1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 [IMG] Che vita...
Autore: AstroManu 
Data:   02-06-06 23:08
Allegato:  orione.jpg (179k)

...già, che vita da astrofili: 8h davanti a un PC durante l'orario di lavoro, arrivo a casa e ne accendo altri 2 per 5 ore... meno male che l'oculista oggi mi ha detto che sto benone, iniziavo ad avere seri dubbi! Però un mal di testa inizio ad averlo, tutta colpa di questa ripresa di B33 (Testa di cavallo) a largo campo con Pentax75 e EOS20D, somma di 12 (o 14, devo controllare, ma non ora..) da 300sec l'una a 800ISO.

Non è che sia pienamente soddisfatto del risultato, è tutta un po' sgranata e non ne capisco il motivo :-(
Ad ogni modo ve la pongo in esame prima di inserirla nel mio sito, accetto qualsiasi crititica al fine di migliorarla!

Ora vado a letto :-S

CIAO





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [IMG] Che vita...
Autore: valerio 
Data:   02-06-06 23:14

Davvero bella! Non saprei che dirti, forse il fondo cielo troppo chiuso e i bordi delle nebulose troppo marcati, ma sono gusti personali...
Mi piace molto, bravo!




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [IMG] Che vita...
Autore: Marco Retucci (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   02-06-06 23:25

Splendida!
Non so che altro dire... splendida!

Mi dai un po' di dati sulla tecnica di ripresa? guidavi con il C8?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [IMG] Che vita...
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   02-07-06 08:30

Manu, è splendida, davvero un'ottima realizzazione.....complimenti.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [IMG] Che vita...
Autore: xchris 
Data:   02-07-06 08:39

a me sembra molto bella..
avrei tenuto forse il fondo cielo meno nero..

ma da dove riprendi?

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [IMG] Che vita...
Autore: MPao (---.pool8261.interbusiness.it)
Data:   02-07-06 08:48

Manu,

con tutta la buona volonta', sul mio monitor non riesco a vederla sgranata. A cosa ti riferisci ?

Mi sembra un'ottima ripresa.

Personalmente avrei tenuto anch'io il fondo cielo un po' più chiaro perche' credo che cosi' tagli molta parte della debole nebulosita' che e' presente in tutta l'area, ma forse hai dovuto fare i conti con un rumore di fondo abbastanza elevato.

Bel lavoro !

Ciao,

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [IMG] Che vita...
Autore: AstroManu 
Data:   02-07-06 08:53

Ciao!
E' inseguita al solito modo di tutte le altre, con il C8 e la webcam su EQ6Skyscan Pro, e Pentax che riprende in parallelo.
E' stata eseguita la stessa sera di M31 e Rosetta (già postate tempo fa) dal Monte Grappa (confine BL-VI-TV) a 1700mt di quota, purtroppo affacciato alle luci della pianura Padana che ne compromettono il cielo meridionale, quindi proprio zona Orione. Ad ogni modo la trasparenza è molto diversa rispetto a casa mia :-)
Ricordo che la EOS20D è modificata e filtrata da un solo IRcut della Baader, sto aspettando un UHC-S per verificarne gli effetti sull'inquinamento luminoso residuo... spero funzioni, attualmente le pose le devo limitare per il fondo cielo che diventa troppo luminoso (rosso).

Per il cielo troppo nero concordo, ma se provo a lasciarlo a un livello più alto compaiono nella parte bassa dell'immagine delle strane figure di rumore che sembrano più da pellicola che da digitale! Ci sarebbero altre lievi nebulosità che si evidenziano alzando il livello del fondo cielo, ma c'è questo rumore che non mi piace... :-( non so a cosa sia dovuto, è la prima volta che lo noto!

Ciao!





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [IMG] Che vita...
Autore: Leonardo Longarini 
Data:   02-07-06 10:01

ciao Manuele, scusa se ti rompo ancora...(in primis bella immagine)
mi sto per avvicinare alla guida con webmod sc1.5, e la eq-6 tramite l'interfaccina solita (che mi sono costruito da solo), ma non saprei che programma usare e tanto meno che parametri mettere.

Saresti cosi "Buono" da darmi una mano per non impazzire e congelare per fare delle prove inutili ???

Grazie... Leonardo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [IMG] Che vita...
Autore: astrofilo 
Data:   02-07-06 10:06

Astromanu scrive:
Cita:

Per il cielo troppo nero concordo, ma se provo a lasciarlo a un livello più alto compaiono nella parte bassa dell'immagine delle strane figure di rumore che sembrano più da pellicola che da digitale! Ci sarebbero altre lievi nebulosità che si evidenziano alzando il livello del fondo cielo, ma c'è questo rumore che non mi piace... non so a cosa sia dovuto, è la prima volta che lo noto!

Prova a farcele vedere.
Può darsi che siano il rumore termico della digicam (la mia 300D le evidenzia dopo 5/7 minuti a seconda della temperatura) in corrispondenza del collegamento del sensore all'elettronica della camera. Si tolgono con un dark (anche sintetico). Comunque non comprendo l'accostamento della pellicola. Se non ci sono riflessi non ho mai avuto figure di rumore strane con la pellicola.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [IMG] Che vita...
Autore: AstroManu 
Data:   02-07-06 10:16

Ciao Leonardo.. cosa ti serve sapere? Ne avevamo parlato qui http://astrofili.tnx.it/forum/read.php?f=1&i=51117&t=50879#reply_51117 ,ma se ti servono altre info che posso darti lo faccio volentieri.

Renzo, appena posso provo ad allegare un'immagine meno buia.

Grazie, CIAO!





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [IMG] Che vita...
Autore: Mark (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   02-07-06 13:42

Bellissima... a me il fondo nero piace tantissimo... spero di imparare al più presto anch'io :)
Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [IMG] Che vita...
Autore: Leonardo Longarini 
Data:   02-07-06 14:59

si manuele... volevo sapere utilizzando l'interfaccia di cui avevamo parlato, quali parametri metti sulla finestra

"Camera" .....lasci di default
"Telescope" ...... celestron telescope...??? o che altro
"Option > relay box"....lasci default ???

grazie per l'aiuto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [IMG] Che vita...
Autore: AstroManu 
Data:   02-07-06 19:44
Allegato:  B33_luminosa.jpg (199k)

Allego una elaborazione più luminosa.. io sotto a B33 (testa cavallo) vedo un fondo cielo striato verticalmente: questo mi ha portato a scurire l'immagine postata a inizio topic.

X Leonardo: Camera, imposto guadagno e frame rate, compare la finestra di dialogo della Philips

Telescope, non seleziono nulla perché dal menù Guiding seleziono "parallel" e non ascom, essendo che i segnali per l'autoguida escono dalla parallela LPT.

Relaybox, sono selezionati i pin (segnali) Dec+ = D6 ; Dec- = D7 ; RA+ = D4 ; RA- = D5;
Il pinD0 lo trovo selezionato su Camera, LX Frame A essendo che la mia webcam è modificata SC1.

Per ogni altra info chiedi pure!

CIAO





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [IMG] Che vita...
Autore: Tonino Porcu 
Data:   02-07-06 23:46

Belle immagini Manuele ancora tanti complimenti

Tonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [IMG] Che vita...
Autore: astrofilo 
Data:   02-08-06 09:47

L'immagine è ancora un po' croppata però è veramente valida sotto il profilo dell'inseguimento e della messa a fuoco.
Per le strisce verticali mi sembrano quasi un artefatto di elaborazione.
Hai per caso fatto qualche riduzione di rumore tipo SGBNR, Grain Surgery, Neat Image o altro?

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [IMG] Che vita...
Autore: AstroManu 
Data:   02-08-06 10:20

No, nessuna riduzione rumore.. solo un leggero filtro passa basso con MaximDL.. ma l'ho sempre fatto, nn capisco perché qui si vedano le righe, in nessun'altra immagine le ho.

Per la messa a fuoco credo effettivamente di averne fatto una malattia ;-)





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [IMG] Che vita...
Autore: Leonardo Longarini 
Data:   02-08-06 11:51

si arieccome...

Manu... sul box dove parla dei micron della web quanto devo mettere per la vesta...
ciao grazie di nuovo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [IMG] Che vita...
Autore: AstroManu 
Data:   02-08-06 12:06

5,6micron. Io devo averlo lasciato invariato questo parametro.





Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.