1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Problemi con Telescopio
Autore: Tony87 (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   02-06-06 22:40

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto a questo forum anche se vi seguo da tanto tempo, mi chiamo Antonino e sono della provincia di Lecce.

Inizio la mi "avventura in questo splendido forum ponendo subito un problema che non riesco a risolvere:

Finalemnte dopo tanto tempo sono passato a un telescopio più impegnativo e precisamente ho comprato un LX200 da 12", dopo aver sisstemato il tutto in postazione fissa on il telescopio in equatoriale, adesso non riesco a fare l'allineamento equatoriale, ogni qual volta faccio l'allineamento e poi vado a puntare un ogetto non me lo ritrvo mai nell'oculare ma sempre nel cercatore in alto a destra, io per fare l'allinemanto equatoriale dopo avere settatto correattamente le impostazione dell'autostare, metto la polare al centro con un oculare a reticolo illuminato e poi faccio lo stesso con le due stelle che mi richiede l'autostar, cosa può essere questo problema? Lo stesso problema si ripresenta anche se il tele è sul suo treppiede originale.

Grazie anticiapatamente
Saluti
Tony

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problemi con Telescopio
Autore: antropologo 
Data:   02-06-06 23:09

Ciao Tony, ho avuto l'autostar anche io e non sono mai riuscito a farlo funzionare fino a che poi me ne sono disfatto. Credo se non ricordo male che una volta che hai nel cercatore l'oggetto da te cercato lo devi portare con i tasi "Up - Down e Destra - sinistra " al centro dell'oculare e al quel punto premere enter! In questo modo tu gli dai (credo) la conferma che quello è l'oggetto che cercavi e lui ne memorizza la posizione!! Poi (sempre credo) se vuoi ne cerchi un'altro e fai la stessa operazione del primo, a questo punto non dovresti avere piu problemi. Fammi sapere se ti sono stato utile

Mario

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problemi con Telescopio
Autore: Tony87 (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   02-06-06 23:20

Questo non è possibile, perchè se io lavoro in remoto come faccio? Per giusto dovrebbe puntarmelo perfettamente al centro sinza errori!

Grazie lo stesso
Ciao
Tony

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problemi con Telescopio
Autore: MPao (---.pool8261.interbusiness.it)
Data:   02-07-06 08:40

Ciao Tony,

tra poco mi dovro' anch'io scontrare con l'allineamento polare dell'LX200. Ho appena completato il supporto equatoriale e aspetto la prima serata senza nuvole per i test.

Non posso quindi darti nessun consiglio, ma volevo solo chiederti se quando allinei la polare, lo fai con la tastiera o agendo fisicamente sul supporto equatoriale ( wedge ) ? Mi hanno detto che la cosa giusta da fare e' la seconda. Appena provo ti faccio sapere.

Ciao,

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problemi con Telescopio
Autore: Tony87 (---.pool82187.interbusiness.it)
Data:   02-07-06 10:38

Grazie per avermi risposto,
allora io quando punto la polare, la metto al centro a tele spento e aggiusto la posizione con i movimenti micrometrici.
Dovrebbe essere il modo corretto per l'allineamento!

Resto in attesa....

Ciao
Tony

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.