1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 sdoppiatura immagini
Autore: giorgio mengoli (---.pool81119.interbusiness.it)
Data:   02-06-06 15:06
Allegato:  040206_dettagli sdoppiati.jpg (64k)

Ciao a tutti,
Una barlow 2x (di cui ometto la marca) mi ha rovinato la ripresa di molti filmati nelle serate del 3-4 febbraio scorso.
In pratica mi ha sdoppiato tutti i particolari in alta risoluzione di craterini lunari e fratture varie presenti nell'allegato :-((
Fra l'altro sia il 3 febbraio che il 4 avevo ripreso qualcosa come 50gb di filmati con seeing variabile ma accettabile, sui 5-6/10 pickering.
Praticamente tutto gettato alle ortiche!!

p.s:
per i vari "smanettoni" in lista: esiste un comando o una procedura che possa risolvere almeno in parte la "miopia" di questi filmati, tanto per non perdere tutto!!! (mi sembrano le immagini di hubble prima maniera)

Grazie in anticipo

Giorgio Mengoli



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sdoppiatura immagini
Autore: astrofilo 
Data:   02-06-06 15:33

Ma è la barlow o il seeing?
Bisognerebbe vedere i singoli frames uno per uno.
Hai provato con animate di Iris per vedere se i frames allineati soffrono di spostamenti laterali?

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sdoppiatura immagini
Autore: giorgio mengoli (---.pool81119.interbusiness.it)
Data:   02-06-06 15:59

Ciao Renzo,
Purtroppo è la barlow!

A pochi minuti di distanza ho ripreso immagini al fuoco diretto è ricampionandole (2x) per confronto, queste ultime non presentavano nessun sdoppiamento, da qui la conclusione che il difetto sia nella barlow...

Non ho provato con ANIMATE, ma lo farò e poi ti saprò dire!
Grazie del suggerimento

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sdoppiatura immagini
Autore: Pilolli (---.pool870.interbusiness.it)
Data:   02-07-06 01:34

mmm
Io non ho ancora grande esperienza in campo di riprese ma da quel poco che ho fatto finora, come dice Renzo, ho visto che il seeing può fare la differenza tra fuoco diretto e ripresa con barlow. Del resto, anche in visuale, se usi un 16mm ottieni cose molto più nitide in caso di seeing discutibile che non con un 8mm.
Io darei una seconda possibilità alla barlow. Magari prova prima in visuale e guarda come degrada l'immagine...

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.