1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 minori aberrazioni con la barlow
Autore: fabrizio 
Data:   02-06-06 16:37

Intanto un saluto a tutti voi, anche se e' la prima volta che scrivo sul forum, non sono nuovo perche' lo frequento assiduamente. Vi chiedo cortesemente di aiutarmi a capire il differente comportamento del tele con e senza barlow. Dispongo di un rifratore corto (chinese acromatico), 80/400 di 2 oculari kelner (6mm e 12,5 mm) di un ortho (7 mm),
barlow 2-4x apo e da sabato di un oculare x-cel da 10mm. Il mio tele e' di bassa fattura, quindi presenta aberrazioni di vario tipo (cromatica e sferica sicuramente). Prima dell'acquisto del nuovo oculare, avevo il dubbio della comparsa del coma ai bordi, ed il negoziante (che ringrazio per la cortesia e competenza) aveva confermato la possibilta'. In effetti dopo un velocissimo test effettuato domenica sera, ho notato il coma vicino ai bordi (a partire da una distanza di circa 1/3 del raggio): il tutto senza barlow. Con 'inserimento della barlow il coma scompare quasi del tutto, infatti rimane solo in prossimita' dei bordi. In passato avevo letto che le lenti barlow se ben realizzate consentono di diminuire alcuni tipi di aberrazioni, ma quanto da me visto mi sembra eccessivo. Ho tentato di dare una spiegazione al fenomeno, imputandolo al minore campo visivo dovuto all'utilizzo della barlow (maggiore ingrandimento, campo minore), quindi il rifrattore potrebbe essere portato a "lavorare" in una zona piu' ristretta dell'obiettivo e quindi piu' lineare. Come si spiega l'eccezionale miglioramento?

Un saluto a tutti

Fabrizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: minori aberrazioni con la barlow
Autore: astrofilo 
Data:   02-06-06 16:47

E' probabile che influisca la diminuzione della luminosità che fa apparire meno evidenti le aberrazioni.
Non so quale soggetto tu abbia utilizzato ma se vai su una stella luminosa come rigel o sirio o addirittura il bordo lunare la aberrazioni le vedrai nettamente lo stesso.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: minori aberrazioni con la barlow
Autore: valerio 
Data:   02-06-06 17:10

La tua deduzione penso sia molto plausibile. Succede anche con i teleobiettivi fotografici quando si impiega un teleconverter (una sorta di barlow molto complessa formata da 4 a 9 lenti). Spesso succede che teleobiettivi affetti da problemi ai bordi, forniscano immagini mediamente più corrette se abbinati ad un moltiplicatore di focale. Di solito diminuisce la vignattatura e se il tele presenta un vistoso calo di nitidezza ai bordi dato da astigmatismo e coma spesso le cose migliorano sensibilmente. Naturalmente quasto miglioramento è limitato ai bordi mentre in centro fotogramma la nitidezza si abbassa, con il risultato però di fornire un'immagine decisamente più lineare dal centro ai bordi. Penso possa essere applicato anche ai telescopi con lente di barlow. Attendo però conferme dai più esperti...




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: minori aberrazioni con la barlow
Autore: fabrizio 
Data:   02-07-06 09:35

Grazie per le informazioni, comunque per il test ho utilizzato proprio Rigel e la Luna, notando comunque il miglioramento, descritto in precedenza, con la barlow inserita. Peurtoppo non ho eseguito ulteriori test a causa del freddo. Appena possibile riprovero'.

Grazie e ciao

Fabrizio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.