazioni dei corpi celesti presenti nel cielo estivo.
Marte indiscutibilmente è l'oggetto più ammirato, sul quale avremo molto da dire, da scrivere e soprattutto da osservare!
A riguardo, volgiamo fare le cose per bene?
Proporrei dei gruppi di lavoro formati da membri del nostro Forum.
L'unica cosa che mi raccomando è il quaderno delle osservazioni sul quale dovete riportare tutte le vostre osservazioni!
Magari per marte potete acquistare un quadernetto a parte in modo da dedicargli più attenzione e di raccolgiere il maggior numero di informazioni anche storiche sul pianeta rosso.
Vedrete che nel tempo questo vostro lavoro vi sarà molto utile e comunque farà parte del vostro vissuto di astrofilo.
L'argomento più dibattutto è stato il C8 sul quale sono stati esperessi molti pareri sia a favore che a sfavore.
Angelo, ad esempio, non è molto contento di questo acquisto: credo che sia in errore, in quanto si tratta di un telescopio chwe in condizioni ottimali sia di collimazione che di seening, batte serenemente i blasonati rifrattori ed o apo sia per i pianeti che per le stelle ed il profondo cielo.
Condivido invece tutti coloro che hanno affermato che il C8 è un telescopio "tuttofare" .
Infatti chi possiede il C8 generalmente non coltiva solo un campo dell'astronomia, ma spazia su tutto: dai pianeti, alle doppie fino ad profondo cielo.
D'altronde i cosiddetti "specialisti" posseggono un secondo strumento con il quale svolgono accurare osservazioni sia in campo stellare che planetario e solare.
Per la fotografia il C8 è poco indicato, anche utilizzando il riduttore di focale, tuttavia è in grado di svolgere decorosamente anche il mestiere di "fotografo" a patto che ci si accontenti e che lo strumento sia stato posto ben in stazionamento.
Per la fotografia resto della mia opinione: il newton SR200 della vixen!
Alternativa sono i rifrattori ED ed APO ma costan un botto di euro è non sono luminosi con il 200 newton della vixen.
Questa è la mia opinione e come sempre opinabile e discutibile.
a voi la parola
antonio
|
|